OMZIFF

Omziff è un programma piccolo nelle dimensioni , (occupa appena 390 KB di spazio su disco fisso) ma grande nelle per le sue funzionalità. Il suo scopo primario è quello di cifrare file testuali in modo da proteggerli da occhi indiscreti. Gli algoritimi utilizzati sono svariati e molto sicuri come Blowfish, Cast128, Gost, IDEA, Misty1, AES/Rijndael e Twofish per . Basta cliccare su Encrypt File per far partire il tutto. Omziff, questo il nome del programma, richiede l'algoritmo da utilizzare, il file di origine (da cifrare), quello di destinazione (che ospiterà il contenuto cifrato) ed una "passphrase" da porre a protezione del file cifrato, naturalemente più la chiave è complessa più al sicuro sarà il nostro file. Per ultimare il criptaggio basta cliccare il bottono Encrypt darà il via all'operazione di codifica.
Come si fa poi a decifrare, ovvero porta il file alla forma originaria per poterlo leggere?
Si dovrà semplicemente ricordare, in primo luogo, con quale algoritmo lo si è crittografato e quindi cliccare su Decrypt. Ma non è tutto , anzi , puoi anche suddividere un file in più porzioni di dimensioni specificate da parte dell'utente (Split File) e di generare password complesse impossibili da scovare con software basati su attacchi di tipo "forza bruta", ovvero tentano di scovare la password cercando le parole nel dizionario.
Come funziona la generazione di password sicure?

Facendo riferimento al link Generate Password, si possono indicare di quali caratteri deve essere composta la password che si è in procinto di creare e quanto deve essere lunga.
Come faccio a ricordare password cosi difficile , c'è qualche chiccha che le memorizzi in modo sicuro ?
Per ricordare parole chiave così complesse puoi utilizzare un bel "password manager" come ad esempio Keepass.
E' tutto?
No, perchè in oltre puoi effettuare il wiping ossia la cancellazione sicura di un qualunque file memorizzato sul disco in modo tale da impedirne il recupero mediante software ad hoc.
Come si fa il wiping?
Devi cliccare semplicemente su Shred File, visualizzato nella finestra principale del programma, il funzionamenti è un po' come quello di Eraser. Potrete inoltre indicare il numero di sovrascritture che debbono essere effettuate sul file del quale ci si desidera sbarazzare. Questa chicca è "stand alone", cioè non necessita di altri file per funzionare ed è facilmente inseribile, per esempio, in una chiave USB.