La gara del becero squallore

“Italia sul 2”, un programma del primo pomeriggio su RAI2 vince la gara del becero squallore che in tv ha molti concorrenti. Un pomeriggio si parla di omicidi, un pomeriggio si parla di chirurgia plastica, un pomeriggio di matrimoni ed uno di famiglie reali: il resto sono pettegolezzi. Il massimo della diseducazione possibile, da proibire ai minori. (Ian Solo)

Aboliamo il canone e privatizziamo la RAI
Pubblicato in Rai2

Ipocrisia televisiva

Quando un telespettatore telefona da casa si presenta col solo nome, per difendere la privacy. Poi vengono trasmesse le intercettazioni con nomi e cognomi. Un bambino per strada viene ripreso col volto oscurato. Poi decine di bambini sfilano in demenziali gare canore. (Hitto Ogami)

L’orrore di “Ti lascio una canzone”

Su RAI1 dalle 21 alle 24 del sabato va in onda uno spettacolo vergognoso: “Ti lascio una canzone”. Si tratta di una gara fra minorenni che cantano non canzoni per bambini ma tutto il repertorio popolare “adulto”. Con l’effetto orrifico di decenni che parlano all’amata e dodicenni che lamentano i tradimenti dell’amato. La vergogna sta già nella gara e nelle canzoni. Ma la cosa è anche più grave se pensiamo al “lavoro minorile” di giovanissimi che vengono illusi di poter diventare stars. Se questi bambini vengono pagati si tratta di lavoro illegale. Se non vengono pagati si tratta di puro sfruttamento minorile.
Dove sono i magistrati, ossessionati dalle puttane e inerti di fronte allo scempio di minori? Dove sono i servizi sociali che dichiarano adottabili i bambini di genitori “anziani” o di famiglie “in miseria”?
La tragedia è che la cosa si ripete quasi uguale su Canale5, il giovedi sera, con “Io canto”.(Roy Batty)

Pubblicato in Rai1

L’orrore di “Io canto”

Su canale 5 dalle 21 alle 24 del giovedi va in onda uno spettacolo vergognoso: “Io canto”. Si tratta di una gara fra minorenni che cantano non canzoni per bambini ma tutto il repertorio popolare “adulto”. Con l’effetto orrifico di decenni che parlano all’amata e dodicenni che lamentano i tradimenti dell’amato. La vergogna sta già nella gara e nelle canzoni. Ma la cosa è anche più grave se pensiamo al “lavoro minorile” di giovanissimi che vengono illusi di poter diventare stars. Se questi bambini vengono pagati si tratta di lavoro illegale. Se non vengono pagati si tratta di puro sfruttamento minorile.
Dove sono i magistrati, ossessionati dalle puttane e inerti di fronte allo scempio di minori? Dove sono i servizi sociali che dichiarano adottabili i bambini di genitori “anziani” o di famiglie “in miseria”?
La tragedia è che la cosa si ripete quasi uguale su RAI1, il sabato sera, con “Ti lascio una canzone”.(Nikita)

Aboliamo il canone e privatizziamo la RAI

L’informazione non riferisce soltanto i fatti, ma li crea

Ti misuri la pressione e la trovi alta. Questa informazione ti crea ansia. Se ti rimisuri la pressione dopo 5 minuti, la trovi ancora più alta. Se te la misuri di nuovo dopo 5 minuti, cominci a pensare di morire. La colpa di questo circuito vizioso non è del pressometro, ma della frequenza dell’informazione che vuoi ricevere dallo strumento.
La stessa cosa avviene per le agenzie di rating. Le quali fanno il loro lavoro di misurare la affidabilità degli investimenti da fare ad opera degli investitori. Se ogni giorno, ogni ora, tutti i canali televisivi riportano le valutazioni di queste agenzie, diventa inevitabile la crescita di un allarme sociale. Una valutazione negativa crea sfiducia e riduce gli investimenti. La sfiducia e la riduzione degli investimenti provocano una ulteriore valutazione negativa. Il circolo può anche essere virtuoso, nel senso che una valutazione positiva crea fiducia e stimola gli investimenti, creando le premesse per un’ulteriore valutazione positiva. Il fatto è che un circolo virtuoso fa meno notizia e crea meno allarme di un circolo vizioso. E’ considerato “normale”. (Hitto Ogami)

Forum

Da un’originale trasmissione sul diritto, FORUM è diventato un talk show di terza categoria. (Dexter Morgan)

Aboliamo il canone e privatizziamo la RAI