TV cantastorie

La tv, come tutti i media, è un sistema di narrazione del mondo da parte degli autori. Niente a che vedere con la realtà e la verità. La tv sta al mondo come “Guerra e pace” o “Il gladiatore” stanno alla storia. In quanto invenzione, l’unica cosa che la tv ci dice è il modo di pensare degli autori dei programmi. Il vero veleno della tv sta nell’affermare che dice la verità. I telegiornali i “reality shows”, i documentari vogliono farci credere che dicono la verità. Come se Omero giurasse di aver fatto libri di storia. (Hitto Ogami)

Osta antica su RAI3

Ulisse-Il piacere della scoperta, sabato ha mandato un bellissimo servizio su Ostia antica. Una città romana di 100 ettari di cui solo 40 sono stati disseppelliti. Il triste sovrintendente dichiara che lo scavo andrà per le lunghe perchè i fondi scarseggiano. Intanto il sito web è patetico (vedi); gli eventi di marzo sono da dopolavoro, ed in aprile non ne è segnalato nessuno. I nostri “pozzi di petrolio” restano così senza sfruttamento perchè spendiamo tutto per comprare cacciabombardieri o per salvare industrie manufatturiere senza futuro. Intanto il regime dice di voler aumentare l’occupazione… (Hari Seldon)

Pubblicato in Rai3

Notti pazze

I curatori del palinsensto notturno di Italia1 e Canale5 fumano qualcosa di diverso dal rabacco appure bevono molto. Gli orari sono sempre aleatori. Le serie a volte vengono date a volte no. Alcune puntate delle serie vengono saltate. Alcune serie vengono iniziate e poi spariscono…

Che pena!

Ieri sera abbiamo visto su Canale5 “Omicidio su misura”, il quinto film del ciclo “Sei passi nel giallo”. Avevamo visto il primo ed era pessimo. Abbiamo dato un’altra chance alla serie perchè il regista questa volta era Lamberto Bava. Che pena… Vedere come è ridotto il cinema italiano, per il quale la morte di Tonino Guerra sembra un de profundis! Errori di sceneggiatura, recitazione patetica, trama in cui il colpevole si indovina alla seconda inquadratura. Più di dieci anni di CSI o Law and Order non ci hanno insegnato niente ? (Nikita)

TG5 demente

Le valigie del comandante Schettino ritrovate in acqua: insieme al passaporto! Parolisi telefonava ai viados ! La “nuova lady Diana” parla ai bambini! Raffaele va a trovare Amanda a Seattle! (Nikita)

Se ci intervistano per la TV, facciamoci pagare: loro ci guadagnano, perchènoi no?

TG5 patetico

Il patetico TG5, i cui giornalisti non riescono a dire una frase senza almeno due parole in inglese, questa sera ha lanciato un servizio ironico sui Tg locali in dialetto. Senza vergogna! (Nikita)

Perchè la RAI non cripta il segnale, così la vede solo chi vuole pagare il canone?

Geo Scienza

Ogni pomeriggio verso le 17 guardate GeoScienza. mezz’ora intelligente e divertente, per adolescenti e per adulti. (Hari Seldon)

Perchè la RAI non cripta il segnale, così la vede solo chi vuole pagare il canone?

Pubblicato in Rai3

KILL BILL

La benemerita Italia1 ha mandato questa sera KILLBILL1 di Q. Tarantino. La settimana prossima darà KILLBILL2. Non perdetevi questi capolavori assoluti del decennio. (Ellen Ripley)

Ti usano per un sondaggio? Fatti pagare.
Loro ci guadagnano, perchè tu no?