Poliziotteschi

Roma violenta è un film poliziottesco italiano diretto da Franco Martinelli nel 1975. È il primo film della cosiddetta Trilogia del commissario, che vede protagonista il commissario Betti, interpretato da Maurizio Merli, il quale diverrà in seguito icona del genere poliziottesco. Questa notte (a tarda ora) è ripassato su Rete4.

La visione di questi films è istruttiva. In primo luogo presentano una violenza che oggi è praticamente sparita. In secondo luogo mostrano l’assurdità delle ronde che Lega e Pdl hanno spacciato come idea originale. Infine evidenziano l’impotenza delle forze dell’ordine e l’iniquità delle leggi che dura tutt’oggi

I vice rasoterra

Ieri sera Rai3 ha mandato in onda il dibatito dei vicepresidenti Usa: Joe Biden e Paul Ryan. I due hanno confermato il livello rasoterra della leadership Usa, mettendo in scena un confronto in cui si è capito solo che le differenze fra democratici e repubblicani negli Usa non esistono. Proprio come fra PdL e Pd in Italia. Sentire Biden e Ryan è stato come sentire Fassino e Mastella.

Pubblicato in Rai3

Tv teocratica

Per favore, c’è qualche iraniano che può dirmi quante volte al giorno l’ayatollah appare nella tv di quel paese teocratico?
Tanto per sapere se supera il record del papa che, nello stato laico e democratico chiamato Italia, appare una volta al giorno su almeno 7 telegiornali.

Terra! si unisce alla tv del dolore

Terra! una volta era anche interessante. La puntata di domenica 8 su Rete4 è stata una vera boiata. Il tema era la situazione in Siria. Ci si poteva aspettare che la puntata spiegasse il perchè del conflitto; se è vero che Hassad era un dittatore feroce o no; se è vero o no che i ribelli sono una minoranza finanziata da potenze straniere. Insomma ci aspettavamo un orientamento fra le tante e contrastanti informazioni che si trovano sul web. Niente di utto ciò. Solo una sequela di testimoniante strazianti, sui morti e i torturati, da entrambe le parti. Cosa notissime a chiunque abbia in mente la guerra civile fra fascisti e anti-fascisti, fra l’IRA e l’Inghilterra, fra la Spagna e i paesi Baschi, in Libia e in Algeria, cioè ogni guerra civile.

Impero al tramonto

Ieri a tarda sera, RAI3 ha mandato in onda il primo dibattito fra Obama e Romney. Abbiamo visto uno scialbo dibattito fra due ragionieri, uno bianco e uno nero, ma entrambi grigi e guerrafondai. Il livello è stato quello di un dibattito fra Prodi e Larussa.
Dal momento che uno di questi due sarà il nuovo imperatore, si spiega bene il declino dell’Occidente.

Pubblicato in Rai3