Le notizie non date dai TG

I TG ci uccidono con markette, anniversari, commemorazioni, regine, documentari invece che con notizie. Ci sono questioni di una certa importanza messe nel dimenticatoio. Che fine ha fatto la questione maro’ ? Come è finita la caccia dell’assassino Ivan, ricercato nelle campagne da ben 1000 poliziotti? Come sta andando l’indagine sulla giornalista saltata per aria a Malta?

ITALIA IN TV

Cosa possiamo aspettarci da una platea di italiani che sbava per Il grande Fratello VIP, passa la domenica a vedere Ken-Barbie dalla d’Urso, o si sdilinquisce per gli show basati sullo sfruttamento dei minori?

Airport security

Dovete vedere almeno un episodio di questa trasmissione che gira sui canali minori. Illustra lo stile doganale di ispirazione totalitaria di paesi “democratici” come Canada, Nuova Zelanda, Usa e Inghilterra. Stimola riflessioni contradditorie:

1. la dogana è una bella fonte di reddito per lo Stato se si multa con 250 dollari chiunque sbaglia una dichiarazione sul contenuto delle valigie
2. in questi Paesi è proibito importare quasi tutto (dalle sigarette ai semi di zucca), e quello che non puoi importare non è solo sequestrato ma anche multato. E’ proibito lavorare se non hai un permesso; non puoi entrare se sei stato in galera anche dieci anni prima; i doganieri possono leggere il tuo telefonino e chiamare ogni numero in rubrica per verificare le tue dichiarazioni.
3. L’Inghilterra sembra l’unico Paese civile, preoccupato solo della droga
3. l’Italia è generosa ed aperta o semplicemente stupida?

Retorica piagnona dei TG

I Tg che parlano del disastro di Roma, presentano i cittadini romani come vittime degli Ostrogoti. Non viene sottolineato che i fallimenti delle municipalizzate sono ascrivibili ai romani e non ai tedeschi; che “mafia capitale” non viene da Reggio Calabria, ma da romani veraci; che la macchina imbelle dei Municipi non è addebitabile agli immigrati. Non viene detto che i problemi di Roma vengono da lontano e non certo dall’anno scorso. I TG sorvolano sul fatto che sono i romani ad aver eletto Rutelli (dal 1993 al 2001), Veltroni (2001-2008), cioè 16 anni di centro-sinistra), poi Alemanno del centro-destra, poi Marino del centro-sinistra, ed infine Raggi dei 5stelle. Con in mezzo ben tre commissari straordinari, resi necessari dalle ripetute crisi causate dai politici romani. La crisi di Roma sarà superata quando i romani smetteranno di comportarsi come ai tempi del basso impero.