tratto da - Cronologia dei fatti e personaggi della storia della comunicazione e delle tecnologie dell'Informatione

IT Cronologia > > > > > > IT Cronologia > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > IT Cronologia > >
1837 1849 1851 1860 1895 1895 1897 1905 1923 1931 1938 1939 1944 1946 1947 1950 1951 1952 1953 1954 1955 1956 1957 1959 1960 1961 1962 1963 1964 1965 1966 1967 1968 1969 1970 1971 1972 1973 1974 1975 1976 1977 1978 1979 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001

IL TELEGRAFO
L'americano Samuel Finley Breese Morse inventa il telegrafo e mette a punto un alfabeto per la trasmissione dei messaggi: lettere, cifre e segni sono rappresentati da punti e tratti. L'alfabeto Morse si rivela, poi, come il primo modello di linguaggio binario.

 

IL TELEFONO
Quasi contemporaneamente Alexander Graham Bell e Antonio Meucci inventano il telefono. Nessuno dei due comprese l'importanza dello strumento che stavano sperimentando. Bell, in particolare, cercava di inventare un sistema per aiutare i deboli di udito. Quando Bell offri la sua invenzione alla compagnia in cui lavorava, la Western Union, il presidente della società liquidò Bell dicendo che la sua invenzione era poco più che un giocattolo e che non avrebbe avuto futuro.
COMPUTER
Charles Babbage (1791-1871), docente di matematica a Cambridge, UK (nella cattedra che fu di Isaac Newton prima e di Stephen Hawkings, poi), inventa il "motore analitico", una macchina meccanica capace di fare ogni tipo di calcolo matematico. Purtroppo il governo britannico non gli fornisce i fondi sufficenti per portare a termine la costruzione della sua macchina. Il motore analitico di Babbage può essere considerato la prima macchina di elaborazione antesignana del computer, che venne realizzato un secolo dopo.
IL FAX
Giovanni Caselli (1815-1891), abate piemontese emigrato in Francia, inventa il primo fax commerciale: il Pantelegrafo. Il fax di Caselli usa un telegrafo a fiili per far comunicare la parte trasmittente e quella ricevente. Nel 1965 Gioacchino Rossini invia uno spartito con il pantelegrafo di Caselli.
TELEVISIONE
George Carey, un inventore di Boston, descrive un sistema per scomporre le immagini e per inviare ogni singolo componente attraverso un fascio di cavi elettrici. W. E . Sawyer propone un metodo per la trasmissione di immagini su un singolo cavo attraverso la scomposizione di singole parti di immagine inviate in rapida successione.
LA RADIO
Guglielmo Marconi, nella casa paterna a Pontecchio (Bologna), porta a termine la prima trasmissione via etere della storia, mettendo in contatto due punti distanti oltre un chilometro. L'anno successivo Marconi brevetta a Londra la sua invenzione chiamandola "Telegrafo senza fili". In realtà aveva inventato la Radio.

RAGGI X
Wilhelm Roengten, realizza il primo tubo a raggi X.

ELETTRONE
Joseph Thomson, scopre l'elettrone.

LA VALVOLA
John Fleming inventa il Diodo, chiamato valvola di Fleming, la prima valvola termoionica, che apre la strada all'ideazione di tecnologie della comunicazione basate sull'elettronica.

 

LA TELEVISIONE
Philo Taylor Farnsworth sviluppa il primo scanner video che consente l'inizio delle ricerche sulla televisione.
Nel 1927 trasmette la prima immagine televisiva (un dollaro).
Vladimir K. Zworkin, fisico russo emigrato in USA, mette a punto per la Westinghouse Electric Corporation un sistema per la ripresa elettronica delle immagini (iconoscopio) e un kinescopio (ricevitore televisivo). L'idea è in seguito appoggiata dalla RCA che ne finanzia la ricerca e che produce i primi tubi elettronici in serie.
LA TELEVISIONE
La RCA realizza la prima trasmissione televisiva: è un incontro di pugilato a New York con Primo Carnera, il noto pugile italiano.
ELETTRONICA
William Hewlett e David Packard fondano la HP (Hewlett Packard).
LA TELEVISIONE
Alla Fiera Mondiale di New York viene ufficialmente presentata la Televisione. L'anno successivo la NBC e la CBS iniziano le prime trasmissioni televisive.
IL CALCOLATORE MECCANICO
Il fisico Hiward Aiken costruisce ad Harward, con finanziamento dell'IBM, che allora costruiva macchine per ufficio, il primo calcolatore aritmetrico universale: pesa 5 tonellate ed è costituito da 78 macchine calcolatrici unite da 800 chilometri di cavi. Oltre 3000 relè mettono in movimento gli organi meccanici. Due numeri di 23 cifre vengono sommati in 6 secondi.
IL CALCOLATORE ELETTRONICO
Nel centro missilistico di Aberdeen (Maryland, USA) nasce ilprimo calcolatore elettronico della storia: ENIAC. Non ha parti meccaniche in movimento, tutte le operazioni sono svolte da circuiti elettronici e da valvole. Pesa 30 tonellate ed occupa 180 metri quadrati di superfice e contiene 18.000 valvole.

IL TRANSISTOR
Nei laboratori Bell, William Shockley, Walter Brattain e John Bardeen inventano il Transistor, primo dispositivo elettronico che, sostituendosi alle valvole, apre l'era della miniaturizzazione elettronica mettendo inmoto la rivoluzione informatica e digitale.

 

FLOPPY DISK
Yoshiro Nakamata, ricercatore dell'Imperia University di Tokyo, inventa il floppy disk.
IL CALCOLATORE IN SERIE
La Remington Rand consegna all'ufficio censimenti dell'amministrazione USA l'UNIVAC 1, il primo calcolatore prodotto in serie. L'UNIVAC 1, progettato da Eckert e Mauchly, è anche il primo computer ad utilizzare una memoria su nastro magnetico. Con l'UNIVAC nasce la moderna industria mondiale dell'informatica.
LA PROGRAMMAZIONE
Presso l'Università di Harvard Grace Murray Hopper (Amazing Grace, per gli amici) inventa il primo compilatore per computer che consente ai primi programmatori di usare l'inglese al posto di sequenze di O e 1. Il programma si chiama Flow-matic e funziona sul computer UNIVAC.
Amazing Grace conia, qualche anno prima, il termine "bug" per indicare un guasto del computer. Grace, infatti, una mattina d'agosto, verificò che un circuito di Mark I, il grande computer sperimentale al cui progetto stava lavorando, si era guastato. Il problema fu individuato e rimosso con un paio di pinzette: si trattava di un grosso insetto (bug) di qualche centimetro che aveva prodotto un corto circuito. Da allora in poi, raccontò più tardi la ricercatrice a Time, "quando una qualsiasi cosa non funzionava nel computer, dicevamo che ci doveva essere un bug (uno scarafaggio) nel computer".
(In seguito, in Italia, "bug", se riferito a computer, fu tradotto "baco").

L'INDUSTRIA INFORMATICA
L'IBM inizia a produrre in serie il primo calcolatore interamente elettronico. Si tratta del modello IBM701, destinato ai laboratori di ricerca e all agrandi industrie. Il computer è in grado di effettuare, in un secondo, 16.000 addizioni e 2.200 moltiplicazioni.

TELEVISIONE
In Italia viene ratificata la prima concessione governativa per le trasmissioni televisive. Il concessionario unico è la RAI (nuovo nome della EIAR).

TELEVISIONE
Peter Goldmark della CBS inventa la televisione a colori utilizzando un sistema basato su tre filtri dei colori base (Rosso, Giallo, Blu).
La CBS inizia le trasmissioni a colori.

STAMPANTI
La società Remington Rand sviluppa la prima stampante veloce per computer: 600 linee di 120 caratteri al minuto.

ALAN TURING
L'8 giugno il grande matematico inglese Alan Mathison Turing, uno dei padri dell'informatica e ideatore della teoria delle macchine elaboratrici univarsali (dette anche Macchine di Turing), viene trovato misteriosamente morto nel suo letto.

IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE
Nei laboratori IBM nasce il primo linguaggio simbolico per la programmazione dei computer elettronici: il FORTRAN (da FORmula TRANslator). Consente ai programmatori di impartire istruzioni ad un computer usando un linguaggio più vicino a quello umano.

TELEVISIONE
La RAI inizia le trasmissioni televisive regolari in Italia.

LA FIBRA OTTICA
Narinder S. Kapany, un ricercatore britannico di origine indiana, mette a punto la prima fibra ottica. Ogni filamento ha lo spessore di un capello ed è costituito da due tipi di materiale vetroso, uno interno trasparente e uno esterno riflettente.
COMPUTER
Nei Lincoln Laboratories del MIT (Boston, USA) viene realizato il TX-0, il primo computer a transistor programmabile "general purpose", cioè in grado di essere utilizzato per i più diversi impieghi. Il TX-0 fu il primo computer pienamente interattivo, messo a disposizione di un numero molto grande di utilizzatori, di cui ispirò la creatività in modi fiino ad allora sconosciuti. Alcune delle principali innovazioni tecnologiche, dalla computer grafica alla programmazione simbolica, dal riconoscimento vocale al publishing e alla registrazione audio digitale, dal riconoscimento della scrittura alle reti neurali, si devono a ricercatori del MIT che hanno lavorato sul TX-0.
SATELLITI
L'URSS mette in orbita lo Sputnik, il primo satellite artificiale.

COMPUTER
La rivista Forbes stima che siano installati nel mondo circa 1200 computer, di cui 200 dal costo superiore a un milione di dollari. La IBM supera il miliardo di dollari di fatturato.

TELEVISIONE
L'88% degli americani possiede un televisore.

LA PROGRAMMAZIONE
Harvard Grace Murray Hopper (Amazing Grace) inventa il COBOL, il primo linguaggio evoluto e "user friendly" di programmazione per computer.

COMPUTER
Entra in produzione il primo computer italiano construito in serie: ELEA 9003.

CAD
Al MIT viene realizzato il primo oggetto con tecniche CAD (Computer Aied Design): si tratta di un portacene di alluminio.

IL MODEM
Nei laboratori Bell viene invantato il primo modem, l'apparato che MODula e DEModula i segnali tra computer e linea telefonica e che consente i collegamenti remoti tra computer.

TRASMISSIONE A PACCHETTO
Leonard Kleinrock, Paul Baran, Donald Davies e Roger Scantlebury, lavorando indipendentemente, sviluppano l'idea di un protocollo di trasmissione e di una rete basato sulla commutazione a pacchetto, la base dei protocolli di comunicazione di intrenet.

COMPUTER
Muore Adriano Olivetti e la crisi che ne consegue porta l'Olivetti a cedere la divisione Elettronica.

IPERTESTI
Ted Nelson progetta Xanadu. Un complesso sistema ipertestuale che teorizza, prima che venga realizzato, cio' che verrà poi chiamato il World Wide Web.

SOFTWARE
La compagnia aerea American Airline investe 150 milioni di dollari per sviluppare un sistema distribuito di prenotazione on line a disposizione delle agenzie viaggi. La IBM consegna il sistema nel 1962 e nel 1965 il progetto è completato con un tasso di errore dell'1% e con 30.000 agenzie collegate in tutto il mondo, 400 linee aeree, 50 società di noleggio auto, 35.000 hotel, olre a linee ferroviarie, linee navali e traghetti. Oggi Sabre è utilizzabile anche via web.

COMPUTER
Fernando Corbato, docente associato dell'MIT, inventa il Time Sharing, il sistema che consente ai computer di elaborare più processi contemporaneamente assegnando ad ognuno dei processi inviati all'elaboratore parti di tempo consecutive. Fino ad allora infatti i computer funzionavano in modalità "batch" , cioé elaboravano un processo alla volta e fino a quando il programma non era completato non poteva essere inviato al computer nessun altro programma.
INTERNET
La società Bolt, Beranek & Newmann (BBN) entra a far parte dell'Advanced Research Project Agency (ARPA) del dipartimento della difesa americano per sviluppare un sistema di comunicazione sicuro e abasso costo tra computer. Le università coinvolte nel progetto sono: Stanford Research Institute, University of California (sedi di Los Angeles e Santa Barbara) e University of Utah. L'ARPA finanzia inoltre lo sviluppo di un sistema operativo denominato Multics (da cui nacque UNIX).
John Licklider, scienzato del MIT, pubblica una memoria delineando un "Galactic Network", una rete di computer interconnessi su scala mondiale per consentire l'accesso a programmi e documenti: è la descrizione di ciò che diventerà internet.

ELETTRICITA'
Con un disegno di legge di Amintore Fanfani si avvia la nazionalizzazione dell'energia elettrica in Italia e viene costituita l'ENEL.

SOFTWARE
Ross Perot, un intrapprendente venditore dell'IBM, fonda a Dallas, con un prestito di 1000 dollari della moglie, la EDS (Electronic Data System) una delle prime aziende fornitrici di servizi informatici. L'IBM, a cui Perot aveva proposto l'idea, aveva rifiutato il progetto considerandolo poco interessante.

TELEFONO
Viene installata la "Linea Rossa" tra la casa Bianca e il Cremlino, la linea telefonica che consente ai due capi di stato USA e URSS di parlare direttamente.

COMPUTER
Bob Bemer crea l'ASCII (American Standard Code for Information Interchange) il codice che stabilisce la corrispondenza di ogni lettera e punteggiatura con un codice numerico (esempio: A = 65) In quegli anni esistevano centinaia di codifiche diverse e la sola IBM ne proponeva 9. Il codice ASCII è diventato uno standard mondiale ed è utilizzato ancora oggi come standard generale.

TELEVISIONE
Gli abbonati Italiani alle trasmissioni televisive RAI sono 4.284.889.

INTERNET
Ted Nelson scrive The Litterary Machine e descrive, prima che sia invantato, il World Wide Web.

PROGRAMMAZIONE
Thomas Kurtz e Jhon Kemeney, ricercatori del Darthmouth College, creano il linguaggiop BASIC.

TELEVISIONE
I Beatles appaiono per la prima volta in televisione negli USA: 73 milioni di spettatori.

COMPUTER
L'IBM presenta il computer S/360, la prima linea di computer forniti di sistema operativo preinstallato e compatibili fra loro (6 modelli diversi e 44 tipi di periferiche) con software e hardware integrato, linguaggio di programmazione e compilatore. Dopo un mese erano stati venduti 1.000 sistemi : fu l'inizio dell'espansione di IBM e il suo dominio sull'informatica mondiale degli anni successivi.

RETI
Indipendentemente fra loro, Donald Davies in Inghilterra e Paul Baran in California, inventano la commutazione a pacchetto (packet switching) che prevede, invece che collegamenti costanti e univoci punto punto, la suddivisione del segnale in piccoli pacchetti di dati che contengono, oltre ad una parte del messaggio, informazioni sulla propria origine, sulla destinazione e sulla propria posizione all'interno del flusso completo del messaggio. Una volta arrivati a desttinazione i pacchetti possono essere ricomposti fra loro per ricostruire il messaggio originale. Gli attuali protocolli di comunicazione di internet si basano su questi concetti.
COMPUTER
Il Dipartimento della Difesa americano commissiona all'Università dell'Illinois ad Urbana la costruzione di un computer parallelo: l'ILIAC IV. Da questo fatto lo scrittore Arthur Clarke si ispira per creare HAL 9000, il computer di "2001 Odissea nello spazio" da cui Stanley Kubrick trarrà il suo film.

ELETTRONICA
Appaiono sul mercato le prime calcolatrici elettroniche da tavolo.

MOUSE
Nel giugno del '67 Douglas Engelbart , ricercatore presso lo SRI (Stanford Research Institute) brevetta un "indicatore di posizione x-y per un sistema di visualizzazione": il mouse. Nel corso di una famosa presentazione allo SRI il mouse viene presentato al pubblico. Oltre al mouse, in quella presentazione Engelbart e i suoi collaboratori presentarono un word processor, un interfaccia utente a finestre, collegamenti ipertestuali tra documenti, uno strumento per produrre presentazioni grafiche, un sistema di videoconferenza. In sintesi le principali innovazioni informatiche che solo oggi possiamo considerare di uso comune.
IPERTESTO
Douglas Englebart inventa il primo sistema ipertestuale.

IL CIRCUITO INTEGRATO
Gordon Moore e Noyce fondano INTEL, per la produzione industriale di circuiti elettronici integrati.

UNIX
Nei laboratori Bell nasce Unix, il sistema operativo il cui progetto era iniziato nel 1962 su commissione governativa.

MICROPROCESSORE
Gordon Moore e Robert Noyce fondano la Intel con lo scopo di produrre "strutture elettroniche integrate". Dapprima producono memorie a stato solido in silicio. Dopo un anno la ETI, una società giapponese costruttrice di calcolatrici elettroniche, chiede a Intel di costruire i componenti integrati di una piccola calcolatrice da tasca. Marcian Hoff propose di sviluppare un chip integrato e Federico Faggin, che Intel assunse dalla Fairchild, lo progettò. Era l'Intel 4004 (4000 transistor a 4 bit integrati in una piastra di silicio). Nacque così il primo microprocessore e nasce la Silicon Valley, l'area a sud di San Francisco dove si sviluppa l'indutria del digitale.

INTERNET
Nell'univarsità della California, con un finanziamento militare, ha luogo la prima trasmissione dati tra computer collegati in rete: 4 elaboratori Honeywell 516 dotati di 12Kb di memoria. Nasce ARPANET, la rete telematica governativa che negli anni successivi conquisterà dapprima le università e poi il mondo intero con il nome di INTERNET.

SPAZIO
Il 97% della popolazione americana dotata di TV (85 milioni) guardano in diretta Neil Amstrong e Buzz Aldrin muovere i loro primi passi sulla Luna.

COMPUTER
I Bell Laboratories, dopo aver iniziato il progetto del un nuovo sistema operativo UNIX, decidono di ritirarsi, con grave disappunto dei programmatori che erano coinvolti nel progetto: Ken Thompson, Dennis Ritchie e Doug McIlroy. I tre sviluppatori continuano per loro conto chiedendo un vecchio computer ai Bell Labs, per poter completare il loro lavoro.

TV AD ALTA DEFINIZIONE
NHK comincia gli esperimenti con sistemi televisivi ad elevato numero di linee di scansione e studia la fattibilità di un sistema a 1125 linee .

VIDEOIMPAGINAZIONE
Presentazione dell’editing terminal H1100 della Harris e introduzione dei sistemi di teletrasmissione e fotocomposizione nelle redazioni.

BANCHE DATI
Sviluppo delle prime banche dati telematiche.

CODICI A BARRE
La RCA e la catena The Kroger Co. sviluppano un sistema di codifica dei prodotti venduti sui scaffali dei grandi magazzini. Il codice visivo scelto, dopo alcuni tentativi diversi, è un sistema inventato negli anni 40 da IBM e mai utilizzato. I primi codici a barre fanno la loro comparsa sui prodotti destinati alla grande distribuzione americana.

IL MOUSE E LE FINESTRE
La Xerox fonda a Palo Alto, in quella che il giornalista Don Hoefler definisce per la prima volta la "Silicon Valley", il Palo Alto Research Institute. Il PARC Institute era guidato da Bob Taylor che considerava i computer degli strumenti di comunicazione più che strumenti di calcolo. Il risultatofu XEROX ALTO, il primo computer con interfaccia utente "amichevole, basato su un diplay grafico di grandi dimensioni. Per ALTO Douglas Engelbart inventa il mouse, le finestre sovrapponibili e molti elementi dell'interfaccia grafica come oggi la conosciamo. L'uso di queste invanzioni diventeranno comuni solo a metà degli anni 80 con il Mac della Apple (dopo una famosa visita di Steve Jobs, fondatore di Apple, al Parc Institue) e negli anni 90 con Windows della Microsoft.

IL FLOPPY DISK
Nei laboratori IBM Alan Shugart inventa il floppy disc, per la registrazione magnetica di dati digitali (8 pollici, 400 byte).

IL MICROPROCESSORE
Intel introduce il primo microprocessore realizzato su scala industriale.

PROGRAMMAZIONE
Niklaus Wirth crea il linguaggio di programmazione PASCAL.

IL VIDEOGIOCO
Bill Gates e Paul Allen fondano la Traf-O-Data. La Atari commissiona a Nolan Bushnell il primo videogioco della storia: Pong, capostipite dei videogiochi da bar e per computer.

PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
Alan Kay, ricercatore del PARC institute, in California, inventa Smalltalk, uno dei primi linguaggi di programmazione ad oggetti.

POSTA ELETTRONICA
Ray Tomlinson, ricercatore della BBN (Bolt, Beranek & Newmann) spedisce il primo messaggio di posta elettronica tra due computer in rete e sceglie il carattere "@" come separatore tra nome utente e indirizzo della macchina.Il testo del messaggio è: "Testing 1 2 - 3"

INTERNET
Nasce, all'interno del progetto ARPA, l'InternetWorking Group presieduto da Vinton Cerf che ha il compito di stabilire i primistandard della rete.

ETHERNET
Robert Metcalfe, ricercatore del Parc Institute della Xerox, inventa Ethernet, la tecnologia di rete per collegare i computer tra loro che è la base fisica per utilizzare i protocolli di comunicazione di internet. In un primo momento il nome della nuova rete è "ALTO Aloha Network", poi sostituito in Ethernet.

FIBRA OTTICA
Installato il primo sistema di comunicazioni in fibra ottica.

PROGRAMMAZIONE
Dennis Ritchie inventa il linguaggio C, un linguaggio di alto livello, come il Cobol e il Fortran. Con il C Dennis Ritchie e Ken Thompson riscrivono completamente il sistema operativo UNIX.

TELECOMUNICAZIONE
In un apparato di trasmissione viene utilizzato per la prima volta un microprocessore.

INTERNET
La BBN (Bolt, Beranek & Newmann) presenta Telnet, la prima versione commerciale di Arpanet, la rete sviluppata all'interno del progetto ARPA. Vinton Cerf e Bob Kahn presentano le specifiche di TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) il protocollo di interconnessione di reti a pacchetto da cui si sviluppa Internet.

COMPUTER
MITS, una piccola società di Albuquerque (NewMexico) guidata da Ed Roberts, presenta ALTAIR, il primo personal computer venduto al pubblico.

MICROPROCESSORI
Alcuni ex dipendenti di Intel, tra cui l'italiano Federico Faggin, fondano la ZILOG, che presenta un nuovo processore a 8 bit: lo Z-80.

TELEFONI
Inizia la causa dell'antitrust americana contro AT&T.

IL PERSONAL COMPUTER
All'inizio del 1975 arriva sul mercato Attair, il primo personal computer della storia ideato da Ed Roberts. Nello stesso anno Steve Jobs e Steve Wozniack fondano la Apple, in un garage di San Francisco mentre Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft, oggi la prima società di software per personal computer.

TV SATELLITE
HBO inizia la distribuzione di programmi TV via satellite.

CAMCODER
Sony introduce lo standard Betamax per la videoregistrazione domestica.

VIDEOTEX
Le poste inglesi annunciano il primo sistema di videotex (Viewdata) che consente di inviare testi e semplici iconegrafiche utilizzando la trasmissione televisiva. BBC e IBA sperimentano le trasmissioni di teletext in Gran Bretagna (Ceefax). In Italia il servizio si chiamerà Televideo.

COMPUTER
Ed Roberts della MITS, prodruttrice di ALTAIR, firma un contratto perlo sviluppo di un interpretre BASIC peril suo prodotto. I due sono Paul Allen e Bill Gates e la loro società si chiama Traf-O-Data, successivamente ribattezzata Microsoft.

APPLE
Il primo aprile Steve Jobs e Steve Wozniak fondano in un garage di Cupertino, nella baia di San Francisco, California, la Apple Computer e presentano Apple I, un computer in scatola di montaggio venduto per 666;66 dollari nei negozi di elettronica di San Francisco. Per realizzare il primo prototipo Jobs vende il suo furgoneVolkswagen e Wozniak vende il suo calcolatore HP, per un totale di 1.350 dollari. Dopo il successo di Apple I Jobs riuscì a contattare un finanziatore, Mike Markkula, uno dei primi venture capitalist, che finanziò la produzione dei computer venduti nel corso della fiera PC76 ad Atlantic City. L'anno successivo la vendite di Apple II superano un milione di dollari.

STAMPANTE LASER
I ricercatori del PARC Institute della Xero realizzano la prima stampante laser.

SOFTWARE
Larry Ellison fonda la software house ORACLE.

HARDWARE
La Commodore presenta il PET, progenitore dei fortunati Commodor 64 e il Vic-20. La Tandi presenta il TRS-80. La Apple presenta l'Apple II. Digital Equipment presenta il VAX, il primo " superminicomputer".

VIDEOREGISTRAZIONE
JVC introduce lo standard di videoregistrazione VHS per i mercati in NTSC

TELEFONIA CELLULARE
A Chicago (USA) viene avviato il primo sistema telefonico cellulare.

VIDEOREGISTRAZIONE
Gli standard Betamax e VHS vengono lanciati in Europa (PAL e SECAM)

TV AD ALTA DEFINIZIONE
NHK conduce i primi esprimenti di HDTV via satellite.

INFORMATICA ITALIANA
Carlo de Benedetti assume la responsabilità operativa de Olivetti guidandone la riconversione verso l'informatica.

BBS
A Chicago fa la sua apparizione la prima bacheca elettronica (BBS - Bulletin Board System) utilizzata per scambiarsi programmi copiati.

PERSONAL COMPUTER
Bob Frankson e Dan Briklin fondano VisiCorp per vendere VisiCalc, la prima lavagna elettronica, antenata di Excel. VisiCalc (il cui nome è l'abbreviazione di Visible Calculator) viene sviluppato per l'Apple II, ed è subito un grande successo che trasforma un computer considerato poco più che un giocattolo per adulti un personal computer.
Nello stesso anno vengono fondate WordPerfect (Alan Ashton), 3com (Bob Metcalfe), Sinclare Computers (Sir Clive Sinclair).

CELLULARI
In Giappone e negli USA vengono effettuati i primi test di telefonia cellulare analogica.

NEWS VIA SATELLITE
CNN progetta un servizio di news via satellite 24 ore su 24.

WALKMAN
Sony introduce Walkman, il primo apparecchio audio portatile.

TELEMATICA
France Telecom introduce Minitel, il primo sistema distribuito di comunicazione digitale.

INTERNET
Tom Truscott e Jim Ellis, studenti della Duke University, e Steve Bellovin della University of North Carolina, danno vita al primo newsgroup, UUCP (Unix to Unix CoPy) che consente la condivisione di informazioni da parte di utenti del sistema operativo UNIX.

CAMCODER
Sony introduce il primo camcorder per tutti: VideoMovie.

CD AUDIO
Definito lo standard mondiale per l’audiodisco digitale ottico (CD Audio) che utilizza un supporto di plastica e un lettore laser.

PERSONAL COMPUTER
La Hewlett-Packard presenta il suo primo personal computer: l'HP-85 mentre, nei suoi laboratori, in collaborazione con David Patterson della Università della California, presenta la tecnologia RISC (Reduced Instruction Set Computer).

PERSONAL COMPUTER
Philip Estridge vice presidente di IBM, dopo mesi di insistenza, riesce a presentare il primo personal di IBM. Estridge, che possiede un Apple II, decide di utilizzare componenti e softawre commerciale. Il sistema operativo doveva essere il CP/M della Digital Research ma, per cavilli legali non se ne fece nulla. Estridge si rivolse quibdi ad una piccola azienda di Seattle, la Microsoft. Apple, dopo l'annuncio di IBM, pagarono una pagina sul Wall Street Journal con il testo: "Benvenuta IBM, davvero".
Quando i primi PC IBM arrivarono sul mercato e furono aperti si scoprì che anche i componenti erano reperibili sul mercato e iniziò subito la guerra dei cloni.

PERSONAL COMPUTER
Adam Osborn presenta il primo personal computer portatile: Osborn 1, conun monitor da 5 pollici, 64 Kb di memoria, un modem e due drive per floppy disk.

TV AD ALTA DEFINIZIONE
Dimostrazione pubblica HDTV a Los Angeles.

CAMCODER
Sony annuncia lo standard 8mm per i camcorder e poresenta la prima telecamera palmare: HandyCam.. JVC lancia in Giappone lo standard VHS-C.

INTERNET
Nasce BITNET (Because It's Time Network) mentre Arpanet conta 213 host collegati. Si collga alla rete un host ogni venti giorni.

PERSONAL COMPUTER
Adam Osborn presenta il primo personal computer portatile: Osborn 1, conun monitor da 5 pollici, 64 Kb di memoria, un modem e due drive per floppy disk.

MODEM
Hayes presenta lo SmartModem 300 che diventa subito lo standard di riferimento del settore.

PERSONAL COMPUTER
Viene presentato da Autodesk un programma che rimane ancora oggi lo standard del disegno tecnico per PC: AutoCAD. Dopo otto mesi di commercializzazione IBM ha venduto 50.000 di PC. Nei sucessivi tre mesi 200.000. L'informatica personale parte in tutto il mondo.

COMPUTER
Tre laureati usciti dalla Stanfod University e uno dalla California University fondano la Sun Microsystems. Sono: Scott McNealy, Bill Joy, Andy Bechtolstein e Vinod Khosla. SUN è l'acronimo di Stanford University Network, cioè il nome del progetto a cui stavano lavorando, una rete universitaria.
Sempre da Stanford uscì anche Jim Clark, fondatore di Silicon Graphics, produttrice diworkstation dalle grandi prestazione grafiche usate per la simulazione scientifica e per la progettazione tridimensionale;

CD AUDIO
Lanciati i primi lettori CD Audio in Giappone.

INTERNET
Nasce EUnet (Europen Unix Network) che collega gradualmente le università europee fra loro. Per unificare le connessioni l'InternetWorking Group presieduto da Vinton Cerf definisce il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol). Nasce a tutti gli effetti INTERNET, come rete di reti che condividono il protocollo TCP/IP.

PERSONAL COMPUTER
Dopo l'entrata di IBM nasce il mercato degli applicativi per PC. In una prima fase il successo è di VisiCalc ma Mitgh Kapor, distributore di VisiCalc, si dimette e fonda Lotus Development, presentando 1-2-3, un software integrato molto più potente e ricco di funzioni rispetto aVisiCalc e rivolto direttamente agli uomini d'affari. E' un successo immediato.
Il successo di Lotus spinge Microsoft ad entrare nel mercato degli applicativi. Presenta Excel, una lavagna elettronica, e Word, un word processor. Il lancio di Word segna una rivoluzione nel marketing: vengono distribuiti 450.000 dischetti gratuiti con la versionedimostrativa dell'applicazione.
Nello stesso anno Rod Canion, Jim Murto e Bill Harris fondano la Compaq (da Compatibility and Quality), presentando un portatile compatibile IBM di ottima qualità. In pochi anni Compaq diventa il primo produttore di PC.

TV VIA SATELLITE
Eutelsat lancia il satellite ECS-1.

TV VIA CAVO
Assegnate le prime 11 concessioni per cavo broadband in Gran Bretagna.

INFORMATICA ITALIANA
Olivetti si allea con AT&T che,negli anni 80, produceva personalcomputer in concorrenza con IBM.

BBS
Tom Jennings cre il BBS FIDO e, accordandosi con altre BBS che utilizzano la stesssa tecnologia crea FIDONET la prima rete di BBS e di forum basati sulla posta elettronica e sullo spirito di collaborazione. Ogni nodo di Fidonet, infatti, consente il passaggio attraverso il proprio nodo di messaggi indirizzati a nodi successivi.

Il MACINTOSH
Steve Jobs e Steve Wozniack fondatori di Apple Computer, presentano il Macintosh, il primo computer sviluppato su una interfaccia grafica. Responsabile e progettista del Mac è Jeff Raskin, che mise in piedi il gruppo di sviluppo nel 1979, ideò il nome, raccolse le migliori invenzioni della ricerca sulle interfacce come il "drag and drop", il mouse, il concetto di oggetti, le finestre sovrapponibili e la metafora della scrivania. Steve Jobs si litigò con Jeff Raskin e, rifugiandosi in una palazzina e issando una bandiara nera da pirati, prese il comando del gruppo di lavoro, costringendo Jeff Raskin a dimettersi.

ANTITRUST
Diventa operativo il 1 gennaio 1984 lo scorporo del monopolio telefonico di AT&T, un monopolio che durava dagli anni '30. In questo modo si libera dai vincoli che le impedivano di impegnarsi con forza nell'informatica.

CD AUDIO
Sony introduce in giappone il primo Walkamn per CD.

STAMPANTI
La Hewlett-Packard presenta due tecnologie fondamentali per l'evoluzione dell'informatica: le stampanti laser (LaserJet) e le stampanti a getto d'inchiostro (ThinkJet).

CD-ROM
Introduzione sul mercato dei primi CD-ROM (Philips e Sony), supporti digitali simili agli CD-AUDIO in grado di memorizzare fino a 650 Mb di dati.

TV AD ALTA DEFINIZIONE
Presentazione pubblica del sistema HDTV giapponese.

APPLE E NEXT
Steve Wozniack è coinvolto in un incidente e decide di rinunciare a tutti gliincarichi operativi in Apple. Steve Jobs viene estromeso dal coniglio di amministrazione della Apple dopo essersi scontrato con uno dei principali e più influenti azionisti dell'azienda: Mike Markkula.
Steve Jobs esce dalla Apple e fonda NEXT, innovativa de elegante workstation nera.

BBS
Steva Case, James Kimsey e Marc Sheriff fondano Quantum Computer Service, per fornire servizi agliutenti di computer Commodore. Più tardi l'azienda cambierà nome è si chiamerà AOL, American OnLine.

PROGRAMMAZIONE
Bjarne Stroustrup crea il C++, linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.

INTERNET
Nasce NSFNet, la rete pubblica USA che soppianta la rete militare Arpanet (la madre di Internet).

PERSONAL COMPUTER
Compaq presenta il suo primo PC 386. In pochi mesi IBM perde il predominio sulla vendita di PC e Compaq si allea con gli altri produttori di IBM comatibili per definire una architettura comune.

VIDEOREGISTRAZIONE
JVC introduce lo standard Super VHS.

 

 

LASERDISC
Sony lancia il primo lettore Laser Disc per sistemi PAL/NTSC.

TV VIA SATELLITE
Lancio del primo satellite SES, Astra 1A.

INTERNET
Robert Morris crea il primo virus di internet: si tratta di "Worm" che infetta 6.000 host su 70.000. Se succedesse oggi il collasso del 10% dei nodi produrrebbe un disastro economico e finanziario. Nel 9 il blocco durò due giorni. Morris non ha mai spiegato le ragioni del suo gesto; fu condannato a 400 ore di lavori e 10.000 dollari di multa.

IPERTESTI IN INTERNET
Tim Berners-Lee e Robert Cailliau, ricercatori del CERN (Centro Europeo sulla Ricerca Nucleare) di Ginevra, il laboratorio europeo di fisica delle particelle, lavorano all'idea di un sistema di navigazione ipertestuale su internet per consentire ai ricercatori di condividere documenti e ricerche. Il sistema funziona su NEXT, il computer di Steve Jobs, fondatore di Apple ed è basato su Enquire, un programma per ipertesti scritto da Berbers-Lee nove anni prima.

TV AD ALTA DEFINIZIONE
Prima trasmissione sperimentale in HDTV in USA.
Il Giappone comincia la trasmissione regolare in HDTV via DBS.

CAMCODER
Panasonic presenta il prototipo del camcorder digitale.
Sony introduce il formato Hi8 per il video camcorder.

PERSONAL COMPUTER
Questo è l'anno dei portatili. Tutte le case presentano i loro modelli. Quello che ottiene il maggior successo commerciale è il Compaq LTE/286. Il più evoluto é il Mac Portable della Apple, unvero e proprio Mac da portare in viaggio, anche se il peso eccessivo (10 kg) e il costo lo fecero diventare un oggetto dei desideri più che un computer per tutti. Un altro portatile tecnologicamente molto innovativo era il GRID, che disponeva di una pad che riconosceva, in verità in modo molto approssimativo, la scrittura manuale.

FOTOGRAFIA DIGITALE
Kodak e Philips annunciano il sistema Photo CD (verrà introdotto sul mercato nel 1992).

VIDEOREGISTRAZIONE
Introduzione sul mercato del CD Video.

IL WORLD WIDE WEB
Tim Berners-Lee, ricercatore del CERN di Ginevra, presenta alla comunità scientifica internazionale il suo sistema di navigazione ipertestuale di documenti in internet HTTP (Hype Text Transfer Protocol). La rete di documenti raggiungibili in http viene chiamata World Wide Web. Vengono inoltre definiti le modalità di definizione degli indirizzi (URL Uniform Resource Locator) e il linguaggio HTML (Hyper Text Markup Language), per disegnare le videate di navigazione. Viene anche creato il primo browser, solo testuale, del web. Berners-Lee sviluppa le sue ricerche su un Next.

INTERNET
Il Dipartimento della Difesa USA dismette Arpanet. Gli host collegati sono 300.000. CISCO, il più importante produttore di router internet, viene quotata in borsa e inizia la sua crescita fino a diventare una delle più importanti internet company del mondo. L'IEEE approva le specifiche10base-T di Ethernet che consentono di stendere reti su normale doppino telefonico non schermato: una grande semplificazione per realizzare reti complesse ed affidabili.

WINDOWS
Bill Gate, presidente della Microsoft, presenta Windoows 3.0, versione molto attesa del sistema operativo di tipo grafico, ispirato al Macintosh, successore del DOS,

TV AD ALTA DEFINIZIONE
La FCC inizia negli USA i test per i sistemi HDTV.
Dimostrato il primo decoder HD-MAC.

IMMAGINI DIGITALI
Definizione delle specifiche per lo standard di compressione delle immagini digitali JPEG (immagini fisse).

AUDIO-VIDEO DIGITALI
Apple introduce il software di riproduzione audio-video QuickTime.

LINUX
Linus Torvald,s studente ventunenne presso l'Università di Helsinki, crea un nuovo sistema operativo basato su Unix, libero da diritti e scaricabile gratuitamente dalla rete, che diventerà, dal 2000 in poi, il più serio concorrente di Windows NT di Microsoft..

PROGRAMMAZIONE
Microsoft presenta Visual Basic, un linguaggio di programmazione facile da usare e che ottiene subito un ampio succeso.

AUDIO-VIDEO DIGITALI
Definizione delle specifiche per lo standard di compressione delle immagini digitali MPEG1 (immagini in movimento a basso bit-rate). Microsoft lancia Video for Windows (software di riproduzione audio-video, per ambiente Windows)

TV AD ALTA DEFINIZIONE
Primo esperimento di trasmissione via etere di segnale televisivo HDTV.

INTERNET
Gli host collegati a internet superano il milione. In un articolo Jean Armour Polly usa l'espressione "surfing the net".

PDA (Personal Digital Assistant)
Dopo aver fondato il gruppo di ricerca su un PDA targato mela nel 1988 la Apple e il suo CEO John Sculley presenta Newton, il primo PDA commerciale, con una poderosa campagna pubblicitaria di 12 milioni di dollari. Le funzioni sono molto innovative, la principale delle quali è il riconoscimento della scrittura manuale (per altro non sempre efficace). Apple vendette 80.000 Newton nel primo anno e 40.000 nei quattro anni successivi fino alla decisione di chiudere la divisione nel 1998.

PDA
Due mesi dopo la presentazione di Newton, il primo PDA commerciale, da parte della Apple, Jeff Hawkins e Donna Dubinsky, ex dipendenti della stessa Apple, fondano PALM e presentano Pilot, un PDA che, a differenza del Newton, evoluto, sofisticato e costoso, è estremamente semplice e di costo bassissimo. Lentamente il Palm Pilot diventa leader di mercato mentre la Apple è costretta, nel 1996, a interrompere la produzione di Newton.

WINDOWS
Bill Gate, presidente della Microsoft, presenta Windoows 3.1, che completa la transizione tra il DOS, il sistema operativo ad interfaccia testuale su cui giravano le precedenti versioni di Windows, e un moderno sistema operativo nativo ad interfaccia grafica per PC, come il Macintosh della Apple.

IL BROWSER
Marc Andreessen ed Eric Bina, entrambi 22 anni, studenti del National Center for Supercomputing Applications (NCSA) della University of Illinois, Urbana-Campaign, sviluppano Mosaic il primo software di navigazione del Word Wide Web. Mosaic è una interfaccia grafica basata sul linguaggio HTML (HyperText Markup Language) e sul protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol).

INTERNET
Viane aperto il sito della Casa Bianca e Al Gore, vicepresidente USA, presenta il piano NIIA (National Information Infrastructure Act) che definisce l'impegno dell'amministrazione Clinton per lo sviluppo della rete come strumento propulsore sella società americana.

DIGITAL GENERATION
Inizia le sue pubblicazioni WIRED, il mensile che è subito diventato la bibbia delle nuove tecnologie. Tra i collaboratori: Nicholas Negroponte, Steward Brand, Bruce Sterling, Kevin Kelly, John Barlow, Howard Rheingold.

AUDIO-VIDEO DIGITALI
Definizione specifiche per lo standard di compressione delle immagini digitali MPEG2 (immagini in movimento – specifico per la tv).

TELECOMUNICAZIONI
Sperimentazione della tecnologia di trasmissione dati ADSL.

TV AD ALTA DEFINIZIONE
Costituzione in USA della Grand Alliance per lo sviluppo di uno standard comune per HDTV digitale.

WEB BROWSER
Jim Clark, ex Silicon Graphics, e Marc Andreessen, inventore di Mosaic, fondano Netscape, la prima compagnia centrata sul Web, per vendere in rete Netscape Navigator, il primo browser commerciale. Andreessen raccolse intorno a se' quasi tutti i suoi colleghi di università.

PORTALI
Jerry Wang and David Filo, studenti della Stanford University, creano, per gioco, Yahoo, il primo portale del World Wide Web. Allora non si chiamava portale, era semplicemente un elenco per categorie dei siti web, categorizzati man mano che nascevano. Nel 1995, il loro archivio si trasforma in una attività commerciale vera e propria e iniziano ad ospitare i banner, le prime pubblicità del web.

AUDIO-VIDEO DIGITALI
Vengono ipresentati QuickTime e RealPlayer software per il trasferimento di segnali audio-video via internet e viene trasmesso il primo collegamento streaming audio-video in diretta via internet (il concerto Voodoo Lounge dei Rolling Stones) attraverso la dorsale M-Bone.

PROGRAMMAZIONE
Sun Microsistems inizia a modificare il linguaggio OAK, un ambiente di sviluppo per applicazioni video-on-demand, in ciò che diventerà JAVA.

PROCESSORI
Apple presenta i PowerMac, il primo personal computer basati su processore RISC PowerPC, prodotto da Motorola e IBM in consorzio con la Apple stessa.

E-COMERCE
La catena Pizza Hut accetta il primo ordine via internet (una pizza con funghi, peperoni e doppio formaggio).
Negli stessi mesi Jef Bezos stava concependo la sua libreria on line e Rod Glaser, si licenzia da Microsoft per fondare Real Networks.

TV DIGITALE VIA SATELLITE
Iniziano in USA le trasmissioni DSS, il primo pacchetto di canali via satellite in digitale.

TV VIA FIBRA OTTICA
Sperimentazione della tecnologia ATM per la trasmissione di segnali televisivi digitali su fibbra ottica.

WAPORWARE
Microsoft annuncia ufficialmente Windows 95 un anno prima della sua reale disponobilità effettiva.

JAVA
Bill Joy e James Gosling, sviluppatori della Sun Microsystems, e il presidente della Sun Scott McNealy, presentano JAVA, una tecnologia software e un linguaggio di programmazione che consente di sviluppare applicazioni distribuibili via internet e indipendenti dal computer e dal sistema operativo dell'utente. Viene subito considerata l'architettura applicativa di internet e dell'e-comerce in particolare. (Il nome Java viene scelto dopo che il precedente nome OAK risulta registrato da altri).

E-COMERCE
Jeff Bezos fonda Amazon.com per vendere libri in rete, in un appartamento di Seattle e con 500 dollari di capitale iniziale. Nasce così la prima attività commerciale interamente su rete. Barnes & Noble, la più importante rete di librerie americana, viene colta di sorpresa dal successo di Amazon e tenta più volte e senza successo, di copiarne l'iniziativa. Nel 1998 Amazon inizia a vendere anche CD, Video e a fornire un servizio di aste in rete per concorrere contro eBay, il più grande servizio di aste del web.

INTERNET
America On Line, Compuserve e Prodigy (diffusi sistemi americani di posta, forum, chat e accesso a base dati), visto il successo di internet sono costretti a fornire accessi attrraverso i loro servizi. Netscape entra in borsa attraverso un offerta pubblica di vendita (quotazione 28 $, apertura a 78$) che sarà capostipite di simili operazioni delle "internet company" che verranno. I Vaticano apre il suo sito ufficiale. Il dominio "business.com" viene venduto per 150.000 dollari.

TLC E ITALIA
Nasce Infostrada, prima società italiana per servizi di telefonia e telecomunicazione in concorrenza con Telecom Italia.

DVD
Le principale aziende di elettronica di consumo (Sony, Philips, Toshiba) e di contenuti (TimeWarner) presentano lo standard DVD (Digital Video Disc) per la registrazione e la riproduzione di film e opere multimediali su supporto digitale a basso costo.

PERSONAL COMPUTER
IBM acquisisce Lotus, produttore di NOTES, il più diffuso sistema di integrazione del lavoro di gruppo basato sulla posta elettronica.
Microsoft lancia con grande spiegamento di forze, Windows 95.

STEVE JOBS
Dopo aver fondato la Apple, la Next e la Pixar, Jobs compie una delle più radicali operazioni di riqualificazione industriale della storia dell'information technology. Richiamato come CEO dal consiglio di amministrazione della Apple, in ginocchio per scelte di marketing e di prodotto sbagliate, trasforma una società in stato quasi fallimentare in una nuova protagonista dell'informatica consumer, fino a lanciare, nel 1998, un web-store e una nuova linea di prodotti colorati e traslucidi dal design innovativo ed seducente che ne sanciscono il successo mondiale.

WEB BROWSER
Microsoft scende in campo sulle tecnologie internet con la presentazione di Internet Explorer ed inizia la grande battaglia sul controllo degli strumenti di navigazione del Web contro Netscape. Explorer viene offerto gratis isul web e Netscape, dopo qualche mese, è costretta a fare altrettanto.

VENTURE CAPITALISM
John Doerr, senior partner della Kleiner Perkins Caufield & Byers, una delle più importanti venture capital firm della Silicon Valley, può essere considerato il più rappresentativo ed influente venture capitalist del mondo. Dietro le più importanti iniziative americane, infatti, c'è lui che, non solo fornisce i capitali alle start-up company con buone idee, ma siede nei consigli di amministrazione e indica le vie più opportune del loro sviluppo. Le più famose società che Doerr ha contribuito a creare sono Netscape, Sun, Intuit, @Home, AOL, Amazon, Excite, Macromedia, Marimba, ... .

INTERNET IN ITALIA
Telecom Italia fonda TIN (Telecon Italia Network) con l'obiettivo di diventare il più importante internet service provider italiano. TIN eredita gli utenti di VOL(Video OnLine), strangolata dai debiti, una iniziativa innovativa di Nicola Grauso, editore cagliaritano, che aveva lanciato internet commerciale in Italia.

DATABASE
I più importanti produttori di database relazionali (Oracle, IBM, Sybase, Informix) sposano la tecnologia e presentano database che integrano le funzioni relazionali con la logica ad oggetti, consentendo l'utilizzo dei database precedenti. Oracle in particolare conquista spazi sempre più grandi nel settore.

INTERNET
Real Networks, una internet company posseduta al 10% da Microsoft, presenta RealVideo che, assieme a RealAudio, presentato nel 1995, consente ai PC collegati a internet di vedere immagini e ascoltare suoni attraverso il web.

INTERNET
Dieci milioni di navigatori seguono in diretta le attività del veicolo radiocomandato Sojourner e della sonda madre Pathfinder su Marte.

ERP
La rivoluzione dei personal computer produce effetti anche sull'enterprise computing. Tutte le grandi società presentano pacchetti integrabili che vengono personalizati per adattarsi alle singole esigenze. In questo modo vengono automatizzate le funzioni amministrative, finanziarie, di controllo, pianificazione, produzione, logistica, ecc. I protagonisti principali dell'ERP sono Oracle, Baan, Sap, J.D.Edwards, Peoplesoft.

WEB NEWS
Lo Starr Report, relativo allo scandalo tra la stagista Monica Lewinsky e il presidente Clinton, viene reso disponibile in internet e, nelle prime 4 ore, viene scaricato da 4 milioni di persone.

NAPSTER
Shawn Fanning,, nella sua stanza del College della Northeastern University di Boston, sviluppa un programma che avrebbe messo a soqquadro l'industria della mondiale della musica. Il programma fa una cosa semplicisima: consente di scambiare documenti musicali in formato MP3 tra computer collegati alla rete internet attraverso un unico server che funge da semplice catalogo dei documenti disponibili. Nasce la tecnologia P2P (peer-to-peer) via internet.

MP3
Leonardo Chiariglione, crea uno standard per la riproduzione audio in internet. La tecnologia, gratuita e a basso costo,viene osteggiata dalle grandi case produttrici di CD audio, di dischi e di musicassette ma diventa rapidamente uno standard "de facto" della rete.

PERSONAL COMPUTER
Compaq acquisisce Digital mentre L'Antitrust americano apre la causa di violazione delle leggi sul monopolio contro Microsoft.

INTERNET
American On Line acquisisce Compuserve (secondo fornitore americano di servizi informativi e accesso a internet) e di Netscape (produttore del noto browser e di tecnologie per i server di rete).
Quest'ultima acquisizione viene fatta in collaborazione con SUN e l'accordo crea, di fatto, un grande concerrente di Microsoft nelle attività legate a internet.

CELLULARI E INTERNET
I cellulari diventano terminali digitali. Omnitel e Tim forniscono accesso internet attraverso la rete GSM e sono disponibili i primi cellulari predisposti per la navigazione (Nokia Communicator). Gli SMS (short message system) e il trading on line, trasformano in Europa il cellulare in terminale informativo. Appaiono i primi servizi WAP e viene presentato il protocollo GPRS, entrambi sistemi di navigazione digitale in attesa della disponibilità del servizio UMTS (terza generazione della telefonia cellulare).

AUDIO-VIDEO DIGITALI
Un concerto in diretta da Liverpool di Paul McCartney, trasmesso in streaming audio-video via internet con tecnologia QuickTime e RealPlayer, ha ottenuto 30 milioni di contatti in un ora diventando la più' diffusa trasmissione in diretta audio-video su internet.

INTERNET IN ITALIA
Renato Soru fonda Tiscali, con finanziamenti del Kiwi Found,una delle prime iniziative di venture capital italiane. Anche in Italia parte il fenomeno della ipervalutazione delle aziende legate a internet e alle nuove tecnologie. Tiscali apre anche la strada dell'accesso gratuito a internet, seguita da Kataweb, Libero, Tin e altri.

MILLENIUM BUG
Il risparmio di due cifre nella descrizione delle date nei sistemi sviluppati prima degli anni ottanta ha generato il baco del millennio, il rischio cioé che al salto di data i vecchi sistemi possano interpretare i due zeri come 1900 e non come 2000, provocando danni alla gestione dei dati e dei processi. La paura è alta e tutti gli stati e le gradi aziende predispongono task force per controllare il passaggio di data (rinunciando al capodanno in famiglia).
Non succede quasi nulla. Capacità di prevenzione o sovraeccitazione dei media? Non lo sapremo mai.

INTERNET
AOL (American OnLine) e TIME-WARNER si fondono con una operazione da 164 miliardi di dollari. Nasce uncolosso da 350 miliardi di dollari, la più grande acquisizione della storia). Il nuovo gruppo unisce i contenuti (stampa, TV, cinema) alla rete (20 milioni di utenti solo negli USA).

MICROSOFT
Bill Gates, dopo un anno di indagini del Dipartimento di giustizia americano, e dopo la decisione di smembramento del leader mondiale del software in tre aziende diverse, decide di dimettersi dall'incarico di presidente e amministratore delegato e ricorre in appello.

NAPSTER
Shawn Fanningapre il sito NAPSTER, per lo scambio gratuitop di file musicali MP3. E' un successo mondiale. Le grandi compagnie che producono cassette e CD tentano in tutti i modi di bloccare il sito con azioni legali. Con 58 milioni di utenti registrati, 8,5 milioni di utenti giornalieri e con una media di1,5 milioni di utenti collegati in contemporanea Napster è indubbiamente uno dei grandi servizi di successo della rete la cui gratuità lo rende debole. Alla fine dell'anno, infatti napster viene acquistata da Bertelsmann che tenterà di inserire un sistema di transazione economica per il suo utuilizzo.

LINUX
IBM, in una improvvisa conferenza stampa, comunica di fare del sistema operativo Linux il cuore di tuttele sue piattaforme hardawre.

TLC DEREGULATION
In Italia cade il monopolio di Telecom Italia sulla connessione diretta con l'utente. Le altre compagnie che forniscono servizi di comunicazione possono stendere i loro cavi (last mile). La tecnologia ADSL consente connessioni a banda larga e costi contenuti anche per l'utenza di base.

OCCHIO DIGITALE
William Dobelle, ricercatore e chirurugo di New York, installa il primo sistema di visione artificiale per cechi. Si tratta di una telecamera che invia i segnali visivi ad un computer collegato direttamente al cervello.

PAGINE WEB
Dopo meno di dieci anni si stima che le pagine web abbiano raggiunto il numero di due miliardi (peraltro conto molto difficile da verificare). Intanto la Cina apre le sue porte a internet e gli utenti crescono a ritmi vertiginosi. (http://www.china.com/)

PORTALI WEB
I principali portali americani, AMAZON, YAHOO, AOL e EBAY rimangono bloccati per ore. I media di tutto il mondo parlano di un grande attacco concentrico di tipo anticonsumista e antiamericano contro le cattedrali della nuova economia americana. La CIA e l'FBI indagano. Clinton segnala il pericolo di un collasso della rete e dell'economia americana. Wall Street ha una lieve flessione.

TLC IN EUROPA
Vivendi (grande azienda francese il cui nome era General des Eaux e che si occupava di acquedotti ed energia elettrica) e Vodafone firmano un grande accordo di collaborazione nelle telecomunicazioni europee, mentre Vodafone stessa acquista Mannesmann, che in Italia possiede Infostrada e Omnitel. Si costituisce cosi' il più grande gruppo europeo di telecomunicazioni capace di competere con i colossi americani.

CELLULARI 3G
Dopo le gare multimiliardarie Inglese e Tedesca per le licenze UMTS e dopo l'esito anticipato della gara italiana, conclusasi alla seconda giornata con il ritiro di BLU, in tutta Europa serpeggia l'ipotesi che i cellulari di terza generazione avranno un avvio più lento e più costoso del previsto. Le Telecom, infatti, sono da una parte vittime delle promesse disattese della tecnologia WAP, che ha reso diffidenti gli utenti, e dall'altra ad un indebitamento pesante proprio alla vigilia di nuovi sostanziosi investimenti per l'adeguamento della rete. Inoltre l'arrivo del protocollo GPRS e il successo di iMode giapponese (della Do.Co.Mo) hanno ridato nuova vita ai protocolli alla telefonia cellulare attuale (G2).

DOT.COM
Il rallentamento dell'economia americana, frutto anche della disillusione sul futuro della "new economy", trascina al ribasso le borse internazionali, riduce le disponibilità dei venture capitalist, e costringe alla chiusura grandi siti che attendevano, invano, la trasformazione delle promesse di redditività in utili reali. Chiudono Walt Disney Internet Group, eToys, e molti altri. NewYorkTimes, CNN e altre testate giornalistiche rinunciano alle redazioni dedicate ai siti web e trasformano i loro servizi in rete in semplici vetrine.

 

                                                                                                                                   

FUTURDROME