Telecom? No, grazie.

Dato che la liberalizzazione, in realtà, non è ancora partita il canone Telecom continuerà a pesare sulle vostre casse ancora per molto, molto tempo ed anche a liberalizzazione avvenuta, in un modo più o meno velato, si continuerà a pagare il canone.
Rimaniamo in tema. Il fatto che dobbiate pagare il canone a Telecom Italia (TI) non vi obbliga a continuare ad usare anche i suoi servizi che sono, normalmente, più cari di quelli di ogni altro operatore; inoltre, se un numero sufficiente di persone optasse per gestori diversi da TI quest'ultima potrebbe pensare di ridurre i suoi prezzi un po' di più di quanto fatto finora e contribuire alla riduzione dei costi.

Conosci te stesso.

La prima cosa da fare, per poter ridurre la bolletta, è conoscere il proprio consumo, ovvero quante e quali telefonate effettuate, in media, nei due mesi. Non basta sapere di spendere circa £.80.000 al mese, è importante sapere se il costo dipende di più da chiamate Urbane o da Interurbane o da chiamate verso i cellulari. Senza questa indicazione non è possibile effettuare una scelta ragionata e poter pianificare una strategia di risparmio.

Cosa voglio?

Egualmente importante è la conoscenza delle nostre dinamiche future, in parole povere, se pensiamo di modificare ed in quale modo, il consumo che abbiamo avuto sino ad ora. Se pensate di aumentare i vostri collegamenti ad Internet o di telefonare più di frequente ai vostri parenti lontani o pensate di ridurre drasticamente l'utilizzo del telefono (raro, ma può capitare)

Spendo già poco, quanto posso risparmiare ancora?

Questa obiezione è molto diffusa ed è uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo della concorrenza. Infatti, se è vero che, con una spesa telefonica limitata, immaginiamo £. 40.000 al mese, anche risparmiando il 30%, non ri risparmierebbero più di £. 150.000 l'anno, è anche vero che è proprio su queste rendite e su questa immobilità che conta TI per continuare a tartassare i suoi utenti con tariffe tra le più alte d'Europa. Quindi, se non lo fate per voi, fatelo per offrire ad altri una maggiore possibilità di scelta.

Cominciamo a risparmiare.

Una regola aurea dice: utilizzando gestori alternativi a Telecom, per tutto quello che non è una telefonata Urbana è quasi impossibile spendere di più, quindi, potete cominciare a vagliare con calma le offerte dei vari operatori tanto nazionali che regionali. La maggior parte degli operatori non richiede canone per attivare il servizio è possibile, quindi, avere contemporaneamente attivi più servizi con operatori diversi così da massimizzare i risparmi. Tuttavia, poichè la pigrizia è una delle più grandi alleate dei monopolisti, il mio consiglio è quello di scegliere un operatore e di optare per la preselezione, ovvero per instradare tutte le telefonate attraverso le sue linee, conservando però la possibilità, digitando i codici appositi (1022, 10030 e così via) di usare anche altri operatori.

vedi le comparazioni di CIAO!