Rimuovere coolwebsearch: tutte le soluzioni
Navigando alcuni siti a volte capita che la propria pagina iniziale venga re-indirizzata verso il sito coolwebsearch.com o altre sue varianti. Il cambiamento non richiesto di homepage iniziale è solo il primo degli effetti sgradevoli di questo antipatico evento. Ma è solo l'inizio dell'odissea. Ecco alcune soluzioni (tutte sperimentate con successo) da provare per risolvere la situzione, nell'ordine in cui sono citate:
  1. Andate in Opzioni di Internet Explorer e modificate la vostra homepage. Se al riavvio del PC, la pagina dell'odioso coolwebsearch ricompare ancora, passate alla fase 2 (e considerate la possibilità di scegliere come browser predefinito Firefox, che non subisce gli attacchi di coolwebsearch).
  2. Fate una scansione con Ad-Aware. Le ultime varianti di Coolwebsearch NON segnalano più la presenza di una DLL infetta (è quella l'artefice di tutto). Questa DLL di solito si trova nella cartella System32 di Windows. Probabilmente Ad-Aware vi segnalerà solo le chiavi modificate. Riavviate il PC. Se il trojan vi ha modificato di nuovo la homepage, passate alla fase 3 (MAI arrendersi!).
  3. Utilizzate CWShredder (ultima versione). basta avviarlo facendo doppio clic sull'eseguibile e premere il tasto Fix. Se nemmeno questo funziona, passate alla fase 4.
  4. Avviate il vostro PC in modalità provvisoria (premendo F8 all'avvio). Andate nella cartella C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Temp e svuotatela completamente. Andate nella cartella System32 dopo aver individuato la DLL e cestinatela. Svuotate infine il cestino. Per maggiore sicurezza avviate Ad-Aware in modalità provvisoria. Riavviate il PC più volte per verificare se il trojan è sparito.
  5. Ma come è possibile che sul vostro sistema si sia insediato CoolWebSearch? Il principale responsabile è la Java Virtual Machine non aggiornata e comunque browser e sistema non adeguatamente "patchati". Ho scoperto che l'antivirus Nod32 è in grado di rilevare tutti i file infetti contenuti nella cartella Java. Potete scaricarvi una versione demo di questo antivirus e fare una scansione. Una volta trovati i file infetti, cancellateli.