CLAMWIN - antivirus gratuito (.exe 5446 Kb)
Clamwin è un software che offre un’interfaccia grafica in ambiente Windows per il motore antivirus Clam (www.clamav.net), già ampiamente noto agli utenti Linux. I fan del “pinguino”, infatti, da tempo possono fidare su questo antivirus, costantemente aggiornato, efficace, efficiente e del tutto gratuito (sviluppato sotto licenza GPL). Sinora era però mancata un’operazione di “porting” che consentisse di sfruttare il motore antivirus Clam anche in ambiente Windows.

Clamwin è la risposta a questa esigenza: il programma eredita direttamente dal mondo Linux le informazioni antivirus di Clam e le integra all’interno di un’interfaccia utente in continuo sviluppo, sempre più ricca di funzionalità. Le prime versioni di Clamwin (l’unico antivirus della nostra rassegna ad essere tranquillamente installabile senza alcun esborso economico anche in ambienti aziendali) erano piuttosto complesse da utilizzare: oggi l’antivirus ha fatto passi da gigante. Basti ricordare, ad esempio, che Clamwin può integrarsi con l’interfaccia (shell) di Windows (cliccando con il tasto destro in Risorse del computer si troverà il comando Scan for viruses with Clamwin) e mette a disposizione la funzione di aggiornamento automatico delle definizioni antivirus attraverso Internet (già in fase d’installazione il programma richiede se ne debba essere effettuato il download: Download virus database files).



Il freeware è riservato ai Cittadini di
Se non lo sei ancora, clikka per leggere i dettagli
Quando esce il form, inserisci Id e Password
Ti ricordiamo anche che nessuna comunita' vive se tutti i suoi membri si limitano a prendere. Psicopolis si basa sullo scambio, quindi ogni tanto dai un tuo contributo: NON SOLDI ma un intervento sulle bacheche, oppure qualche materiale utile o una segnalazione interessante.
Attenzione, se trovi il server occupato, riprova in orari diversi. Se hai difficoltà a scaricare o ricevi un file corrotto, . Ogni programma è stato controllato con antivirus, ma Psicopolis non risponde del funzionamento del software, che è reperito in rete.