Strumenti AIATEL
Torna a Indice


Questi strumenti sono liberamente usabili, col solo obbligo di citare la fonte

 

FIORI FRUTTI MARI MONTI

PREPARAZIONE

Ogni giocatore (non esiste limite al numero dei partecipanti) ha a disposizione una matita e un foglio di carta.
I giocatori scelgono da quattro a dodici categorie diverse; esse possono essere semplici per i bambìni (nell'esempio classico " fiori e frutti"o " fiori frutti mari e monti" o " animali e colori ") o più difficili per gli adulti (ad esempio, uomini politicì, fiumi, liquori, sigarette, elementi, sostanze chimiche).

Ogni giocatore elenca le categorie sul suo foglio. Uno dei giocatori sceglie poi una lettera qualsiasi dell'alfabeto (preferibilmente una lettera " facile " come " s " o " p ", se giocano bambini).

I giocatori di maggiore esperienza, ìnvece, possono rendere più arduo il gìoco scegliendo lettere difficili come " u " o " v ". Ci si può accordare per stabilire un limite di tempo prefissato, diciamo 15 minuti. 

GIOCO

I giocatori cercano di trovare delle parole che comincino con la lettera stabilita per ognuna delle categorie.

PUNTEGGIO

Si smette di scrivere non appena è scaduto il limite di tempo. Ogni giocatore legge a turno la sua lista di parole. Se ha trovato una parola che non è stata scritta da nessun altro giocatore, si aggiudica due punti. Se uno o più giocatori l'hanno scritta, ognuno si aggiudica un solo punto.

Se il giocatore non è riuscito a trovare neppure una parola o se la parola scelta non rientra perfettamente nella categoria fa zero punti. Vince il giocatore coi punteggio più alto.

GIRI SEGUENTI

Si può giocare un numero qualsiasi di giri, usando le stesse categorie o cambiandole; la lettera scelta, tuttavia, deve essere diversa a ogni giro. Alla fine di ognì giro si annotano i punteggi di ogni partecipante. Vince chi alla fine dell'ultimo giro ha il punteggio totale più alto.