ARTIFICIA Home Page SERVIZI per i Cittadini Pagine dei Cittadini Siti di ARTIFICIA

ARCHIVIO BACHECA ARTIFICIA 


Accogliamo i rifiutati

Carissimi Artificieri,
navigando sulle altre bacheche ho notato che c'è fermento sui diritti di cittadinanza. La questione dibattuta è in sostanza:ammettere o no gli inventori e i burloni?
Vi faccio quindi una proposta:perchè non ammettiamo di diritto in Artificia i "rifiutati" degli altri organismi? Naturalmente a condizione che siano disponibili a offrire qualcosa alla comunità!
Cosa ne dite? Artificia potrebbe ,così, diventare numericamente consistente e arricchirsi di nuove potenzialità creative erroneamente "sottovalutate" dagli altri.

Cristina Bertazzoni

E' QUESTO IL PUNTO!


Il punto è che si dibatte su coloro che sembrano NON offrire alcunche'. Per esempio, cosa facciamo di "romano cortese" ? (Gippo Contardi)

 

bella idea!!


bella idea "prima artifex": facciamo di Artificia la cloaca di Psicopolis... e io pensavo che questo fosse il luogo della BELLEZZA?!(kaleidos)

 

Non Ti capisco.....!


Guarda Kaleidos che le stesse perplessita' valgono per Te: la Tua scheda non e' meglio di quella di romano cortese !!!(Gippo Contardi)

 
caro Gippo


guarda caro Gippo, che io ho chiesto di far parte di Artificia e non sono stato spedito da nessuno! nè ammesso d'ufficio per buon cuore.
Questa è la differenza. o no ?! (kaleidos)

 

due parole sull'elettricità


Dove sta, cari operatori dell'Immateriale, l'accento di questa impresa?
Perchè, se siamo immersi in un buio angosciante, l'unico modo per non sfracellarci (e non porre così fine alla vita)può essere anche un meschino filamento incandescente di tungsteno.

Ascoltate, di passaggio, le Variazioni Goldberg di Bach in una versione di G. Gould: note inanellate con precisione matematica; geometrie limpidissime ... meccanica pura ... da cui, però, si sprigione il senso ... la vita!

Del resto basta forse una parola riconosciuta da qualche "chiesa" in cattedra a chiamare "sacra" una composizione?
O, invece, è Immateriale tutto quanto non è contaminato con la vita che ci circonda (elettricità o mercato che dir si voglia)? (romano cortese)
(questo intervento è stato inviato x 4 volte - n.d.r.)

 

Non siamo sordi !!!


Essere elettrici vuol dire ripetere 4 volte lo stesso messaggio? Non siamo sordi! (Gippo Contardi)

 


Scusatemi per le 4 volte!
Devo essermi fulminato! (romano cortese)

 

Solo i grigi, i neri e i bianchi sono i colori dell'Immateriale?
Modesta proposta: lasciamo almeno Artificia lontano dalle zampe dei teknokrati dell'anima!
Un rosa, un giallo, un rosso, un violetto, di certo non troppo seri, sapranno tuttavia non essere così seriosi (alceste)

 

Tutti qui
Cara Cristina, la sua mi senbra una idea bella e giusta.Sono contento di essere parte di questo organismo che si differenzia per la maggiore apertura verso gli altri, sia per i servizi che offre, sia per lo spazio lasciato alle idee. Artificia si dedica all'arte e alla creatività, mi sembra giusto che qui possano confluire spiriti liberi, fantasiosi e anche menzonieri. Credo che questo ci arricchirà. (Mojito)

 

L' arca di Noè
Credo che sia perfettamente lecito accogliere tutti coloro che si iscrivono, anche quelli che appaiono più lontani dalle scelte di profilo della comunità. Il rifiutato ha voglia di riscatto o forse non ha trovato nelle comunità precedentemente visitate i servizi che cercava. Se poi il nuovo membro si rivelasse "inutile" (secondo quali parametri??) sarà sufficiente estrometterlo in futuro in nome della qualità del gruppo.
L' affiliazione ad una comunità neonata parte dalla fiducia nei propri membri: portiamo sull' arca tutti coloro che lo desiderano e non solo le singole coppie di animali a noi più simpatiche o utili... (Leporello)

 

Adamus , der Geist , der stehts verneint/ Adamus il negatore

Comunità di beni immateriali , è così che si presenta il sito : una comunità , quindi una realtà di più persone . Se a Lei nulla interessa di poesia , elettricità o altro perché deve negarla anche ad altri ? Non deve esistere solo quello che vuole Lei altrimenti non è una comunità ma una dittatura ( Lei sceglie chi , cosa ; se li cerchi bene i suoi soldatini tutti uguali , si faccia la sua piccola isola).
Per me un bene immateriale può essere una qualunque cosa che mi possa stimolare , magari una realtà nuova che non conosco, e proprio qui spero di trovare gente mossa da passione che me la faccia conoscere e magari amare . E la poesia , quale bene è più immateriale e bello di questa ? L? esperienza di un singolo con sensibilità eccezionale che ricrea una sua sensazione e riesce a comunicarla tutti ,che spesso in essa si ritrovano . Ci sono i grandi a dimostralo , vada da loro , dai grandi della poesia e legga , legga per capire il dono che ci fanno : vedere l? eternità di un verso di secoli fa attuale oggi, ritrovarsi nel sentimento di chissà quale personaggio , capire eventi storici , cambiamenti epocali , da personaggi e vicende delle poche pagine di un libro molto meglio che dalle parole di storici o dalla televisione .
E magari , c? è qualcuno per cui la poesia sta anche nel motore elettrico ( come nell? Homo faber di Frisch )
Saluti - mignon

 

Cosa diavolo è ARTIFICIA?

Artificia è l'Organismo della tecnica, della sorpresa, della bellezza: cioè del pienamente umano. Tutto ciò che non è naturale è artificiale, ma non è facile sapere quando una cosa appartiene all'uno o all'altro regno. Il contrario di artificiale dovrebbe essere istintuale o animale, perché il pensiero e la psiche dell'uomo sono naturali, ma non fanno che ordire artifici. L'artificiale è il "fatto ad arte", ma anche l'arte in sé. Artificiale è tutto ciò che è pensato, costruito e fatto vivere dagli essere umani. Persino i gesti più istintuali, come il procreare o il morire , sono stati resi artificiali dai riti. Dunque, qual è lo speciale compito dell'Organismo ARTIFICIA, dentro una realtà, come quella di PSICOPOLIS, che è già tutta un'artificio ? Potrebbe essere lo spazio della creatività e della sperimentazione? L'officina delle invenzioni oppure il palcoscenico dei paradossi, dei nonsense o delle demenzialità? ARIFICIA come antro di Vulcano, che scolpisce nel bronzo il magnifico scudo di Achille, o come
segreta del mago Merlino che danza fra gli alambicchi alla ricerca della pietra filosofale? La domanda per il dibattito è semplice: insomma, cosa diavolo è ARTIFICIA? - Gippo Contardi

 

Ho letto un intervento sulla Bacheca del Senato

Nel quale si dubita del senso di ammettere candidati alla Comunità che sembrano offrire e chiedere cose "per scherzo". Credo che ne abbiamo gia' abbastanza dell'umorismo scadente a 100 denti che offre la tv....Per cui voterò contro la candidatura di questo "romano cortese" che offre "elettricita'" e "complicita'". Cosa ne dite ?- Gippo Contardi

 

Basta con l'intolleranza!
Io ho votato a favore. Come fate ad essere così sicuri che un "diverso" non possa essere sincero? (Sibilla)

 

fascista
fascista (Davide Mengacci)

 

Evviva le contraddizioni!
Esprimo una proposta-dubbio e mi arrivano un intollerante "basta con l'intolleranza", aggiunto ad un fascista "fascista!". Begli esempi di palese contraddizione.
Tornando al problema non mi sembra che una "presa per il naso" sia una prova di diversita'!!!E poi domando, specie a Voi tollerantissimi, prche' non aboliamo le votazioni e facciamo come tutte le finte comunità delle multinazionali, che ammettono chiunque, purchè legga qualche banner? (Gippo Contardi)

 

per favore, votatemi

Cari cittadini di Artificia, e Vostra Somma Bellezza Primo Artefice, con la presente Vi chiedo di votare per la mia ammissione ad Artificia.
In cambio mi rendo disponibile a gestire un servizio di viaggi virtuali su artificia. - Frank Rikord

 

Bellissimo!
La trovo un'idea fantastica!!!.
votatelo.
E' un genio. (Massimo)

 

OK, ma spiegati!
Va bene, votero' per l'entusiasmo, ma potresti spiegare cosa proponi ?? Cosa sono 'sti viaggi virtali? (Gippo Contardi)

 

risposta
Cosa dici di un giro con google in 4 o 5 a visitare i più bei siti del cyberspazio?
Se ne possono organizzare decine, a seconda degli interessi. (Frank Rikord)

 

Sollecito :-)
Gentilissimo Sommo Artefice, sollecitando la sua attenzione circa la mia ammissione in qualità di cittadino, Le rinnovo la mia disponibilità a trasferire tra i servizi di Artificia la mia Agenzia di Viaggi Virtuali attualmente accessibile all'indirizzo www.chez.com/rikord.

Per quanto attiene alla questione di quali cittadini rifiutare, devo convenire che nelle mie lunghe peregrinazioni ho incontrato gente la piu' diversa. Di solito i freaks non sono male, quanto meno sono creativi. I meno simpatici, alla lunga si rivelano quelli che appartengono alla specie "intellettuale". Ma lo scriveva già Swift...
In attesa ...faccio un giro su Neo-Nameh.
A presto. (Frank Rikord)

 

OK, mi piace!!!
Io Ti voto perche' ho visto la Tua pagina e anche se non ho capito bene, mi piace il richiamo a Total Recall-un film sottovalutato. Soprattutto non ho capito la storia di Google. Tieni presente che siamo operatori sociali non hackers ! (Gippo Contardi)

 

interessante
Sono stata un po' assente, e arrivo forse in ritardo, ma lo "scambio" proposto mi piace e mi interessa. Quando si comincia? (maga magò)

 

In attesa
Forse ho frainteso: mi pareva di avere capito che c'era una promessa che sarebbe ora di mantenere. Perchè ciò non avviene? (maga magò)

 

cacciamolo
uno che fa promesse e non le mantiene sarebbe da cacciare. cosa ne dite? e soprattutto cosa ne dice il primo Artifex? (kaleidos)

 

fino a che non sono autorizzato...
Ho fatto una richiesta ed attendo una risposta.
fino ad allora ...Attendete.
Potete sollecitare il primo artifex perche' dia l'OK... (Frank Rikord)

 

Autorizzazione
Caro cittadino RIKORD,
con la presente sei autorizzato a gestire il servizio Viaggi Virtuali su Artificia.
Nei prossimi giorni troverai nella tua casella di posta una mail contenente le indicazioni per l'attivazione del servizio.

Sperando che le promesse siano mantenute...
Il Primo Artifex

 

artficia/bulgaria?!
mi congratulo con la gestione bulgara del primo artifex. dispone dell'organismo come meglio le aggrada nella miglior tradizione delle dittature dell'est europeo. quand è che riprendiamo un serio dibattito sul diritto di cittadinanza? (kaleidos)

 

Parassita?
A me sto kaleidos sta proprio sta proprio sulle palle.
Prima propone di cacciarmi perchè non gestisco i viaggi virtuali.
Quando il primo artefice mi permette di fare questa cosa su Artificia, si incazza con lei dandole del "Bulgaro" (a proposito, è un insulto?).
Ma 'sto parassita di kaeleidos che contributo si è proposto di dare alla comunita ( oltre che fare lo spaccamarroni)? gestisce un servizio? regala qualcosa? produce cultura o arte?

KALEIDOS!!!
prima di domandare,
DA' qualcosa!!!

Smetti di fare il mendicante!!! (Frank Rikord)

 

grazie.....
grazie del parassita. Io offro la mia presenza (e non a corrente alternata). Non ce l'ho con te ma con il primo Artificiere che gestisce l'ambaradan in modo autoritario e despota. auguri per i tuoi trip virtuali! (kaleidos)

 

A quando?
E' passato un altro mese, ma non mi sono accorta di un tuo concreto contributo. Forse non ho cercato bene? O sei anche tu della serie "parole, parole, parole......."? (francesca pontello)

 

parole, parole, parole
Non so se hai mai sentito parlare di un certo "Luca Bacchetta". Pare che sia uno dei "meccanici" di psicopolis.
A me ha detto di pazientare un mese.
...Io paziento...tu... (Frank Rikord)

 

E poi basta...
Devo anche dire che mi sono un pochetto scassato "", di un posto dove si discute solo su chi puo' star dentro o fuori, si contano i peli sul culo a chi fa proposte e poi non si fa nient'altro.
Organizzata così non è una comunità è una prigione.Dove l'unica cosa che si fa è tirare sberle a tutto cio' che respira.
Facciamo così: fino a che non sara' possibile che io gestisca il servizio che ho proposto, mi rendo disponibile - nel caso in cui ci fosse bisogno - a gestire il servizio di segnalazione regali informatici.
Tu che fai? (Oltre ad aggirarti tra le bacheche intendo) (Frank Rikord)

 

Perplessa
Mi pare che il tuo tono aggressivo sia piuttosto esagerato. Al di là di "nomi e cognomi" hai pensato che se un mese fa avessi segnalato il rallentamento dovuto a problemi tecnici forse avresti evitato una delusione a chi aspettava con piacere i tuoi contributi?
Per quanto mi riguarda faccio il cittadino qualunque, che cerca in giro con chi intessere una relazione simpatica e gratificante. Sto cominciando a pensare che, come nella storia dell'umanità, anche in questa comunità il primo livello di comunicazione è difficile e aggressivo. Più una ricerca che un punto di partenza vero e proprio! (francesca pontello)

 

a proposito di tono aggressivo...
mi pare che il centro del dibattito sinora sia stato chi tenere dentro e chi cacciare fuori...
piu' aggressivo di cosi'.
Proviamo ad utilizzare un altro metodo.
Usiamo la bacheca per raccogliere le proposte di "viaggio" e fissare gli appuntamenti.

Per quanto riguarda il segnalar disservizi...sai qua nessuno nasce imparato... (Frank Rikord)

 

Problema ammissioni

Per questione ammissioni ho messo un contributo nel Forum ARIPS: chi è interessato ad un dibattito serio è invitato a continuare là

adamus

 

viaggi virtuali

Dal mese di dicembre è possibile scaricare dalla sezione "regali" il messanger "ODIGO". Un programma che tra l'altro vi permette di sapere quante persone(e chi) altro in quel momento sta navigando sul vostro stesso sito. Una volta individuata la/le persone, potete avviare immediatamente una chat.
Un'altra cosa possibile è lasciare messaggi sui siti che si visitano che saranno visibili a tutti coloro che usano Odigo.
Vi propongo di usare quel programma per il servizio di viaggi virtuali che mi sono reso disponibile a gestire su psicopolis.
Devo anche dire che sinora si è fatta viva una sola persona, che si è detta interessata a visitare siti relativi al cartone animato Dragon Ball. Indovinate di chi si tratta?

Frank Rikord

 

Passato
Da un po' di tempo non navigavo. Dunque ho visto con piacere l'avvio del servizio.
Anch'io ho una richiesta che spero sia "esaudibile". Fin dall'infanzia ho sempre pensato che fosse piacevole vivere nell'Ottocento, ovviamente appartenendo ad una classe sociale abbiente e magari addirittura nobile.
Si può fare? Resto in fiduciosa attesa. (francesca pontello)

 

prova a definire meglio
Purtroppo ho la capacità di proporre "viaggi virtuali" cioe' visite guidate a siti, non di fare viaggi nel tempo. Per cui non saprei come fare a farti vivere nell'ottocento, magari da nobile.
Immagino che una cosa banale come visitare i siti dedicati, che so' alla principessa Sissi o al valzer viennese, non si avvicini neppure lontanamente al tuo desiderio... (Frank Rikord)