ARTIFICIA Home Page SERVIZI per i Cittadini Pagine dei Cittadini Siti di ARTIFICIA
ARCHIVIO - Se vuoi conoscere davvero qualcosa, prova a cambiarla
DOMANDE
RISPOSTE

RICARICA CARTUCCE

D. Volevo chiedervi un suggerimento riguardo le cartucce d’inchiostro per la mia stampante: ho una Canon BJC 1000.Una cartuccia nuova costa 42000 lire. Ho la possibilità di ricomprarle rigenerate ad un prezzo inferiore. Sapreste dirmi se c’è e quanto costa un metodo per ricaricarle in casa? Fermo restando la qualità inferiore di stampa, ci sono altre controindicazioni?

Diminuendo il prezzo delle stampanti , non c'è un uguale abbassamento dei prezzi del materiale di consumo, primi fra tutti quelli delle cartucce di inchiostro. Rigenerare le cartucce è un’ottima idea, sia perché permette di risparmiare, sia perché permette di avere un’ulteriore attenzione per l’ambiente in cui viviamo. Ovviamente le cartucce rigenerate non sono garantite dal produttore, che ne sconsiglia l’uso, ma godono comunque della garanzia dell’azienda che le rigenera. Non abbiamo mai sentito parlare di danni causati da questo procedimento, ma la qualità di stampa, può risultare inferiore. E’ possibile rigenerare le cartucce anche in casa, attraverso semplici "kit di ricarica".

PREFERITI DI EXPLORER

D. Potreste dirmi come si ordinano alfabeticamente i preferiti in Explorer 5.0 ?

Devi entrare nel menù Preferiti di Internet Explorer e cliccare con il tasto destro del mouse su una qualsiasi voce presente. Apparirà un menù a tendina; una delle voci presenti è "Ordina per nome". Basta un semplice clic con il tasto sinistro del mouse su questa voce e la lista verrà automaticamente ordinata.

PERCHE’ TANTA LENTEZZA ?

D. Ho installato la connessione ad Internet un paio di mesi fa. Il mio server è: Tiscali Free Net.Tutto andava nei migliori dei modi fino a qualche giorno fa. Nelle ultime quarantotto ore, infatti, i tempi di visualizzazione delle pagine Web sono diventati maledettamente lunghi. Tutto questo può essere anche colpa della Rete, o è necessariamente colpa del mio computer ?

E' possibile che con buona probabilità la colpa sia della Rete. Ci risulta molto difficile pensare che il tuo computer si sia rallentato di colpo nelle ultime quarantotto ore. Per verificare la nostra tesi prova a connetterti in un orario "insolito", che può essere alla mattina molto presto o alla sera tardi. Se in queste condizioni la connessione dovesse ritornare veloce, risulterebbe chiaro che i tempi lunghi di navigazione sono legati a Internet e non al tuo computer . In caso contrario, il problema andrebbe ricercato nella configurazione del tuo sistema operativo. Potrebbe essere che hai installato un programma che accede a Internet autonomamente per aggiornarsi, questo causerebbe un consistente rallentamento nella connessione.

DISCONNESSIONE DI OUTLOOK

D. Ho un mio problema con Outlook Express. Tutte le volte che apro il programma, non appena ha finito di aprire tutta la posta, il collegamento si interrompe . E’ una cosa normale, oppure c’è qualcosa che non va ?

Per risolvere il tuo problema dovrebbe bastare portarsi nel menu "Strumenti/Opzioni di Outlook Express e cliccare sulla cartella "Connessione". La seconda voce è "Disconnetti dopo l’invio e ricezione". Dovrebbe essere spuntata, nel tuo caso.Togli il segno di spunta e tutto dovrebbe tornare a posto.

QUALE METODO PER IL BACKUP?

D. Qual è il metodo più comodo e veloce per creare copie del lavoro svolto in modo da non averlo sull’hard disk, ma invece su " un qualcosa di esterno ", in modo che , nel caso di incidente, io non vada a perdere i miei dati?. Ho sentito parlare di Iomega Zip oppure di salvataggio su CD-ROM.

Il metodo che ti consigliamo è senz’altro quello del salvataggio su CD-ROM. Per attuarlo ti serve un masterizzatore (il costo è a partire dalle 400.000 lire) con relativo software di masterizzazione (di solito incluso). Fatto questo acquisto, potrai salvare i tuoi file su un comune CD o su un CD riscrivibile. Un supporto CD costa poche migliaia di lire e contiene 700 Mb: c’è spazio per centinaia di migliaia di pagine !I supporti alternativi prodotti da Iomega e da altre ditte hanno un costo per Mb decisamente superiore a quello dei CD, e gli apparecchi in grado di leggerli non sono diffusi quanto i lettori di CD-ROM. D’altra parte, sono più semplici da usare (si usano allo stesso modo di un dischetto, senza bisogno di un software di masterizzazione).

PULIZIA DI PRIVAVERA

D. Gradirei sapere quali altri file sono inutili e si possono cancellare, oltre al contenuto della cartella "Temp" ? Per esempio quelli di Temporary Internet Files e Downloaded Program Files?

Nella cartella (directory) Temporary Internet Files sono inseriti i File corrispondenti ai siti nei quali navighi quando sei su Internet. L’utilità di mantenere questi File sul proprio PC risiede nella possibilità di effettuare la navigazione "non -in- linea" , ovvero a connessione interrotta, dei siti già visitati. Nella directory Downloaded Program Files sono contenuti gli oggetti che i vari siti che hai visitato hanno utilizzato e quindi scaricato sul tuo PC, come per esempio gli applet Java.

TRUCCO GRAFICO

Come ingrandire il carattere di un link quando vi si passa sopra con il mouse?
Domanda che trova subito risposta con i CSS, infatti, i fogli di stile permettono ciò semplicemente usando il seguente codice:

POP UP INVADENTI

Sono stufo di tutte le finestrelle che appaiono sullo schermo durante la navigazione...

La soluzione è semplice: CTRL+W. Alcuni già utilizzano il più conosciuto ALT+F4, ma la soluzione proposta è più efficace. Perché? Provate e vedrete.

MOTORE DI RICERCA"SERIO"?

Come avere un motore di ricerca serio a portata di mouse ?

Tra i tanti motori di ricerca disponibili in Rete, Google* sembra riscuotere un successo sempre più netto. Le ragioni di questa fortuna sono da ricercarsi nella grande velocità del motore (totalmente privo di abbellimenti grafici) e nella pertinenza dei risultati offerti (che conducono quasi sempre a ciò che si cerca). Da alcuni mesi il sito mette a disposizione un interessante programma per Internet Explorer 5 (o superiore), la Google Toolbar, che permette di inserire le funzionalità di ricerca di Google direttamente nella finestra del browser. Il programma può essere installato a partire dall'indirizzo http://toolbar.google.com/ e abilitato dal menu "Visualizza - Barre degli strumenti" dello stesso browser. ( http://www.google.it)

MAIL VELOCI

Si puo' spedire una mail mentre si sta navigando senza stare ad aprire il programma di posta?

Digita nella Barra degli indirizzi e digitate 'mailto:' (senza virgolette) seguito dall'indirizzo di posta del destinatario e poi premete INVIO. Ora non vi resta che digitare il contenuto della missiva e spedirla.

SITI PREFERITI

Come aggiungere un'indirizzo ai Preferiti in modo veloce?

Dopo avere visitato un sito, potete decidere di inserirlo nella cartella dei Preferiti di Internet Explorer, in modo da poterlo nuovamente visualizzare in modo veloce. Premete contemporaneamente i tasti CTRL+D. Se selezionate Preferiti dalla Barra dei Pulsanti, noterete che l'indirizzo del sito è stato aggiunto a quelli già presenti.

FORMATTAZIONE

Come controllare la formattazione di un testo in WORD?

Se avete bisogno di verificare in Word la formattazione di un certo paragrafo o di una sezione: 1. Fate clic sul pulsante di Help (?) e poi scegliete la voce Guida rapida. 2. Posizionatevi sul paragrafo in questione e fate clic con il mouse. Una finestra verrà visualizzata e vi fornirà tutti i dati inerenti il paragrafo che vi interessa. Premete ESC per tornare alla modalità normale.

COMANDI VELOCI

Quali sono i comandi veloci da usare durante la navigazione?

Se premi F11 durante la navigazione, Explorer togliera' da mezzo tutte le sue icone e barre per mostrarvi una pagina web a tutto schermo. Anche in Windows2000 c'e' una opzione simile. Ecco come procedere. Vai in Start - Esegui e digitat: iexplore -k http://www.pagina qualsiasi (puoi anche digitare una pagina qualsiasi del tuo PC) Premi poi OK. Se invece digiti iexplore -k comparira' solamente una pagina vuota. Per chiudere la finestra si usa la classica combinazione ALT+F4. Ed ancora, se ti trovi con questa particolare modalita' "F11", puoi utilizzare i seguenti tasti:
CTRL+A Seleziona tutto
CTRL+B Organizza il menu' Preferiti
CTRL+C Copia
CTRL+F Cerca nella pagina corrente
CTRL+H Visualizza la cartella Cronologia
CTRL+L Visualizza la finestra di dialogo "Apri"
CTRL+N Nuova finestra
CTRL+O Ha la stessa funzione di CTRL+L
CTRL+P Stampa
CTRL+R Aggiorna la pagina
CTRL+S Salva
CTRL+V Incolla
CTRL+W Chiudi (stessa funzione di ALT+F4)
CTRL+X Taglia
ALT+F4 Chiudi finestra
ALT+LEFT ARROW Torna indietro
ALT+RIGHT ARROW Vai avanti
ESC Interrompi
F5 Aggiorna

OTTIMIZZAZIONE

Come ottimizzare il disco fisso?

1) Controllare il disco fisso con ScanDisk. Per eseguire ScanDisk, basta fare click con il mouse sul menu Avvio, selezionare Esegui , scriver ScanDisk e premere OK. Avviato ScanDisk selezionate il valore Standard, e fate click sul pulsante Avvia. Terminato il controllo ScanDisk vi comunicherà se ha trovato qualche errore e che lo ha riparato. Fate click sul pulsante chiudi.
2) Quando il sistema operativo è in esecuzione, sul disco fisso si accumulano molti file non necessari. Per eliminarli, è possibile utilizzare la funzionalità Trova di Windows per individuare e quindi eliminare questi file. Selezionate l’opzione File e Cartelle e quindi digitate *.chk, *.bak, *.tmp, *.old, selezionate i file trovati ed eliminateli.
3) Fate due volte click sull'icona Risorse del Computer, andate sul drive C:, aprite prima la cartella Windows, e poi quella Temp ed eliminate tutti i file in questa contenuti.
4) Fate click in un punto qualsiasi del Desktop, selezionate Proprietà, andate sulla scheda Effetti e disattivare l'animazione e l'addolcimento dei caratteri. Nella cartella Sfondo e in quella ScreeSaver selezionate il comando nessuno.
5) Andate sul menu Avvio, selezionate Impostazioni, pannello di controllo e quindi Mouse, nella scheda Puntatori, selezionate lo schema Windows Standard.
6) Fate click con il mouse sul menu Avvio, selezionate Esegui e scrivete defrag, scegliete l'unità C:, e fate click su OK. Questo vi farà ricompattare il disco.

SICUREZZA

Ho la sensazione che qualche collega legga la mia posta privata? Cosa posso fare?

Se ritenete che qualche vostro amico o malintenzionato abbia il vostro Username e Password e vi legga la posta di un vostro Account, scaricandola e lasciandovi una copia sul Server potete usare questo sistema per scoprire il misfatto (per scoprirlo, il “ladro” dovra’ essere on-line).

Per prima cosa, andate su un qualsiasi servizio che offre spazio gratuito e registratevi, cosi avrete una vostra pagina Web.

In questa pagina, che dovra’ essere completamente bianca, dovrete inserire un contatore per le statistiche, poi vi spedirete, tenendola sul server, una mail con uno script nascosto. Quando questo tipo aprira’ l'email automaticamente verra’ indirizzato in quella pagina.

Voi non dovrete far altro che controllare le statistiche del contatore e vedere gli accessi e gli ip. Se e'’ presente un qualche ip che non e’ il vostro, vuol dire che la vostra posta e’ vista da qualcuno che non siete voi…

Per inserire lo script nel messaggio di posta elettronica non dovrete fare altro che seguire il seguente percorso:
Nuovo messaggio
Formato
Testo in formato HTML
Visualizza
Aggiungere se non e’ presente il segno di spunta alla voce “Modifica origine”

A questo punto nella parte bassa della nuova mail, cliccate sulla scheda Origine e copiate e incollate questo codice dopo la parola

Cliccate sulla scheda Modifica e inviate la mail. Chi riceve l'email vedra’ aprire il browser, il quale cercherà di entrare nella pagina inserita…
Realnames e Microsoft collaborano a un sistema d'indirizzi Internet basato unicamente su parole chiavi. Finiti quindi i tempi di http://www. e dei domini .com e .net. Con Internet Explorer, quando scegliete Madonna vi collegate direttamente sul sito della celebre star americana. Successivamente è possibile ripetere l'operazione aiutandosi coi motori di ricerca. Per esempio, per trovare Vnunet su Google basta scrivere Google e Vnunet separati da uno spazio sulla barra d'indirizzi d'Internet Explorer. In questo modo si accede direttamente alla pagina del motore di ricerca con i risultati ottenuti. Il servizio, al momento è destinato ai motori di ricerca inglesi. Il sistema non funziona con Lycos, Voilà, Ecila sebbene facciano parte della categoria Realnames. Magari in futuro...