Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine
Legalità e giustizia selettive (Eva Zenith)
Lo Stato ci tratta come servi e magistrati e polizia fanno finta di non vedere

1. L'affollamento
Se in auto vi sono più persone di quelle consentite dalla carta di circolazione, la sanzione amministrativa pecuniaria può andare da un minimo di euro 41 ad un massimo di euro 168. Su autobus e filobus, la sanzione va da euro 169 ad euro 679. È poi prevista per il conducente la sanzione accessoria della decurtazione di due punti dalla patente.

A Ponza, località Chiaia di Luna, i militari della locale motovedetta d’altura, nel corso di specifico servizio, eseguivano il controllo di un natante a motore della lunghezza di 8,5 metri contestando al conducente l’insufficienza dei mezzi di salvataggio individuali e il sovrannumero dei passeggeri. Tali violazioni comportavano l’elevazione della sanzione amministrativa complessiva di 516 euro in pregiudizio del responsabile.

Due discoteche del Vallo di Diano, in provincia di Salerno, sono state poste sotto sequestro mentre erano in corso due dj set. In entrambi i casi è stata riscontrata la presenza di centinaia di persone oltre il numero consentito. Ai titolari sono state elevate sanzioni per circa 18mila euro complessivi e un provvedimento di sospenzione delle attività da parte dei carabinieri.

Insomma, se un cittadino pecca di "affollamento", viene punito. Se invece peccano di "sovraffollamento" i treni dei pendolari, i centri per immigrati, le carceri, gli ospedali, nessuno viene sanzionato. Non abbiamo mai sentito di multe alle Ferrovie locali per essere come i carri bestiame. Non abbiamo mai sentito di sospensione dal servizio di un direttore di un Centro per immigrati o di un Prefetto; di un direttore di carcere o di un funzionario del Ministero della Giustizia; di un Presidente ASL o di un direttore sanitario....inquisti per sovraffollamento.

2. Le scuole
Dispositivo dell'art. 677 Codice penale: "Il proprietario di un edificio o di una costruzione che minacci rovina ovvero chi è per lui obbligato alla conservazione o alla vigilanza dell'edificio o della costruzione, il quale omette di provvedere ai lavori necessari per rimuovere il pericolo, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da centocinquantaquattro euro a novecentoventinove euro.

Se il proprietario di un laboratorio trascura il suo edificio è punito con sanzione pecuniaria. Non risulta che qualche Preside, Provveditore o Assessore all'istruzione sia stato multato per lo stato di pericolosità di un edificio scolastico.

3. Pizzerie e acciaierie
La Cassazione, con la sentenza 14467/2017, ha condannato per la prima volta una famiglia per “molestie olfattive”, nuovo reato inquadrato in quello di “getto pericoloso delle cose”. Se si arriva al risarcimento, nelle cause tra vicini il danno può aggirarsi sui mille, millecinquecento euro. Decisamente differente è la musica se invece si tratta di un locale o di un ristorante: in tal caso la cifra cresce, e soprattutto i proprietari devono mettersi in regola con canne fumarie e affini.

Mettiamocelo bene in mente. Se facciamo un barbecue in giardino o abbiamo una pizzeria, e produciamo "fumi e odori" che i vicini considerano molesti, scatta una bella multa. Se invece una grande impresa, impesta di puzza e condanna a morte un intero quartiere (come accade a Livorno, Taranto, Manfredonia, Falconara, Augusta e Gela ed altre 39 città), pazienza: l'importante è che dia lavoro. Del lavoro perso dalle centinaia di pizzerie chiuse per multe o eccesso di costi, nessuno si interessa.

4. Mancata custodia
Risponde il genitore, a titolo personale e diretto, per l’infrazione del codice della strada commessa dal figlio minorenne visto che ha omesso la sorveglianza sul giovane alla quale era tenuto, in virtù della potestà genitoriale. I genitori, in generale, sono responsabili dei comportamenti illeciti dei figli (e devono risponderne di fronte alla legge e nell’eventuale risarcimento del danno che il comportamento del figlio ha procurato) che possano derivare da una insufficiente od omessa sorveglianza. Se i genitori, invece, riescono a dimostrare di aver impartito al figlio una buona educazione e le regole del vivere civile, adottando, quindi, tutte le misure preventive che potessero evitare l’illecito, non possono essere ritenuti responsabili dell’illecito commesso.

Quindi, se un minorenne di cui i genitori hanno la custodia fa danni, papà e mamma devono pagare. Invece, se un immigrato irregolare, si cui lo Stato dovrebbe avere il controllo, gira per le strade prendendo a pugni o a picconate i passanti, non paga nessuno: nè il magistrato nè la Forza Pubblica.

5. Debiti pubblici e privati
Nel 2018 l'ammontare complessivo dei debiti commerciali della pubblica amministrazione ha raggiunto ben 53 miliardi di euro, in calo rispetto al 2017 di 4 miliardi. E' quanto scrive la Cgia, nel riportare la stima diffusa ieri dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

Se tu paghi in ritardo le tasse o le sanzioni devi pagare gli interessi, la mora, la sovrattassa, le spese postali o legali. Se lo Stato paga in ritardo. fa niente
.


Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine
Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine