Teorie, tecniche ed esperienze nei processi di verifica e valutazione dei Servizi e Progetti Immateriali
Glossario dei principali termini utilizzati in valutazione
e gestione basata sui risultati
Prefazione
Questo Glossario dei principali termini utilizzati in valutazione e gestione basata sui risultati è stato realizzato dal Gruppo di lavoro Dac sulla valutazione (Working Party on Aid Evaluation - Wp-Ev) allo scopo di chiarire i concetti e ridurre la confusione terminologica particolarmente frequente in questo campo. La valutazione è un ambito di lavoro nel quale i partner per lo sviluppo – con retroterra linguistici e culturali molto diversi – sono in contatto permanente e hanno bisogno di usare un vocabolario comune.
Nel corso degli anni, le definizioni si sono evolute in modo tale da far proliferare i “faux amis”, ovvero ambivalenze e ambiguità, rendendo quindi quanto mai necessari il chiarimento e l’armonizzazione della terminologia adottata. Il Gruppo di lavoro Dac si augura, con questa pubblicazione, di facilitare e migliorare il dialogo e la mutua comprensione tra quanti sono impegnati in attività di sviluppo e in valu-tazione nei paesi partner, presso banche e agenzie di sviluppo o presso organizzazioni non governative, offrendo loro una guida di riferimento utile per la formazione in valutazione e per l’attività di sviluppo.
La selezione dei termini e le relative definizioni qui riportate sono frutto di approfondita discussione e attenta analisi, effettuate con il contributo dei membri del Dac e di esperti in valutazione del mondo accademico.
Il progetto è stato realizzato da un comitato ad hoc del Gruppo di lavoro Dac, presieduto dalla Banca mondiale, in collaborazione con il Segretariato Dac. Va segnalato che la Francia è responsabile del-la versione francese, la Banca interamericana di sviluppo ha curato la traduzione in spagnolo, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Undp hanno finanziato le attività iniziali di raccolta e analisi della documentazione, la Svizzera si è fatta carico della produzione e distribuzione gratuita di questa pubblicazione.
Nel lavoro di redazione si è riservata particolare considerazione all’esigenza di chiarezza e concisione e si è creato uno spirito di collaborazione e compromesso con l’intento, soprattutto da parte delle maggiori banche e degli organismi di sviluppo, di non imporre agli altri il proprio vocabolario. Dal momento che la terminologia continuerà a evolversi in concomitanza con l’innovazione relativa alla prassi e agli strumenti di gestione dell’aiuto pubblico allo sviluppo, questo Glossario rappresenta lo “stato dell’arte” dei termini principali oggi in uso. (continua>>>>>Scarica da fondo pagina)

Niels Dabelstein
Presidente del Working Party on Aid Evaluation del Dac
Il Gruppo di lavoro sulla valutazione (Wp-Ev) del Comitato aiuto allo sviluppo (Dac) è un forum internazionale, nel quale gli esperti di valutazione in servizio presso agenzie di sviluppo bilaterali o multilaterali si riuniscono periodicamente per condividere le proprie esperienze, con l’obiettivo di migliorare la pratica della valutazione e rafforzarne l’impiego come strumento per le politiche di cooperazione.
Il Gruppo, che opera sotto l’egida del Dac, è attualmente composto da 30 rappresentanti di paesi membri del-l’Ocse e di organismi di sviluppo multilaterale (Australia, Austria, Belgio, Canada, Commissione europea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Banca mondiale, Banca asiatica di sviluppo, Banca africana di sviluppo, Banca interamericana di sviluppo, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Fondo monetario internazionale).
.pdf 69 Kb
Il freeware è riservato ai Cittadini di
Se non lo sei ancora, clikka per leggere i dettagli
Quando esce il form, inserisci Id e Password
Ti ricordiamo anche che nessuna comunità vive se tutti i suoi membri si limitano a prendere. Psicopolis si basa sullo scambio, quindi ogni tanto dai un tuo contributo: NON SOLDI ma un intervento sulle bacheche, oppure qualche materiale utile o una segnalazione interessante.