per contattare Ariel Dolan
Circa la distribuzione del codice Alife (v. Cosa sono i Floys? )
Distribuzione del codice come un esperimento di vita artificiale nell'evoluzione memetica.
Torna alla
Prima Pagina di


La Vita Artificiale-Alife, come campo di ricerca e applicazione, ha degli speciali caratteri. Essa è nuova, molto poco definita, multidisciplinare in senso forte, e la sua attrezzatura (in laboratorio e sul campo) è il computer. E' qualcosa di affascinante e per alcuni sembra avere un potenziale dirompente. Questo è il motivo per cui attrae curiosi da ogni ambiente, academico e non. C'è bisogno di più che un computer per realizzare un esperimento di Alife.

Alife richiede una programmazione. Il laboratorio della Vita Artificiale è il computer, ed i suoi strumenti sono i programmi. Quando si ha bisogno di un nuovo strumento si può programmarlo, ma è più saggio prima cercare i programmi già esistenti. In alcuni casi è possibile usare un codice esistente, estenderlo o costruirci sopra. Questo è il potere del web e dei linguaggi pluri-piattaforma: puoi trovare pezzi di codice che ti serve, nel linguaggi che usi, fornito gratuitamente da gente di tutto il mondo.

Circa il software di questo sito, io ho fatto così. Quando volevo fare un programma Alife, ho cercato sul web, ho scelto quello che mi sembrava meglio ed ho usato il codice come base per sviluppare il mio lavoro. La stesa cosa ho fatto quando volevo scrivere il programma di un Automa Cellulare. I miei criteri di selezione sono ovviamente soggettivi. Ho guardato l'estetica, l'efficienza, la facilità d'uso, ovviemente ai miei occhi. Ho preso il codice, l'ho modificato ed esteso, ed ora ho messo il codice nel mio sito, per l'uso libero di tutti.

Se qualcuno troverà buone le mie applets, scaricherà il codice e lo modificherà, possiamo descrivere questo come un "processo evoluzionario". E se costui sarà abbastanza gentile da offrire il codece ad altri, il processo può continuare. Si tratta di una "evoluzione memetica" (come dice Richard Dawkins) e come ogni evoluzione è imprevedibile. Lo è doppiamente: primo, per la impredicibile natura di ogni processo evoluzionario, e secondo, per la impredicibile natura di ogni strategia di Vita Artificiale che nasce dal basso. Qualcuno, dall'altra parte del mondo, potrebbe usare un "erede" di questo codice per trovare qualcosa di interessante.

Ogni codice distribuito, in ogni campo, sia attraverso libri, Internet, o ogni altro mezzo di riproduzione, produce un processo memetico evoluzionario. Questo sembra particolarmente appropriato per l'Alife, perche' questo campo è relativamente vergine e perchè nella Vita Artificiale il codice di programmazione è lo strumento più importante.Quando distribuiamo Alife, possiamo guaradare la processo come un esperimento di Vita Artificiale sulla Vita Artificiale: un esperimento Meta-Alife.

L'Alife Database è stato creato per cercare facilmente codici di Alife. Queste pagine possono incoraggiare l'uso di linguaggi pluri-piattaforma, possono facilitare progetti comuni di ricercatori lontani fra loro, quando si svilupperanno spontaneamente progetti portati avanti da diversi sviluppatori. La speranza è che si sviluppi un largo, diversificato ed eterogeneo laboratorio planetario di Alife.