NUOVE IDEE / ESPERIENZE PER L'EVO IMMATERIALE
Il mondo è pieno di idee nuove e di sperimentazioni rivoluzionarie. Qui cerchiamo di presentarne alcune. Segnalaci quelle di cui sei a conoscenza.
Europa - Europe
Anno europeo delle lingue 2001
Benvenuti a eTandem

"eTandem Europa" è un progetto promosso e finanziato dalla Commissione Europea in occasione del 2001, Anno Europeo delle Lingue. Suo principale obiettivo è quello di informare il maggior numero di persone sulle possibilità che eTandem offre per chi vuole imparare le lingue e di facilitarne l'uso.

Imparare le lingue è più divertente con un partner- eTandem!

eTandem - come funziona?

L'apprendimento avviene per lettera, per e-mail o per telefono, con un partner la cui lingua madre è la lingua che voi volete imparare o migliorare. Voi imparerete da lui la sua lingua e lui, da voi, la vostra.

Che cosa si impara con eTandem?

Si migliorano anzitutto le capacità di comprensione e di espressione nella lingua straniera grazie all'autenticità di una corrispondenza o di una conversazione con un parlante madrelingua. Ma naturalmente le cose che si possono imparare insieme sono molte di più.

Come si impara in eTandem?

Ognuno dei due partner sceglie liberamente gli argomenti di cui scrivere o parlare, alternando però l'uso di entrambe le lingue. Si impara da ciò che il vostro partner dice o scrive, dalle sue correzioni e da altri tipi di aiuti.

Chi può partecipare?

Possono richiedere un partner- eTandem tutti coloro che stanno imparando una lingua straniera o che vogliono rispolverarne una imparata in passato. Per iniziare è sufficiente anche una conoscenza minima. Non ci sono restrizioni di età, lavoro o luogo di residenza: tutti possono partecipare.

Come si trova un partner- eTandem?

Siamo noi dell'Agenzia eTandem a mettere in contatto gratuitamente partner- eTandem di tutto il mondo e di tutte le lingue, persino quelle meno insegnate.

I primi passi

Abbiamo messo a punto per voi e per il vostro partner una serie di suggerimenti e di consigli per facilitarvi nell'apprendimento in eTandem.