NUOVE IDEE / ESPERIENZE PER L'EVO IMMATERIALE
Il mondo è pieno di idee nuove e di sperimentazioni rivoluzionarie. Qui cerchiamo di presentarne alcune. Segnalaci quelle di cui sei a conoscenza.
Un'idea per lo sminamento senza vittime (leggi sul problema)

Fino ad oggi abbiamo progettato moltissime soluzioni innovative per sostenere la crescita economica, la rimozione delle mine terrestri e la produzione di alimenti. Attualmente ci stiamo presentando per trovare un investitore per la compagnia, o un donatore per la charity, interessato a questa tecnologia e disposto a cogliere questa opportunità. Intendiamo lavorare per lo sminamento, lo sviluppo dell'agricoltura, il recupero delle comunità danneggiate, e l'ulteriore sviluppo nell'industria con mercati export e crescita economica in generale.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare e produrre macchinari/sistemi che aumentino la sicurezza e l'efficienza dell'industria di rimozione delle mine ed, allo stesso tempo, riducano i costi operativi ed aumentino il reddito, in modo da poter trarre beneficio finanziario dalla realizzazione di progetti umanitari che favoriscano l'aumento di compagnie ed organizzazioni dedicate a questo tipo di attività più che necessario.

Sviluppare le infrastrutture per la produzione su larga scala della macchina MDM richiede un investimento intorno ai 2.300.000 $, frazionabile in varie fasi, la prima delle quali dovrà essere di 400.000 $. Questo permetterà la costruzione di un prototipo di base della MDM in grado di tagliare la vegetazione, rimuovere le mine e piantare raccolti. In seguito a questo contiamo di guadagnare la fiducia di un secondo investitore con la speranza di aprirci la strada verso ulteriori finanziamenti per le strutture necessarie alla piena produzione. Abbiamo inoltre in progetto di costruire un derivato agricolo della MDM chiamato CropMaker (ovvero "fabbricante di raccolti"). Si tratta di una macchina molto più semplice in grado di arare, rimuovere le pietre, coltivare, seminare, fertilizzare e rimuovere il terreno, tutto in simultanea ed in modo efficace, utilissima sia allo sviluppo agricolo che alla nostra stessa sostenibilità finanziaria.

Una delle ragioni per cui tutto questo non è mai stato realizzato è che il costo commerciale della rimozione delle mine superava di gran lunga i potenziali ricavi agricoli. Potendo però ridurre questi costi per mezzo del concetto innovativo del sistema MDM, e grazie all'abilità simultanea di piantare raccolti per sfamare le popolazioni, o per uso industriale, o per sostenere l'economia (tipo olio di ravizzone per produrre biodiesel), crediamo di essere davvero in grado adesso di incentivare l'attenzione sulla possibilità di uno sminamento su larga scala. Molti paesi hanno già firmato il trattato di Ottawa per rimuovere le mine, per cui il potenziale di tutto questo sarà enorme.

La produzione di queste macchine aiuterà a rafforzare l'economia locale e ad incoraggiarne lo sviluppo e le esportazioni. Il nostro problema è attualmente quello di trovare i fondi necessari per andare avanti. Vi invitiamo perciò a visitare il nostro sito web completo, e a farci sapere in che modo, secondo voi, possiamo avanzare con questo importante progetto, sia attraverso un investimento che con una donazione a titolo benefico, o anche sponsorizzando una macchina.