NUOVE IDEE / ESPERIENZE PER L'EVO IMMATERIALE
Il mondo è pieno di idee nuove e di sperimentazioni rivoluzionarie. Qui cerchiamo di presentarne alcune. Segnalaci quelle di cui sei a conoscenza.


PROGETTO DI LABORATORIO delle TECNOLOGIE APPROPRIATE
e delle ABILITA' MANUALI

iniziati i lavori per la costruzione del
LABORATORIO DELLE TECNOLOGIE APPROPRIATE

se vuoi dare una occhiata alle foto recenti clicca qui


effettuata la inaugurazione il 14 dicembre 2002

Tecnologie Appropriate per un futuro sostenibile


Il progetto di laboratorio delle tecnologie appropriate ( vedi il disegno del progetto ) nasce in continuità con l'esperienza dell'aula di ecologia all'aperto, e con l'intento di promuovere l’educazione all'ambiente e la diffusione delle cosiddette tecnologie appropriate come stile di vita.
Pensando ad un futuro possibile, cioé durevole, crediamo sia importante definire quali criteri usiamo per valutare le nostre scelte tecnologiche quotidiane. Questi sono per noi i criteri fondamentali:

• Le leggi dell’ecologia al primo posto
• L’approvvigionamento di energia con fonti rinnovabili e il loro risparmio
• La riduzione o l’annullamento dell’inquinamento
• La produzione di beni, durevoli e l’utilizzo di materiali naturali
• La valorizzazione del lavoro artigianale per tutte le persone favorendo le competenze plurime
• La centralità:
- della campagna ove si pratichi l’agricoltura biologica e la diversificazione di colture;
- dei piccolo borghi e dei quartieri con piccole comunità che decidono sui progetti locali
La bioedilizia e l’autocostruzione in architettura
• Gli scambi di beni e di servizi su base locale
• Il glocalismo: in pratica la solidarietà fra le popolazioni locali e la valorizzazione delle loro lingue e culture.

Gli elementi fondamentali del progetto

Il Laboratorio delle Tecnologie Appropriate ha sede a due chilometri da Cesena, in via Germazzo 185, presso l'azienda agricola Zavalloni Giorgio, socio fondatore della Cooperativa Agrobiologica Mustiola. Il podere, da anni, è coltivato con i sistemi di agricoltura biologica.
È una località facilmente raggiungibile da Cesena a piedi (percorrendo un tratto pedonabile lungo il fiume Savio) oppure in bicicletta lungo la strada comunale di via Roversano. La possibilità di raggiungere il laboratorio a piedi o in bicicletta è un’occasione importante per la proposta di utilizzo di mezzi meccanici a basso consumo energetico.
E’ stata firmata una convenzione tra l'Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate e l’azienda agricola, che mette a disposizione un’attrezzaia per la realizzazione del laboratorio delle tecnologie appropriate e gli spazi agricoli necessari per garantire la realizzazione delle seguenti esperienze didattiche:

1. l'orto biologico (frutta, verdura) e progetto "seeds-saver" (salva i semi)
2. la stazione di compostaggio con i vari metodi
3. la serra fredda (che serve anche da semenzale)
4. l'arnia didattica con le api
5. il giardino naturale
6. il giardino delle piante officinali
7. la siepe naturale di bordatura del podere
8. lo stagno naturale e l’altana di osservazione
9. l'arboreto dei frutti antichi
10. il mulino a vento per il pompaggio d'acqua
11. l'essiccatore e il forno solare
12. i pannelli solari e le celle fotovoltaiche
13. l'impianto di raccolta d'acqua piovana e di fitodepurazione
14. le mangiatoie e i nidi artificiali
15. il laboratorio di autocostruzione dei giocattoli
16. il teatrino dei burattini
17. il laboratorio per la riparazione delle biciclette
18. la sezione geopedologica

L'Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate mette a disposizione persone competenti per la didattica, la divulgazione e la progettazione nel campo dell’educazione all’ambiente e delle tecnologie appropriate.
L’Aula di Ecologia all’Aperto, che funziona già da oltre cinque anni, è frequentata da scuole, associazioni, amministratori, studiosi, volontari, giornalisti e singole persone provenienti da tutta Italia. Diverse riviste a diffusione nazionale, hanno parlato ampiamente di questo progetto. Con la realizzazione del laboratorio delle tecnologie appropriate e delle manualità si completa il progetto ideale, iniziato oltre vent'anni fa dal GRTA-CIN, di diffondere l’utilizzo degli strumenti semplici, il risparmio energetico e l’uso di energie rinnovabili. Il locale (l'attrezzaia già esistente) é della dimensione di circa 400 metri quadrati. Sarà ristrutturato con i metodi della edilizia biologica, secondo un progetto di bio-architettura (inizialmente prevista la rimozione del tetto in eternit) realizzato dall'architetto Tiziana Berardi. Verranno sperimentati muri in legno, terra cruda (adobes o tapiales) e pareti trombé. Nel tetto, che sarà ristrutturato con coibentazione naturale, saranno collocati pannelli solari per il riscaldamento d'acqua e celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica col sole.
Il laboratorio potrà essere frequentato e utilizzato da diverse persone contemporaneamente (classi, gruppi educativi, singoli…) che potranno sperimentare così direttamente l’utilizzo di strumenti semplici, l'uso di fonti energetiche rinnovabili come ad esempio il generatore eolico (il mulino a vento) che sfrutta l’energia rinnovabile del vento per pompare acqua nello stagno, i pannelli solari per la produzione di acqua calda o per produrre energia elettrica, l'essiccatore solare per conservare frutti o verdure prodotti nell'orto, il forno solare per cuocere alimenti.

Come partecipare e sostenere il progetto ?

Per la realizzazione completa del progetto è previsto un costo complessivo di circa 260.000 Euro (più di 500 milioni di lire).
E' aperto un fondo di solidarietà e chiunque vorrà collaborare a questo progetto potrà acquistare un mattone, versando l'importo sul:

Conto Corrente Postale n° 11784477
intestato a GRTA-CIN
C.P. 78 Cesena 5 - 4703 Cesena (FC)

E' importante indicare nella causale "sostegno al laboratorio delle tecnologie appropriate". Il costo del mattone simbolico per la realizzazione del progetto è di 26 Euro (circa 50.000 lire).
Ma siamo disponibili ad accettare anche sostegni di minor consistenza. Servono infatti anche sabbia, ghiaia, cemento, chiodi…
Poiché l'associazione GRTA-CIN è iscritta all'Albo Regionale del Volontariato ed è quindi una ONLUS, sarà rilasciata una ricevuta che consentirà in sede di dichiarazione dei redditi di effettuare detrazioni fiscali.

Equipe di gestione del progetto

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate
Aula di Ecologia all’Aperto
via Germazzo 185, 47023 Cesena (FC)
Casella Postale 78 Cesena 5
telefono 0547.23018 - fax 0547.362760 - cellulare 335.5342213
email: auladiecologia@libero.it
sito internet: http://www.tecnologieappropriate.it/

vedi disegno del progetto