EMDR e gravi disturbi post-traumatici: aspetti concettuali e metodologici

 

Introduzione

L’EMDR nasce come terapia elettiva per il trattamento del Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD), e per tale patologia si è dimostrata efficace (Foa, Keane, Friedman, 2000). La quasi totalità della ricerca sull’efficacia dell’EMDR in psicoterapia è relativa al trattamento del PTSD, ma quasi sempre tali ricerche eliminano dai campioni sperimentali parte consistente dei soggetti a causa della comorbilità. Il PTSD, infatti, si presenta in comorbilità con altre patologie secondo percentuali che variano dal 62% al 92% a seconda delle ricerche (Davidson et al., 1991; Shore et al., 1989). Se ne deduce che il protocollo EMDR per il PTSD potrebbe non essere sufficientemente adeguato in caso di specifiche comorbilità oppure nel trattamento di gravi disturbi non identificabili come PTSD ma
appartenenti in generale allo spettro post-traumatico o alle sindromi post-traumatiche, la cui poliedricità e complessità va molto al di là della diagnosi di PTSD (Bremner, 2002; Jung, 2001; Giannantonio, 2003; van der Kolk, 2002; Wilson, Friedman, Lindy, 2001).
Scopo della presente comunicazione sarà esattamente quello di identificare alcuni problemi concettuali relativi allo spettro post-traumatico in relazione all’intervento con l’EMDR. Da ciò ne deriveranno alcuni suggerimenti metodologici che consentiranno di impiegare l’EMDR in alcuni dei più gravi disturbi post-traumatici attraverso la modificazione del protocollo standard per il PTSD oppure per mezzo di un suo arricchimento o impiego più elastico (Giannantonio, 2003; Manfield, 2003; Parnell, 1999). Fra i disturbi post-traumatici più gravi e diversi dal PTSD si segnalano innanzitutto i seguenti:
- PTSD complesso (Herman, 1992), il più noto tra i disturbi post-traumatici non
appartenenti alla classificazione DSM;
- Disturbi Dissociativi;
- Disturbo Borderline di Personalità;
- Depressione Maggiore;
- Comportamenti di addiction.

continua >>>>>


Scaricare l'intero testo da QUI
.pdf 159 Kb
18 pagine