AMBIENTE PROFESSIONALE & PERSONALITA’ (autorientamento)

1) Scegli nelle descrizioni di seguito, quella che meglio si adatta alla tua personalità e all’ambiente nel quale ti  piacerebbe lavorare.

Caratteristiche personalità: chi sei veramente?

Complicato, emotivo, espressivo, immaginifico, con poco spirito pratico, impulsivo, indipendente, intuitivo, non conformista e originale.

A

Conformista, franco, onesto, materialista, naturale, perseverante, pratico, modesto e stabile.

B

Avventuroso, ambizioso, dominatore, energico e impulsivo, ottimista e alla ricerca del piacere, fiducioso in se stesso e popolare.

C

Conformista, coscienzioso, prudente, conservatore, ordinato, perseverante, con senso pratico e calmo.

D

Analitico, prudente, critico, curioso, indipendente, introverso, metodico, preciso e razionale.

E

Convincente, cooperativo, amichevole, di sostegno, idealista, gentile, responsabile, socievole e comprensivo.

F

Caratteristiche ambiente professionale: quale ambiente di lavoro vorresti?

presuppone la manipolazione sistematica di oggetti, strumenti, macchine ed animali. Tale ambiente spinge le persone ad impegnarsi n attività concrete che rafforzano le loro competenze tecniche. Le porta a sentirsi a proprio agio in attività meccaniche e meno nelle attività più sociali, nonché a privilegiare ricompense e valori materiali.

1

presuppone l’osservazione e l’investigazione sistematica e astratta di fenomeni fisici, biologici o culturali. Questo ambiente stimola gli individui a impegnarsi in attività intellettuali e li incoraggia a sviluppare competenze scientifiche. Li porta a percepirsi come privi di leadership, ad avere una visione del mondo complessa, astratta e originale, e a privilegiare i valori scientifici.

2

presuppone attività libere, poco sistematiche e mal definite, nonché competenze creative. Questo ambiente stimola gli individui a impegnarsi in attività artistiche e li incoraggia a sviluppare le loro competenze artistiche. Li porta a percepirsi come creativi, originali, non conformisti e indipendenti, ad avere una visone del mondo non convenzionale in cui vengono privilegiati i valori artistici.

3

presuppone un agire sugli altri al fine di formarli, educarli, guarirli, aiutarli. Questo ambiente stimola gli individui a impegnarsi in attività sociali e a sviluppare le loro competenze sociali. Li porta a percepirsi come persone che amano aiutare gli altri e capaci di comprenderli, persone cooperative e socialmente attive, che percepiscono il mondo secondo punti di vista diversi e privilegiano i valori sociali.

4

presuppone un agire sugli altri al fine di raggiungere obiettivi personali o prefissati da un’organizzazione. Questo ambiente stimola gli individui a impegnarsi in attività in cui bisogna dirigere gi altri e che sviluppino competenze gestionali. Li spinge a percepirsi aggressivi, popolari, sicuri di sé, socievoli, a vedere il mondo in termini di status e potere, in maniere molto semplificata, e a privilegiare i valori concernenti il denaro, il potere e lo status.

5

presuppone la manipolazione sistematica, secondo piani precisi, di dati che possono essere molto diversi. Questo ambiente stimola gli individui ad impegnarsi in attività convenzionali. Li spinge a percepirsi come poco artistici, conformisti e metodici, a vedere il mondo in maniera semplice, stereotipata, convenzionale, nonché a privilegiare i valori concernenti il denaro, il conformismo, la dipendenza.

6

Ora che hai scelto la lettera ed il numero che ti appartengono di più, verifica qui la corrispondenza fra personalità e ambiente di lavoro.
Strumento elaborato ed offerto da