Istituti demoscopici e sondaggi socio-politico elettorali

http://www.tnsabacus.it/
Abacus - fondata nel 1978, Abacus è una società di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione a servizio completo. La Società si avvale della collaborazione di 64 addetti, di 300 intervistatori telefonici e di 900 intervistatori personali e conta su un vasto numero di settori di attività. Sul sito la descrizione dei numerosi prodotti offerti e il ricco database delle ricerche pubblicate.

http://www.datamedia.it/index.asp
DataMedia Ricerche – ha come missione primaria la misurazione del livello di soddisfazione espresso dai utenti /clienti dei servizi di pubblica utilità e l’analisi delle opinioni, degli atteggiamenti e dei comportamenti dei cittadini in relazione a temi di rilevanza sociale.

http://www.istituto-cirm.com/
CIRM - all’nterno della Holding HDC, multinazionale italiana della ricerca e della comunicazione, l’Istituto CIRM, attivo dal 1965, fornisce un servizio completo nel settore delle ricerche di marketing e di opinione.

http://www.directa-ricerche.com/
Directa - l'Istituto, fondato nel 1977 è leader nelle indagini ad hoc di marketing industriale e conta su uno staff permanente di 20 professionisti e su circa 1250 intervistatori per condurre ricerche nei settori della comunicazione, dei beni di largo consumo, dei beni di consumo durevoli, di prodotti industriali, del commercio e dei servizi.

http://www.ispo.it/
ISPO - l'Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione, fondato nel 1986, si occupa prevalentemente di problemi economici, politici e sociali. La direzione scientificaà esercitata da un comitato di studiosi e docenti universitari presieduto dal prof. Renato Mannheimer.

http://www.peopleswg.it/
SWG - istituto fondato a Trieste nel 1981, da vent'anni progetta e realizza ricerche istituzionali e di mercato, sondaggi d'opinione, studi sul cambiamento sociale e dispone di più sedi sul territorio nazionale.

http://www.unicab.it/
UNICAB - Ricerche di marketing. Sul mercato da 33 anni, dispone di una rete di 900 intervistatori distribuiti sul territorio nazionale e di un call center con 250 postazioni di lavoro. ITA-ENG

http://www.doxa.it/
Doxa - il sito dell'istituto si presenta come una nutrita galleria di sondaggi e ricerche di argomento vario

http://www.ipsos.com/who.aspx
Ipsos - Explorer è una multinazionale di origine francese che opera, attraverso sondaggi d'opinione, soprattutto nel campo del marketing e dell'advertising.

http://www.eurisko.it/
Eurisko - fondato nel 1972, opera nel campo delle ricerche sociali e di mercato, è uno dei più importanti istituti italiani per dimensioni e fatturato e realizza ogni anno circa 400 ricerche
ITA-ENG

http://www.iprmarketing.it/
IPR Marketing - effettua principalmente ricerche di mercato, ma fa parte di For President, societ&Mac246; consortile che raggruppa strutture specializzate nel marketing elettorale.

http://www.cercom.it/
Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - società di ricerche di mercato che si occupa anche di marketing elettorale, non solo sul versante sondaggi, ma provvede all'intera organizzazione della campagna elettorale.

http://www.inrademoskopea.it/
Demoskopea - vi lavorano 1500 intervistatori in tutte le province italiane e da 36 anni si occupa di ricerche di marketing e, in misura minore, di ricerche sociali e politiche, in particolare: ricerche sul territorio, ricerche d'opinione, barometro politico, sondaggi elettorali. Sul sito la descrizione dei prodotti offerti, delle metodologie utilizzate. ITA-ENG

http://www.acnielsen.it//
ACNielsen C.R.A. - parte del gruppo VNU, è una delle aziende leader al mondo nelle informazioni di marketing. Fornisce misurazioni e analisi degli andamenti dei mercati e dei comportamenti e delle abitudini dei consumatori in più di 100 paesi. ACNielsen

http://www.bpa-ricerche.com/
Bruno Poggi Associati Ricerche - Fondato nel 1994, svolge ricerche di mercato, ricerche sociali e sondaggi d’opinione. Possiede una specifica divisione Elezioni che offre tra i suoi prodotti l’organizzazione di tutti gli aspetti di una campagna elettorale che ha curato quella vittoriosa di Giorgio Guazzaloca nel 1999 e una divisione Media che analizza, oltre agli aspetti di mercato dei mezzi di comunicazione, i contenuti editoriali.

http://www.netricerche.com/
Netricerche - società costituita nel 2001, dispone di più di 800 intervistatori ed opera soprattutto nell’ambito delle ricerche di marketing.

http://www.eurispes.it
L'EURISPES - è un istituto di studi senza fini di lucro che opera dal 1982 nel campo della ricerca politica, economica e sociale. L'istituto realizza studi di ricerche per conto di Imprese, Enti pubblici e privati, di Istituzioni nazionali ed internazionali. Nello stesso tempo, promuove e finanzia autonomamente indagini su temi di grande interesse sociale, attività culturali, borse di studi, iniziative editoriali, proponendosi come centro autonomo di informazione ed orientamento dell'opinione Pubblica e delle grandi aree decisionali che operano nel nostro Paese.

http://www.censis.it/
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali - è un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964, che ha goduto della partecipazione di grandi organismi pubblici e privati. Svolge attività di ricerca e consulenza nei settori dell’economia, ambiente, governo pubblico, comunicazione e cultura. I principali committenti delle ricerche sono enti pubblici, associazioni imprenditoriali e professionali, aziende private. Nel ricco archivio del sito gli ultimi Rapporti annuali sulla situazione sociale del Paese, le sintesi di tutte le ricerche presentate negli ultimi 8 anni e la presentazione delle numerose pubblicazioni dell’Istituto.

http://www.istat.it/
Istat - Associazione Istituti Ricerche di Mercato, Sondaggi d'opinione, Ricerca sociale.

http://www.assirm.it/
ASSIRM - nata a Milano nel novembre del 1991, rappresenta attualmente 35 fra i maggiori Istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale. Gli istituti associati ad ASSIRM sono società private, indipendenti, senza sovvenzioni pubbliche, dotate di organizzazione e tecnologie adeguate.

Altri internazionali

http://www.unhchr.ch/html/menu2/7/b/mfro.htm
United Nations Special Rapporteur on Freedom of Opinion and Expression - the essential source for global standards on media issues, including during elections and in transitional democracies.

http://www.article19.org/
ARTICLE 19, the Global Campaign for Free Expression - NGO that has pioneered standards on media in transitional elections. Also many reports on media law and freedom issues and media monitoring methodology and reports.

http://pcmlp.socleg.ox.ac.uk/transition/
Communications Law in Transition Newsletter - on online journal of media and communications law in transitional democracies.

http://www.mediastudies.org/contents.html
Freedom Forum's Media Studies Journal.
Several issues have dealt with media and elections issues.

http://www.eisa.org.za/.
Electoral Institute of Southern Africa
Regional organization that has promoted standards for media in elections.

http://www.osce.org/odihr/
Organization for Security and Cooperation in Europe - standards, election observer reports etc.

http://www.eim.org/.
European Institute of the Media - regional organization with strong Media and Democracy programme and many media monitoring reports.

http://www.ncpp.org/.
National Council on Opinion Polls (United States) - guidance on opinion poll reporting.Media Regulatory Bodies. This is just a small sample of the many media regulatory bodies. Their responsibilities in election periods vary greatly by country.

http://www.iba.org.za/.
Independent Broadcasting Authority (South Africa) - a pioneer in developing media regulations for a transitional democracy.

http://www.crtc.gc.ca/
Canadian Radio - Television and Telecommunications Commission.

http://www.aba.gov.au/.
Australian Broadcasting Authority

http://www.fcc.gov/.
Federal Communications Commission (United States)

http://www.bsc.org.uk/.
Broadcasting Standards Commission (United Kingdom) - the statutory broadcasting complaints authority.

Miscellanea

http://www.cnel.it/
Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.

http://www.elexweb.org
ELEX - è un'associazione europea di esperti di osservazione elettorale e dei processi di democratizzazione che operano nell'ambito delle missioni internazionali promosse da Nazioni Unite, OSCE, ODIHR, Unione Europea o di missioni a carattere bilaterale. Scopo dell'associazione _ promuovere azioni volte alla selezione, formazione, gestione e valutazione del personale coinvolto andando cos“ a definire a livello europeo standard di riferimento.
L'associazione si propone di intervenire attivamente nel dibattito italiano ed internazionale su assistenza elettorale e democratizzazione, attraverso l'organizzazione o la partecipazione di convegni, seminari e ricerche sul campo anche a carattere accademico.
Altro obiettivo dell'associazione _ quello di elaborare, gestire o partecipare a programmi operativi nell'ambito del rafforzamento dei processi democratici, dell'educazione civica e dell'educazione al voto, dell'amministrazione elettorale, dell'assistenza legale, della formazione tecnica di partiti politici.