La tattica del capro espiatorio


Il capro espiatorio era un capro utilizzato anticamente durante i riti con cui gli ebrei chiedevano il perdono dei propri peccati nel Tempio di Gerusalemme. Il nome deriva dal rito ebraico compiuto nel giorno dell'espiazione (kippur), quando il sommo sacerdote caricava tutti i peccati del popolo su un capro e poi lo mandava via nel deserto. Sacrificare un capro per pulirsi l'anima. Facile e comodo! Cancellata ogni responsabilità.

L'insegnamento biblico è dilagato nella Storia a tutte le latitudini e in tutti i regimi. Il primo capro espiatorio paradossalmente è stato Dio: se qualcosa non va è perchè Dio non ci ama, ci vuole punire, ci è ostile. Per secoli ha dominato un altro paradosso: gli ebrei sono stati colpevoli di quasi tutte le disgrazie (il nazismo ne ha fatto un fondamento). Via via abbiamo poi usato gli immigrati, i neri e i nativi americani, i sindacati, i comunisti, i musi gialli, fino ai musulmani, per dirottare le colpe, gli errori, le incapacità di oligarchìe corrotte e incompetenti.

Noi italiani siamo la medaglia d'oro del podio fra gli sfruttatori della tattica del capro. La usiamo di continuo e funziona sempre.

  • Evasori e speculatori
    Se l'economia fa acqua, la colpa è di quelli che evadono le tasse e che speculano con la finanza. Non è di un Parlamento che non fa leggi adeguate contro la speculazione o di un Governo imbelle e incapace di scovare e punire gli evasori. O peggio, non è di un Parlamento comprato dagli speculatori o di un Governo colluso e complice degli evasori.
  • Paradisi fiscali
    Un altro capro espiatorio dell'economia è quello dei "paradisi fiscali". Il Financial Secrecy Index aggiornato al 2020, elenca: Isole Cayman, Stati Uniti, Svizzera, Hong Kong, Singapore, Lussemburgo, Giappone, Olanda, Isole Vergini Britanniche, Emirati Arabi Uniti. I 10 “migliori” paradisi fiscali secondo Money.it invece sono: Lussemburgo, Isole Cayman, Isola di Man, Jersey, Irlanda, Mauritius, Bermuda, Monaco, Svizzera, Bahamas.
    In neretto i Paesi Europei, che forniscono alla UE i più severi difensori dell'austerità economica.
    Da oltre mezzo secolo Cuba soffre di un embargo senza un perchè; la UE ha messo al bando la Russia; ritiriamo l'ambasciatore dall'Egitto; stigmatizziamo Turchia, Iran e Corea del Nord; consentiamo il linciaggio di Gheddafi. Ma restiamo amiconi di tutti i paradisi fiscali europei e non, e siamo incapaci di mettere un embargo alle Isole Cayman o al Principato di Monaco. Ma la colpa dei nostri mali economici resta sulle spalle dei paradisi fiscali, non della nostra complicità.
  • Burocrazia
    Tutti i mali italiani hanno un solo principale colpevole: la burocrazia. Un Moloch astratto e potentissimo inventato, costruito e protetto da leggi confuse e Governi dominati da rapaci oligarchìe. Parlamento e Governo sono puri e incolpevoli: il diavolo è sempre la burocrazia.
  • Magistratura
    La condizione della giustizia in Italia è in stile Burkina Faso. I magistrati surrogano la politica e straripano, indagano gli innocenti e assolvono i colpevoli. Così il male assoluto è la magistratura, non il Parlamento che ha costruito codici penali e civili e non li riforma, non il Governo che abdica ai suoi poteri.
  • Unione Europea
    L'Unione Europea è uno dei più recenti ed utili capri espiatori dell'Italia. E' talmente ingiusta e inefficiente che si presta molto bene. Però offre il vantaggio di rendere innocente chi l'ha costruita come un puzzle insensato; chi sceglie e sostiene i tutte le cariche di potere dell'Unione; chi da 20 anni urla per cambiarla, senza fare nulla per riuscirci. La colpa non è della nostra oligarchìa: è della UE.

La pandemìa sta preparando nuovi capri espiatori da usare appena passata la tempesta.

  • La scienza
    Non c'è medico che non dichiari che la medicina è un'arte, non una scienza. Ma appena arrivata la pandemìa, la politica ha deciso che la medicina è una scienza esatta (come la matematica) e si è nascosta dietro i camici bianchi. In questo modo, quando arriveranno i processi ai politici, basterà che dicano:"Ho fatto quello che hanno detto gli scienziati della medicina".
  • I cittadini
    Perchè la pandemìa dilaga e non si ferma? Perchè i cittadini sono indisciplinati. Corrono nei boschi, fanno il bagno e prendono il sole in spiaggia, addirittura vanno in chiesa. Denunciare il solitario "runner" o la pensionata senza mascherina è doveroso, ma anche utile. Ci esonera dal denunciare ministri, assessori, direttori sanitari e primari che hanno, con le loro scelte illegali o sbagliate, lasciato dilagare Covid19. Se sottolineiamo le illegalità dei cittadini, abbiamo la speranza che siano messe in ombra le criminali illegalità dell'oligarchìa.
  • La "task force"
    Questa è la trovata più recente della tecnica del capro. Nominare un gruppo di illuminati per progettare e gestire la Fase2. L'idea è già stata usata dal "grande" Presidente Napolitano. Perchè uno Stato con ministri, sottosegretari, capi-dipartimento, alti burocrati, consigliori in numero spropositato, ha bisogno di nominare una "task force", capeggiata da un manager proveniente dalle telecomunicazioni? Semplice. Per avere un capro espiatorio quando le cose volgeranno al peggio.