Il lato oscuro di GOOGLE (Fonte)

 

 

Indice
I. La storia di un successo / Storie di motori
1. Motori e ricerche
2. La nascita di Google: in principio fu il garage, anzi, l’università
3. Google.com: pubblicità diretta all'interno delle pagine
4. Il self-service pubblicitario: sopravvivere alla bolla della new-economy
5. Stile, morfologia e moltiplicazione dei servizi
6. Google, il gigante buono, va in borsa
7. Google, Inc.: il monopolio della ricerca
II. BeGoogle
· La fuga di cervelli verso Google: la guerra per il controllo del web
· Code lunghe nelle reti: dentro l'economia della ricerca, Google vs. Microsoft
· La guerra degli standard
· Arma1: Googleplex, il capitalismo morbido
· Arma2: perfezionare la strategia dell'accumulo
· Arma3: L'immagine è tutto, ma un po' di filosofia non guasta
· Arma4: Google e l'Open Source
III. Google Open Source: teoria e pratiche
· Open non è Free
· Gli hackers di Stanford
· L'era dell'Open Source economy: concorrenza e bontà d'animo
· Sedurre gli hackers: autonomia, soldi facili, strumenti gratuiti
· Ambienti ibridi fra università e azienda
IV. Algoritmi che passione!
· Algoritmi e vita reale
· La Strategia dell'oggettività
· Spider, basi di dati e ricerca
· Dalla brand-identity all'interfaccia partecipativa
· PageRank, o l'autorità assoluta di un mondo chiuso
· PageRank, o la moneta della scienza
V. In aggiunta altre maliziose funzionalità

· I filtri sugli algoritmi: banche dati preconfezionate e controllo degli utenti
· I Cookie di Google, biscotti che lasciano il segno
· Onanismo tecnologico: crea, ricerca e consuma i tuoi contenuti
· Browser come ambiente di sviluppo
· Privacy, paranoie e poteri
VI. Qualità quantità relazione
· L'emergenza dell'informazione
· Quantità e qualità
· Il mito della ricerca istantanea
· Dietro il velo del mito
· Modelli di ricerca
VII. Tecnocrazia
· Tecnocrazia: gli esperti della scienza
· Miracoli della tecnologia: dalle opinioni soggettive alla verità oggettiva
· Pubblico e privato
· Vie di fuga: p2p, media indipendenti, crittografia, blog, foaf
APPENDICI:
I. La fine del mondo in un biscotto
II. Interzone: influenze e domini nei mondi digitali