MINI DIZIONARIO DI INTERNET

Caro lettore, queste pagine contengono una raccolta di parole e relative definizioni che appartengono al linguaggio di internet e della new economy. Nate da una manciata di decenni, hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e di produrre forgiando neologismi ed espressioni che permeano con notevole frequenza la lingua quotidiana. Hanno esteso, di sicuro, il nostro vocabolario. Li abbiamo raccolti in queste pagine. Sono quei termini e quelle sigle, in italiano ed in inglese, che segnano il linguaggio di chi vive o frequenta o semplicemente curiosa i luoghi di internet e della new economy. L'obiettivo è stato per noi quello di creare uno strumento operativo, un contenitore in cui fissare in modo univoco e preciso il significato delle nuove parole di internet e della nuova economia per usarle in modo altrettanto preciso ed univoco. Lo vogliamo condividere con tutti coloro che abbiano il desiderio o la necessità di consultarlo ed utilizzarlo. Certo è che il glossario è in continua evoluzione... e noi continueremo ad aggiornarlo.


@
Simpaticamente chiamata chiocciola, si pronuncia come "et" ed è presente nell'indirizzo di posta elettronica. Serve per separare il nome dell'utente dalla società che fornisce l'accesso alla rete, dal dominio di posta elettronica. Vedi e-mail.
Access Provider
(fornitore di accesso) Un access provider è una società o un ente che mette a disposizione la connessione ad internet a privati o ad altre società o altri enti. Vedi anche ISP.
Account
Un account è l'iscrizione di un utente ad un servizio che richiede un'identificazione per l'attribu- zione dei servizi forniti. Un account si compone generalmente di login (username) e di pas- sword. Il login permette al sistema (per es. computer) di riconoscervi, mentre la password è necessaria a evitare che altre persone usino il vostro account. Login e password vanno digitati ogni volta che si accede al computer sul quale si possiede l'account. Un account serve per connettersi ad internet, per accedere ad una casella di posta elettronica, per accedere ad una rete.
ADSL
(Asymmetric Digital Subscriber Line) La rete ADSL è una nuova realtà nei collegamenti telefonici evoluti. Si tratta di un collegamento ad alta velocità che trasmette dati ad una velocità superiore alle normali linee telefoniche ed alle linee ISDN.
Agente software
È un software che fa da intermediario nello svolgimento di una determinata attività. Gli agenti possono apprendere e memorizzare le preferenze di un individuo, contribuire al perseguimento dei suoi obiettivi e possono anche negoziare e completare le transazioni. Un agente per la gestione degli acquisti, ad esempio, può acquisire informazioni dal sistema informatico dell'a- zienda, stabilire quando il livello delle scorte è basso e ricercare su Internet il fornitore che prati- ca prezzi più convenienti.
ASP
(Application Service Provider) Si tratta di un'organizzazione che offre una combinazione di servizi, software, gestione / acces- so alla rete, per fornire soluzioni ICT alle imprese attraverso una connessione (canale), che non è necessariamente o esclusivamente Internet.
Attached Document
(documento allegato) Viene utilizzato nei messaggi e-mail, spedendo al destinatario, oltreché al messaggio vero e proprio, un file di testo, immagine, suono ecc., contestualmente al messaggio. E' possibile pre- parare i file a parte, (vedi documenti di testo, relazioni, immagini) e poi spedirli come allegati. Tale modalità riduce i costi di collegamento e mantiene alta la qualità del lavoro spedito.
Banner
Manifesto pubblicitario elettronico che comparendo in un sito internet permette di stimolare l'in- teresse, facilitare l'interazione e dare visibilità al marchio. Appare in diversi formati, svolge una funzione strategica invitando il visitatore a cliccare su di esso per ottenere più informazioni sui servizi o prodotti pubblicizzati.
Bit
Sta per binary digit, è l'unità elementare dell'informazione nei computer e ha un valore di 1 o 0. Può assumere valore 0 (spento, falso, assenza di tensione) o 1 (acceso,vero, presenza di ten- sione).

4
Bookmark
È un segnalibro, utilizzato per memorizzare un indirizzo web a cui si desidera ritornare.
BPS
(bit per secondo) Indica la velocità alla quale i bit di dati vengono trasmessi lungo un supporto di comunicazione, quale un cavo di trasmissione o un modem.
Browser
Il Browser è un sistema software di navigazione che permette di localizzare e gestire informazio- ni su Intranet, extranet e internet. I Browser sono utilizzati per accedere alle pagine Web.
B2B
(Business to Business) È il settore delle Net Company che riguarda la gestione delle transazioni economiche e delle relazioni informative tra imprese, che possono riguardare tutti i processi aziendali (supply chain, progettazione, operation, logistica, vendite).
B2C
(Business to Consumer) È il settore delle Net Company che riguarda la gestione delle transazioni economiche e delle relazioni informative tra imprese e consumatori. Principalmente il termine si riferisce alla vendita ma può interessare anche servizi di post-vendita e assistenza.
Buffer
È un'area di memoria utilizzata per archiviare dati temporanei.
Business Intelligence
Indica un processo interattivo che analizza, approfondisce e sintetizza informazioni strutturate, riferite ad uno specifico dominio (spesso archiviate in data warehouse) allo scopo di individuare tendenze e costruire modelli per accrescere la comprensione di un fenomeno e trarne ipotesi previsionali.
Byte
Gruppo di otto bit, indica la memoria necessaria per memorizzare un carattere alfanumerico.
Cache
È un'area di memoria del computer in cui sono memorizzati informazioni (dati, applicazioni) pre- cedentemente utilizzate. Quando un'applicazione richiede informazioni, come prima operazione va a controllare l'area cache; se i dati sono già disponibili li preleva dalla cache velocizzando il caricamento. In internet la cache è utilizzata dal browser per accedere a pagine web già viste, evitando ad ogni accesso la riacquisizione di informazioni già avute.
Catalogo elettronico
È il catalogo che presenta i beni e i servizi posti in vendita nei marketplace elettronici.
Chat
È uno strumento di comunicazione che permette di dialogare in tempo reale attraverso la lettura e scrittura di messaggi da parte di tutti gli utenti collegati. Per partecipare ad una chat è neces- sario scegliere un nickname ed un'eventuale password e quindi entrare in una stanza (detta anche canale).
Client
È un programma (applicazione) capace di "comunicare" - tipicamente attraverso una rete - con un altro programma detto server allo scopo di richiedere dei servizi, ad es. l'accesso ai dati, che solo quest'ultimo è abilitato a gestire.

5
Collaborative Commerce
(C-Commerce) Si riferisce alla collaborazione instaurata, attraverso strumenti elettronici, tra il personale di un'impresa, i partner aziendali e i clienti nell'ambito di una trading community (un segmento industriale, una supply chain o una sua parte) allo scopo di acquisire componenti e soluzioni di business.
Commerce Service Provider
(CSP) È il fornitore di servizi e-commerce, dei relativi software specifici e dei servizi di supporto.
Commercio elettronico
Svolgimento di transazioni commerciali ed economiche e trasmissione di informazioni attraverso l'utilizzo di internet.
Competitive Intelligence
(CI) Si riferisce all'analisi delle opportunità di mercato di un'impresa per comprendere quale sia la situazione attuale, quali saranno gli sviluppi futuri e le implicazioni per l'azienda. Gli obiettivi della CI possono essere di attacco: consolidare la posizione dell'azienda all'interno del mercato, tracciare il percorso del futuro posizionamento e allocare le risorse nel breve e nel lungo perio- do; oppure possono essere di difesa: capire cosa succede, la possibile evoluzione del mercato e le possibili reazioni.
Comunità virtuale
È l'insieme delle relazioni che si instaurano tra un gruppo di persone che collaborano, condivi- dono e scambiano le loro idee attraverso un network elettronico (come internet). Il punto di forza delle comunità è rappresentato dalla condivisione di interessi comuni, dalla riduzione del tempo di interazione tra i partecipanti di interagire (attraverso la comunicazione in tempo reale), dalla possibilità di esprimere la propria opinione attraverso messaggi asincroni che consentono di raggiungere potenzialmente più partecipanti e di sviluppare più spunti di riflessione.
Cookie
Sono piccole quantità di informazioni come stringhe e valori numerici che sono memorizzati in un computer client per uno specifico periodo di tempo. Vengono creati dal server web durante le con- nessioni internet. Contengono informazioni riguardanti l'utente, quali un numero di identificazione, una password, il numero di accessi al sito oppure le modalità in base a cui l'utente ha effettuato un acquisto presso un sito Web. Con i cookie vengono salvate tutte quelle informazioni necessarie ad evitare che l'utente nel corso di visite successive allo stesso sito debba inserire ogni volta gli stessi dati.
CRM
(Customer Relationship Management) È una modalità di utilizzazione della tecnologia che permette ad un'impresa di svolgere le proprie attività commerciali sulla base dei comportamenti del consumatore avendoli precedentemente monitorati. Il CRM è l'insieme di sistemi e infrastrutture necessario per rilevare, analizzare e condi- videre tutti gli aspetti della relazione tra impresa e consumatore.
C2B
(Consumer to Business) Si riferisce alla gestione dell'insieme delle relazioni tra consumatori finali ed aziende attraverso internet.
C2C
(Consumer to Consumer) Fa riferimento alla gestione dell'insieme delle relazioni tra consumatori finali attraverso internet.

6
Data Base
Software che gestisce un insieme di archivi correlati contenenti dati strutturati in formato elettro- nico sui quali è possibile effettuare con facilità ricerche e modifiche. Quando si usa un Data Base (tipicamente attraverso un'applicazione software) si possono eseguire quattro tipi di attività fondamentali: richiamare, inserire, aggiornare o cancellare dati. L'applicazione software normal- mente comprende anche la gestione della sicurezza, degli accessi, dell'integrità dei dati e del salvataggio/ripristino a fronte di malfunzionamenti.
DNS
(Domain Name System ) È il termine usato per indicare il modo in cui si individuano i nomi dei computer su internet. Il DNS è un sistema gerarchico e distribuito. Gerarchico è riferito alla struttura dei nomi: www.emedia.it individua un computer della società emedia in una rete italiana. Distribuito sta ad indicare che l'elenco dei nomi dei computer è distribuito su diversi server detti Name Server che condividono le informazioni per convertire un nome di computer in un indirizzo IP. Ad ogni com- puter su internet è abbinato un indirizzo IP numerico attraverso cui è identificabile e quindi rag- giungibile. La forma numerica di tali indirizzi è sicuramente una rappresentazione conveniente e compatta, che facilita lo smistamento dei dati attraverso internet. Gli utenti, tuttavia, preferiscono assegnare ai server, cioè ai siti web, dei nomi pronunciabili e facili da ricordare. Il metodo del DNS (Domain Name Service) viene, quindi, in aiuto agli utenti mettendo a disposizione un mec- canismo in grado di trasformare un indirizzo mnemonico in un indirizzo IP. Ad esempio, è molto più semplice accedere, tramite un browser, alla homepage di emedia specificando un indirizzo del tipo: www.emedia.it anzichè: 194.244.45.2.
DotCom
Il nome deriva dall'inglese e tradotto significa "punto com". I siti internet .com contengono gene- ralmente informazioni commerciali sulle aziende.
Download
È un'operazione che ha come risultato finale il trasferimento di dati (es: files) da una locazione sorgente ad una locazione destinazione. Il download è sempre riferito alla locazione di destina- zione, ovvero è la destinazione che fa download dalla sorgente. Nel caso di internet, con ftp ad esempio, è possibile fare il download sul proprio computer di file che risiedono su altri computer dislocati sulla rete.
Driver
È il software che permette al computer di gestire i suoi dispositivi interni (hard disk, schede...) e le sue periferiche (stampanti, scanner...).
E-advertising
È l'insieme delle azioni pubblicitarie effettuate utilizzando internet come strumento.
E-business
È l'attività imprenditoriale/commerciale basata su internet.
E-commerce
Vedi commercio elettronico.
EDI
(Electronic Data Interchange) È il formato inter-aziendale, stabilito dai partner commerciali per lo scambio di dati relativi a fatture, DDT, bolle di carico/scarico...attraverso file in formato elettronico. Con l'utilizzo di questo standard i partner commerciali possono scambiarsi informazioni operative indipendentemente dai propri sistemi operativi.

7
E-mail
(Electronic-Mail) L'e-mail è la posta elettronica. È un sistema di scambio di documenti e messaggi tra utenti colle- gati ad internet attraverso un computer o un telefonino di nuova generazione. L'indirizzo e-mail è formato dall'identificativo dell'utente, il simbolo @ e il dominio di posta elettronica, ad es.: info@emedia.it.
E-procurement
Effettuazione degli acquisti in rete. Spesso il termine è utilizzato per indicare la relazione tra i processi dell'acquirente e quelli del fornitore.
ERP
(Enterprise Resource Planning): È il software che permette di gestire completamente le risorse aziendali, dalla pianificazione degli acquisti di materie prime alla gestione dei cicli di lavorazione, alle risorse umane, al con- trollo di gestione, alla manutenzione degli impianti.
E-tailers
I negozi su Internet: i dettaglianti del Web.
Ethernet
È lo standard comune di rete locale che permette il collegamento fra loro di diversi computer situati in ambito aziendale. Il collegamento dei computer viene realizzato di frequente tramite una rete Ethernet (locale), collegando il server di comunicazione con i client.
Extranet
È una rete di connessione basata sulla tecnologia internet che consente di collegare l'impresa ai fornitori, clienti o ai partner esterni all'impresa e di facilitare le relazioni tra imprese. Normalmente, è una rete geografica utilizzata da privati (alla quale si accede solo se autorizzati dagli stessi) per estendere la intranet aziendale.
F.A.Q. list
("Frequently Asked Questions") È un elenco di risposte alle domande che ricorrono con più frequenza rispetto ad un argomento. È messo a disposizione degli utenti all'interno di un sito, fornendo spesso un filtro alla richiesta di informazioni.
File
Per file si intende un raggruppamento compatto di dati, memorizzati in supporti come i cd, gli hard disk e i floppy disk. Il contenuto di un file può essere un'immagine, un testo, un program- ma, ecc...
Firma elettronica
È un codice informatico che, direttamente associato ad un insieme di dati (per esempio un docu- mento in formato digitale) permette di assicurare: - l'identificazione e l'autenticazione di chi ha redatto i dati - l'integrità dei dati La firma elettronica di un documento presuppone l'utilizzo di un metodo di crittografia a chiave asimmetrica: il redattore (mittente) utilizza la sua chiave privata per crittare il documento, mentre il destinatario utilizza la chiave pubblica del redattore per ottenere il testo in chiaro del documen- to e per verificare con certezza l'identità di chi ha utilizzato la chiave privata.
Form
All'interno dei siti web sono maschere che contengono una serie di campi, menù a tendina e pulsanti che permettono la compilazione di questionari o moduli di ricerca. Richiedono un brow- ser in grado di riconoscere i comandi html richiesti per l'utilizzo dei vari oggetti in esso contenuti.

8
Freeware
È il software gratuito per il quale non è richiesto pagamento. A volte l'autore chiede l'invio di una cartolina di ringraziamento (cardware), altre volte un versamento per beneficenza ad ospedali od altri organismi.
FTP
(File Transfer Protocol) È un protocollo che permette di trasferire file (testo, immagini, software) tra più computer. Connettendosi a un server FTP è possibile inviare file (upload) o scaricare file (download).
GIF
(Graphics Interchange Format) È il formato per immagini di tipo grafico con 256 o meno colori. Utilizza una tecnica di compres- sione senza perdita di informazioni, riduce le dimensioni del file permettendone una trasmissio- ne veloce. Consente di memorizzare anche sequenze di immagini per creare efficaci animazioni e permette di avere effetti di trasparenza.
GPS
(Global Positioning System) Si riferisce ad un sistema di satelliti distribuiti su un'orbita attorno alla terra in grado di inviare ad un utente con ricevitore GPS la propria posizione (in termini di coordinate terrestri) e velocità in qualsiasi punto del globo terrestre si trovi.
Hacker
Usa le proprie conoscenze informatiche per collegarsi in maniera non autorizzata a sistemi infor- matici altrui, spesso manomettendo programmi e dati.
Hack meeting
È la riunione di esperti di free sofware e sistemi di sicurezza.
HDSL
(High bit-rate Digital Subscriber Line) È una tecnologia che permette la trasmissione di dati a velocità elevate su linee telefoniche. A differenza dell'ADSL fonisce la stessa velocità sia in trasmissione sia in ricezione.
Home page
È la pagina iniziale di un insieme di pagine. Indica il punto da cui ha inizio l'esplorazione di un sito Web.
Home banking
Indica l'opportunità di effettuare transazioni bancarie da casa, via internet o al telefono.
Host
Gli Host possono essere immaginati come nodi che ininterrottamente hanno il compito di elabo- rare la mole di informazioni che provengono dalla rete. Queste operazioni devono essere ese- guite in tempi brevissimi per evitare un rallentamento globale del flusso delle informazioni. Sono computer che offrono la possibilità di collegare una vera e propria comunità di utenti ed aggre- gati insieme possono svolgere altri compiti di ausilio alla gestione della rete a cui sono diretta- mente connessi.
Hosting
(o Web Site Hosting, Web Hosting, Webhosting) È l'insieme dei servizi atti a fornire un ambiente hardware e software dove vengono ospitate le funzioni web del sito del cliente (pagine HTML, FTP).
Housing
Indica la gestione effettuata da un centro specializzato dell'hardware e del software orientato al web di proprietà del cliente. Consente al cliente di evitare le attività di esercizio e presidio delle attrezzature.

9
HTML
(HyperText Markup Language) È il linguaggio con il quale si codificano i documenti che costituiscono il world wide web. E' for- mato da una serie di elementi, chiamati tags, attraverso i quali è possibile far eseguire al brow- ser operazioni quali: formattazione e colorazione del testo, inserimento di immagini e links, ecc.
HTTP
(HyperText Transfer Protocol) È il protocollo impiegato per il trasferimento, in una rete TCP/IP, di file contenenti testi e comandi di visualizzazione grafica e multimediale. E' il protocollo principale di internet.
Indirizzo IP
È l'indirizzo che identifica in modo univoco ogni computer connesso ad internet. Si è reso necessario stabilire un metodo globalmente accettato per identificare i computer ad esso colle- gati data l'universalità di internet. Come il classico indirizzo, che è formato da nome e cogno- me, nazionalità, città, via e numero civico, permette di rintracciare una persona nel mondo, ana- logamente un indirizzo IP, serve ad identificare un computer sulla rete.
Intranet
È la rete locale, interna ad una azienda, che utilizza la tecnologia di internet.
Internet
Sta per internetwork (sistema di reti). È un insieme di reti di computer di diverso tipo collegate per mezzo di dispositivi che gestiscono il trasferimento dei dati e la conversione dei messaggi dalla rete trasmittente ai protocolli utilizzati dalle reti riceventi. Le reti e i dispositivi utilizzano il gruppo di protocolli TCP/IP.
Ipermedia
Indica l'evoluzione di un ipertesto; l'ipermedia è in grado di fornire navigabilità nei contenuti testuali, immagini, suoni, video.
Ipertesto
Testo digitalizzato che contiene collegamenti che rimandano ad altri testi correlati. I collegamenti sono realizzati con delle parole (link) che rimandano ad altre informazioni: facendo click sulle parole si accede alle informazioni correlate. Un ipertesto quindi permette una lettura di un testo elettronico in modo non sequenziale. Si creano in questo modo dei collegamenti logici che pos- sono semplificare notevolmente l'accesso alle informazioni da parte del lettore.
IRC
(internet Relay chat) È un sistema di comunicazione sincrona multiutente, cioè un sistema che permette ad una serie di utenti di parlare contemporaneamente. La comunicazione avviene in tempo reale utilizzando appositi server.
ISDN
(Integrated Services Digital Network) Tecnologia attualmente offerta dalla maggior parte dei provider di servizi telefonici in alternativa ai tradizionali modem e rispetto ai quali permette di ottenere prestazioni migliori in termini di velocità. La tecnologia ISDN consente di usufruire di servizi di rete digitali e vocali tramite un unico supporto, permettendo alle società telefoniche di offrire ai propri clienti sia servizi per la gestione di dati digitali che una connessione vocale attraverso un singolo "cavo". La velocità massima di una linea ISDN ad accesso remoto è di 128 Kbps. Vedi anche bps.
ISP
(Internet Service Provider) Fornitore pubblico di connessioni a internet. Consente a utenti remoti di accedere a internet for- nendo connessioni di accesso remoto o installando linee dedicate. Vedi anche Access Provider.

10
JPEG
(Joint Photographic Experts Group) Formato per immagini di tipo grafico. Riduce l'occupazione di spazio delle immagini mediante una efficiente compressione (regolabile) che introduce una progressiva perdita di definizione. Può visualizzare fino a 16 milioni di colori, ma ad alti tassi di compressione riduce la qualità del- l'immagine.
KM
(Knowledge Management) È la disciplina che propone un approccio formalizzato alla gestione della conoscenza. Essa è intesa come fattore produttivo cruciale e ne viene studiata l'attività, gli aspetti comportamentali, la cultura organizzativa e le tecnologie che puntano alla capitalizzazione della conoscenza, ad un suo uso ottimale, al suo sviluppo ed al suo controllo nell'ottica degli obiettivi dell'impresa. internet rappresenta in quest'ottica uno strumento insuperabile di conoscenza e gestione di informazioni.
LAN
(Local Area Network) È una rete di trasmissione dati realizzata per coprire un'area di pochi chilometri quadrati. Le tec- nologie delle reti LAN forniscono le connessioni tra computer attualmente fino ad una velocità massima di 100Mb/s.
Link
Collegamento. Link e' un oggetto (parola, frase, paragrafo, immagine) contenuto in un documen- to e che, se viene selezionato dall'utente, effettua determinate operazioni (solitamente l'apertura di un altra pagina o documento). E' grazie ai links che si puo' passare da una pagina ad un'altra, diramare le proprie ricerche e scegliere gli argomenti.
Mailing list
Una mailing list è un indirizzo e-mail che rappresenta un gruppo di persone, invece che una sin- gola persona. Le mailing list vengono di solito create per discutere di argomenti specifici. Chiunque sia interessato può (di solito) entrarne a far parte. Alcune mailing list però restringono la partecipazione, altre hanno restrizioni di contenuto, altre ancora hanno un moderatore. La maggior parte delle mailing list "pubbliche" hanno un secondo indirizzo e-mail per gestire le que- stioni amministrative, come le richieste di venire inserito o tolto dalla lista. Tutte le richieste di abbonamento vanno inviate all'indirizzo amministrativo e non alla lista stessa!
Mall elettronico
Indica il modello di funzionamento di un marketplace che prevede la presentazione del sito di singole aziende, ben identificate all'interno del mall, che offrono prodotti e servizi anche tra loro in concorrenza. L'acquisto è gestito da ogni singolo sito aziendale.
Market Maker
Sono intermediari che sviluppano marketplace elettronici B2B nell'ambito di una industria, una zona geografica o un gruppo di interesse. Introducono nuove forme di efficienza e nuove moda- lità di acquisto o di vendita di prodotti e servizi fornendo contenuti, servizi a valore aggiunto, e spesso funzionalità di commercio elettronico.
Marketplace
È un sito web che permette l'incontro tra domanda e offerta di fornitori qualificati. Può consenti- re: aggregazioni di cataloghi, tracking dell'ordine, servizi logistici, servizi finanziari. Può operare con aste (dirette o inverse), exchange e favorire l'E-procurement tra acquirenti e fornitori.

11
Market Spoiler o Market Killer
Sono aziende presenti su Web che aggregano le informazioni relative a un mercato e ai suoi for- nitori, presentano le informazioni aggregate ai consumatori attraverso il sito web. Offrono sup- porto alle decisioni per consentire ai consumatori di differenziare, verificare e confrontare ogni servizio e caratteristica degli operatori coinvolti. Queste imprese riducono il vantaggio di quei fornitori che competono attraverso un'alta notorietà del marchio.
Megastore
(Marketplace con...) È il supermercato on line. Si fa carico dell'acquisto dei prodotti direttamente dai venditori e gesti- sce la transazione di vendita in modo centralizzato.
Micro-Marketplace (MM)
È il mercato focalizzato su settori merceologici specifici, che aggrega offerte di più venditori, contenuti e servizi a valore aggiunto (come comparazioni delle condizioni praticate) per permet- tere agli acquirenti che operano in un particolare settore industriale, in una data area geografica o in un gruppo di interesse di prendere decisioni di acquisto mirate.
Middleware
Indica l'insieme di componenti software che consente il reciproco interfacciamento di applicazio- ni software, hardware, sistemi operativi. Svolge funzioni di traduzione e conversione allo scopo di consentire il funzionamento congiunto dei componenti software.
Modem
Modulatore/Demodulatore, è un dispositivo che converte il flusso digitale di bit in segnali analo- gici telefonici per la trasmissione e viceversa per la ricezione.
Motore di ricerca
È un sito internet ad accesso gratuito che permette di fare ricerche per argomento o per parola chiave, fornendo all'utente che ne fa richiesta, informazioni presenti sul web. La ricerca per argomento permette un approfondimento via via più analitico; mentre la ricerca per parola chiave consente di trovare informazioni su un tema specifico.
Multimedia
È un prodotto che integra in un unico supporto contenuti di origine diversa: testi, suoni, immagi- ni fisse ed in movimento.
Mp3
È un formato audio digitale che sfruttando l'algoritmo Mpeg1Layer-3 (un procedimento matema- tico che comprime i dati) permette di rendere un brano musicale alleggerito dei suoni coperti contemporaneamente da altri suoni e di quelli emessi su frequenze non percepibili dall'orecchio umano.
Naming
Indica le procedure e le regole che riguardano la registrazione dei nomi di dominio. Vedi DNS.
Navigare
Consultare siti e ipertesti in internet. Per la navigazione sono necessari una connessione, un browser ed un personal computer o, più recentemente un telefonino.
Newsletter
È un bollettino di informazione diffuso tramite la posta elettronica. L'abbonamento, generalmente gratuito, permette di ricevere nella propria casella messaggi con notizie sui più svariati argomenti.

12
New economy
È l'insieme delle attività economiche e finanziarie nate o riorganizzate in un'ottica di internet, si contrappone a Old Economy.
Newsgroup
Un newsgroup è una bacheca che raccoglie un insieme di messaggi di posta elettronica intorno ad un argomento di interesse comune ad un gruppo di persone. Gli iscritti (e non) al newsgroup possono leggerli, così come possono rispondere ai messaggi lasciati da altri utenti. Due sono i tipi di newsgroup: quelli moderati e quelli non moderati. I Nei primi non è concesso ai singoli di comunicare direttamente con il newsgroup. I messaggi vanno al moderatore, che stabilisce se diffondere o meno il messaggio all'intero gruppo. I newsgroup non moderati consentono ai lettori di affiggere direttamente i messaggi destinati agli altri lettori.
Outsourcing
È la modalità operativa che consiste nell'affidare ad organizzazioni specializzate, all'esterno del- l'azienda, processi o fasi di processi che normalmente vengono eseguiti all'interno dell'azienda.
Palmtop
(Palmare) È un computer di dimensioni ridotte tali da poter essere tenuto su un palmo di mano. Serve per gestire ed organizzare gli appuntamenti sull'agenda, per memorizzare appunti e per inviare e ricevere posta elettronica.
Password
Sistema di sicurezza che, tramite una sequenza di caratteri, consente di riconoscere un determi- nato utente. Inserendo la password si accede ad un'area protetta, alla propria posta elettronica, ecc...
PDA
(Personal Digital Assistant) È un dispositivo che permette di gestire i dati personali, gli appuntamenti e l'agenda di un utente. Può essere offerto come servizio in rete (intranet, internet...).
PDF
(Portable Document Format) È un formato di file per la rappresentazione di un documento (con testi, immagini, suoni, ecc..) in modo indipendente da applicazioni software, hardware e sistemi operativi.
PIN
(Personal Identification Number) È un codice numerico che consente il riconoscimento di un utente autorizzato. Tipicamente abili- ta l'accesso a servizi riservati che permettono pagamenti tramite carta di credito o Bancomat.
Plug-in
Programmi software ausiliari che vengono abbinati ad altri programmi per estenderne le funzio- ni. Molti formati multimediali, per esempio, richiedono un apposito plug-in per poter essere ripro- dotti.
Pop Account
Indirizzo della cassella di posta elettronica presso il mail server dove vengono inviati i messaggi a voi destinati e da dove vi sarà possibile prelevare la vostra posta ricevuta. Vedi anche e-mail.

13
Portale
È un sito web che costituisce un punto di partenza per gli utenti che si collegano alla rete e con- sente l'accesso a molte informazioni e servizi presenti sulla rete. Il portale si caratterizza inoltre per l'offerta di una vasta gamma di servizi e contenuti quali notizie, servizio di posta elettronica gratuita, motori di ricerca, forum di discussione, shopping on-line.
Posta elettronica
Sistema di scambio di messaggi e di file attraverso una rete locale o internet. Vedi e-mail.
Protocollo
È la descrizione formale del formato dei messaggi e delle regole che due computer devono adottare per lo scambio di dati. I protocolli possono descrivere i particolari low-level dell'interfac- cia macchina-macchina (cioè l'ordine secondo il quale i byte vengono trasmessi su una linea di comunicazione) oppure gli scambi high-level tra i programmi di allocazione (cioè il modo in cui due programmi trasmettono un file via internet).
RDBMS
(Relational Data Base Management System) È il sistema per la gestione completa di archivi di dati organizzati secondo il modello relazionale. In sintesi, un Data Base relazionale prevede l'organizzazione di tutti i dati presenti al suo interno attraverso l'uso di tabelle. Le attività di utilizzo dei dati vengono eseguite per mezzo di istruzioni del linguaggio SQL (Structured Query Language). Vedi anche Data Base.
Router
È un dispositivo intermedio su una rete di comunicazioni che stabilisce il percorso seguito da ciascun dato attraverso internet o un'altra rete. Per scegliere il percorso più efficiente, il router utilizza gli algoritmi necessari e un protocollo di routing per l'acquisizione delle informazioni relative alla rete.
Sell side
Sta ad indicare i processi aziendali di vendita dei prodotti, compresii cataloghi, le procedure di svolgimento delle transazioni, le procedure di pagamento, e gli strumenti e i metodi del supply chain management (SCM). Naturalmente questi processi possono essere gestiti attraverso internet.
Server
È il computer che fornisce servizi a chi si collega, tipicamente all'interno di una rete. L'utente (client) si collega al server per i servizi di newsgroup, mail, accessi... se la rete è internet. Se, invece, la rete è una LAN, l'utente (client) richiede al server i servizi di file system, applicazioni aziendali...
Shareware
Sono programmi messi a disposizione nella rete per i quali l'autore chiede una somma solita- mente modica. Spesso sono programmi distribuiti in versione prova e mancanti di alcune funzio- nalità. Serve per far provare il software agli utilizzatori prima dell'acquisto.
Sistema operativo
È il software di base che permette il funzionamento di un computer gestendone le risorse (quali CPU, hard disk, schede, tastiera) e rendendo possibile l'esecuzione dei programmi software.
Smart Card
È un tipo di carta elettronica che integra un chip. Può elaborare e/o registrare dati di qualsiasi tipo (nomi, indirizzi, numeri di telefono, importi, codici, password...) che, inserendola in un letto- re, può rendere disponibili.

14
SOHO
(Small Office, Home Office) Identifica la fascia di mercato dei professionisti, le piccole aziende e dei lavoratori autonomi che lavorano a casa.
Start Up
Fase di avviamento di una nuova azienda. Con il termina ci si riferisce anche alla nuova azienda stessa. Spesso le strt up in internet sono finanziate da venture capital.
Spider
Uno "spider" è un'applicazione software gestita da un motore di ricerca che analizza le pagine Web. Tutte le volte che lo "spider" si imbatte in un nuovo sito, annota le parole utilizzate nelle varie pagine e cataloga i link che puntano in direzione di altri siti. Seguendo uno di tali link lo "spider" continua quindi il suo percorso dirigendosi verso un altro sito.
Spin Off
Nuova azienda nata (o scorporata) da un'azienda già esistente ed operante sul mercato. Spesso nei primi tempi di vita l'azienda svolge una funzione di interesse dell'azienda da cui è nata.
Streaming
Il significato in ambito informatico é la trasmissione, senza interruzioni, di dati. Si intende l'invio continuo di dati (video, audio), come ad esempio nella presentazione su Web di un video che non può essere interrotta e che non può perdere fotogrammi.
Supply Chain Management
(SCM) È il processo di gestione dell'acquisizione di beni, servizi e informazioni che parte dai fabbisogni derivanti dalle previsioni di vendita per finire alla gestione del rapporto con i fornitori. SCM è un insieme di processi aziendali che interessano diverse unità organizzative che concorrono alla produzione del venduto.
TCP/IP
(Transmission Control Protocol/internet Protocol) TCP/IP è lo standard di comunicazione per tutti i computer su internet; serve ad organizzare in rete elaboratori e apparati di trasmissione dati. Il TCP, che trasmette, suddivide i dati da inviare in segmenti, quindi l'IP assembla i segmenti in pacchetti, che contengono segmenti di dati e gli indirizzi del mittente e del destinatario da inviare al router affinché provveda alla consegna. L'IP poi riceve i pacchetti e li suddivide in segmenti. Infine il TCP/IP ricompone i dati .
Trader
È investitore che pratica il trading.
Trading on-line
È il trading effettuato via internet dagli investitori, tramite un broker on-line.
Traffico
Riferito ad internet, è la quantità di dati scambiati in un tratto della Rete in un certo arco di tempo, oppure il numero di utenti collegati a un certo sito.
UMTS
(Universal Mobile Telecommunications System) È la terza generazione di tecnologia mobile e consentirà di accedere ad internet e trasmettere dati in formato audio e video, ad alta velocità utilizzando cellulari e palmtop.

15
URL
(Uniform Resource Locator) È l'indirizzo di un determinato oggetto sul web. Qualsiasi oggetto presente sul web, sia l'intero sito che il singolo file, hanno ognuno un indirizzo URL univoco. Un indirizzo URL si compone di solito di più parti: il protocollo di trasmissione (HTTP, FTP, TELNET), l'host, la directory che indi- ca le singole cartelle in quel dominio e il file che specifica un determinato file in quella directory. Es: http://www.emedia.it/help/ help_config_out_ita.htm
Username
È una parola che identifica l'utente di una rete, di un servizio telematico o di un sito internet. Di norma è necessario digitarla esattamente, assieme alla password.
Virus
È un programma realizzato allo scopo di danneggiare un sistema di elaborazione all'insaputa dell'utente.
Vortal
(portale verticale) Il vortal è un portale verticale con servizi e contenuti specifici mirati a determinate categorie pro- fessionali o settori.
VRML
(Virtual Reality Mark-up Language) È il linguaggio di modellizzazione per la descrizione di sistemi tridimensionali di realtà virtuale in internet.
WAN
(Wide Area Network) Le WAN sono reti che coprono grandi distanze geografiche (per esempio l'Europa) e sono tec- nologicamente diverse dalle LAN che si estendono su brevi distanze. Le WAN sono nate nei primi anni '60, come progetto di ricerca accademica per fornire una via di comunicazione effi- ciente tra nodi di comunicazione chiamati HOST, permettendo ad una ampia comunità di utenti di condividere in modo conveniente ed economico hardware e software.
WAP
(Wireless Application Protocol) È la tecnologia, che integrando diversi protocolli, permette il collegamento di telefoni cellulari a sistemi internet di posta elettronica o a siti internet appositamente realizzati (o formati da solo testo).
Wireless
È un'architettura nata per strumenti di comunicazione (palmari, telefonini evoluti, notebook) che non utilizzano il mouse o la tastiera e sono liberi da cavi per la connessione delle periferiche.
WWW
(World Wide Web) È un servizio su internet con interfaccia grafica e dotato delle funzioni più sofisticate, che ha reso inter- net accessibile a tutti, denominato anche web. Il web è costituito da un insieme di sistemi host che ren- dono disponibili tali servizi su internet utilizzando il protocollo HTTP. Le informazioni disponibili sul Web in genere vengono create utilizzando il linguaggio HTML e si presentano sotto forma di ipertesti e oggetti ipermediali.
XML
È una versione ridotta del linguaggio SGML (Standard Generalited Markup Language) creata per definire tag (marcatori) HTML ad hoc da usare per definire documenti più complessi dell'HTML di base. Altra funzione resa disponibile da XML é lo scambio di informazioni complesse sul Web.
ZIP
È un software utilizzato per la compressione e decompressione di file. Ridotti di dimensioni occupa- no minor spazio nella memoria del computer, e rendono più veloci i trasferimenti di dati o programmi. e-mail: info@emedia.it