L'Italia ha ordinato altri
8 cacciabombardieri F-35

 

NOTA: Poi ci dicono che mancano i soldi. Questa sarà una delle prove della coerenza del governo attuale rispetto ai precedenti.

 

 

Torna a Indice Misteri


Nuovo ordine dall'Italia per altri 8 cacciabombardieri F-35 Joint Strike Fighters. I velivoli prenotati si vanno a sommare a quelli già acquistati dalla Difesa, per un totale di 26. Complessivamente il programma, una volta completato, vedrà l'Italia dotarsi di 90 nuovi aerei per un costo totale di circa 14 miliardi di euro. La notizia dell'ordine arriva mentre a Washington il Congresso avverte la Difesa Usa di non procedere all'acquisto definitivo (i caccia sono in dotazione anche alle forze armate americane) finché non siamo risolti tutti i problemi tecnici del mezzo.

Il costo complessivo dei 90 cacciabombardieri F-35 che l’Italia prevede di comprare è di almeno 14 miliardi di euro (di cui 4 già pagati). Un costo al quale vanno aggiunti, sostiene Mil€x, al quale «vanno aggiunti almeno 35 miliardi di euro di costi operativi e di supporto logistico per i 30 anni di vita di questi 90 aerei. Il Programma, secondo i calcoli dell’ultima relazione disponibile della Corte dei Conti, dovrebbe produrre ricavi per l’industria (non per lo Stato) nell’ordine del 57% dei costi sostenuti, con una ricaduta occupazionale totale di circa 1.500 posti di lavoro, tra i 900 a Cameri, di cui almeno 600 precari. Ben lontani dai 6.400 posti di lavoro promessi inizialmente da Difesa e industria.(6 Giugno 2018, Fonte)

 

“M5S è da sempre contrario ai caccia F35, ma si tratta di un programma partito nel 1998 e sarebbe irresponsabile interromperlo ora”. Beh, l’ha detto finalmente. Alla fine Angelo Tofalo ci rivela quello che alcuni sapevano già da tempo: i pentastellati non hanno nessuna intenzione di rinunciare all’aereo delle meraviglie, l’iperbolico F-35, l’aereo che fa il caffè (con la moka probabilmente, per rispetto della tradizione partenopea) mentre bombarda qualcuno (decidete voi chi, c’è solo l’imbarazzo della scelta i nemici sono tanti, milioni di milioni canticchiava il carosello di Negroni). (26 Ottobre, 2018, Fonte)