Consob e Bankitalia impunite


La procura di Arezzo sta svolgendo «approfondimenti» d’indagine sul ruolo di Banca d’Italia e Consob nella vicenda di Banca Popolare dell’Etruria. Le parole del procuratore di Arezzo Roberto Rossi, pronunciate nella parte secretata della sua audizione di fronte alla commissione d’inchiesta sulle banche - e riferite da fonti di vari schieramenti politici -, sono le più clamorose di una seduta già di per sé movimentata. Al momento, secondo quanto ricostruito, il fascicolo aperto da Rossi non prevede indagati né reati. Nel caso che emergessero possibili reati, l’inchiesta dovrebbe essere trasferita da Arezzo a Roma, la procura competente territorialmente. (01/12/2017, Fonte)

NOTA: scommettiamo che Consob e Bankitalia usciranno indenni?

Ecco tutte le responsabilità di Banca d’Italia e Consob sul caso Veneto Banca. Le conclusioni della relazione del professor Francesco Favotto alla Commissione speciale d’inchiesta istituita in Consiglio Regionale su Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Estratto di un articolo di Roberta Paolini su Il Mattino di Padova

La Vigilanza, Bankitalia e Consob sapevano di Veneto Banca. E va loro attribuito dunque un ruolo nella fine sciagurata dell’istituto. Erano consapevoli della situazione, come dimostrano le relazioni ispettive. Erano consapevoli dell’esistenza di operazioni baciate, avevano contezza della modalità di elaborazione del prezzo delle azioni e degli elementi di debolezza della banca. (08/10/2018, Fonte)