indice generale

CONVEGNO DI STUDI ORGANIZZATO DALLA SIAT SUL TEMA:

"TEORIA E PRASSI DELL'ANALISI TRANSIZIONALE:

UN MODELLO IN EVOLUZIONE"

Nei giorni dal 12 al 14 aprile 1991 si terrà a Venezia presso la fondazione Cini il Convegno di Studi organizzato dalla SIAT, Società Italiana di Analisi Transazionale, sul tema: "Teoria e prassi dell'analisi transazionale: un modello in evoluzione".
A circa 20 anni dalla morte del suo fondatore, E. Berne, l'Analisi Transazionale si diffonde, cresce e si trasforma, arricchendosi di nuovi contributi ed aperture, pur conservando la sua originalità e coerenza.
Da tempo anche in Italia la cultura dell'Analisi Transazionale è entrata di pieno diritto nel territorio della scienza e dell'arte del fare psicoterapia. Gli oltre 300 soci della SIAT, più quelli della SIMPAT e dell'AIAT, le altre due associazioni italiane, fanno salire ad oltre 600 il numero di quanti, tra allievi, allievi in supervisione, Analisti Transazionali, didatti in supervisione e didatti, si preparano a praticare o già praticano e insegnano la psicoterapia secondo gli standard formativi e la deontologia professionale garantiti dall'International Analysis Association, in circa 60 paesi. L'analisi degli Stati dell'Io, delle Transazioni, dei Giochi e del Copione, il contributo della Gestalt Therapy, la rinnovata attenzione alla originaria matrice psicoanalitica berniana, rendono l'AT un approccio integrato capace di dare attenzione tanto al processo quanto al contenuto.
La duttilità del modello e la varietà delle tecniche ne permette l'applicazione alle aree più disparate, sia nella prevenzione che nella cura anche di patologie gravi.
L'incontro di Venezia sarà occasione di stimolo e confronto tra esponenti di diverse scuole e indirizzi.
Con l'occasione si terranno esami internazionali per Analista Transazionale ai quali parteciperanno candidati italiani ed esteri.