indice generale

QUAL E' IL VANTAGGIO?

Per chi in maniera diversa utilizza attivamente la nostra testata crediamo che il principale vantaggio riguardi la possibilità di farsi e fare conoscere. Non solo e non tanto come veicolo meramente pubblicitario: questo può farlo in qualsiasi giornale.
Chi vuole trovare "clienti" forse ne ottiene di più attraverso un quotidiano, ma è anche  vero che vendere un prodotto "psicologico" è più delicato che vendere un prodotto materiale, essenziale o no che esso sia rispetto al bisogno del pubblico. Un giornale come il nostro ha il vantaggio, anche per la ragionevolezza dei suoi costi, di offrire la  possibilità di una più ampia presentazione da un lato ed insieme di una esplicitazione maggiore anche dell'impostazione teorica di riferimento. Inoltre, si sa, molti professionisti in questo settore riescono a promuoversi e quindi a moltiplicare anche le loro occasioni di lavoro, scrivendo.
Non va dimenticato che, per modesta che sia, la nostra testata opera come tutti i mass-media: ha un suo target che comprende sia addetti ai lavori, sia "curiosi" interessati al settore come possibili utenti o fruitori di un servizio psicologico in una delle sue manifestazioni.
Non sempre un professionista ha bisogno di cercare dei clienti, perché ne ha già a sufficienza. Spesso però ha meno riconoscimenti di quanti meriterebbe o per lo meno desidererebbe attraverso il suo lavoro.
Scrivere per un giornale delle proprie esperienze significa farle conoscere anche agli altri ed
a volte - più spesso di quello che si può pensare - offrire idee, contributi utili alla soluzione di problemi, prospettive fino a quel momento impensate: in altre parole la diffusione delle informazioni può stimolare la creatività altrui e produrre concretamente interventi migliori e più sofisticato da parte di altri professionisti.
Parlare di quello che si fa, offrire discorsivamente elementi teorici che possano servire da orientamento per un ulteriore approfondimento significa far conoscere meglio, anche in senso più generale, la psicologia ed il suo campo d'azione.
La nostra è una scienza ancora giovane, spesso circondata da un alone di mistero che la mantiene primitiva, farla conoscere non significa "svenderla", come molti credono, ma più semplicemente renderla accessibile ad un pubblico più vasto. Uno dei nostri migliori desideri è quello di diventare veicolo di scambio per tutti coloro che cercano contatti, informazioni, idee, conoscenze: per questo il nostro giornale è aperto a tutti.
Ma crediamo che possa rappresentare un vantaggio reciproco associarsi a NOI PSICOLOGIA oggi.
Qualcuno diceva: "Provare per credere!…", in fondo non è troppo dispendioso né richiede un patto eterno!

Margherita Sberna