indice generale

A PROPOSITO DI PSICOLOGIA GIURIDICA….
STORIA DI UN'IDEA DIVENUTA REALTA'

Nel 1969 preparavo la mia tesi con il Prof. Canestrari sulla "Piromania nei minori" e, data la componente giuridica che implicava tale lavoro, mi ero assegnato come coordinatore o correlatore il Prof. Balloni; ricordo ancora la burocrazia per poter accedere al carcere minorile del Pratello di Bologna, eppure già allora (22 anni fa) il desiderio e l'amore dell'investigare nell'animo umano erano già ben radicati in me. Ma in Italia c'era ancora poco; ricordo che comprai a Parigi "La Psicanalize du Feu" di Bachelard che non era ancora stata tradotta e la vana ricerca di studi precedenti sulla piromania. Proseguii pertanto il mio percorso nella formazione psicoanalitica e all'esame legale il Prof. Puccini ebbe  a dirmi che sarebbe stato il massimo uno "psicanalista criminologo"; intanto era già l 1976 e cercavo di arrivare alla laurea in medicina. Nel 1988 fondo con Tozzi, Gagliardi e Boldrini la A.P.P.P.I.D.I. (Associazione Italiana di Psicodiagnostica Psicosomatica e Psicoterapie Dinamiche dell'Immaginario), nel cui statuto si prevede la Scuola Superiore di Formazione in Psicodiagnostica Psicosomatica e Psicoterapie Dinamiche dell'Immaginario, costituendo i seguenti settori scientifici per la ricerca e la didattica:
Religione, Umanistica, Antropologia, Sociologia, Etnologia, Criminologia, Sessuologia. Ed ecco, dopo questo lungo antefatto l'incontro ed il fatto che determinò il passaggio all'atto. In seguito ad un seminario che il Prof. Balloni tenne nell'A.A. 1990-1991 presso la sede bolognese (da me diretta) dell'Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, si parlò, sull'onda dell'entusiasmo che aveva  creato, dell'esigenza da più parti avvertita della necessità di avere una formazione in Psicologia Giuridica….così, avendo già le strutture, ci si mise al lavoro per creare questi seminari di Psicologia Giuridica, ossia di quella psicologia che rispetti la forma e lo spirito del Diritto, che è l'insieme di quelle leggi che regolano i rapporti sociali e che, mai come ora, sono deteriorati e a rischio tanto da dover essere riumanizzati attraverso un approccio appunto psicologico.
I seminari di Psicologia Giuridica si attiveranno nella primavera del 1992 a Bologna, con il patrocinio della Cattedra di Criminologia dell'Università di Bologna, il cui titolare è il Prof. Balloni, ordinario appunto nella materia. Il Prof. Balloni sarà il direttore scientifico del corso di formazione in Psicologia Giuridica, congiuntamente alla sottoscritta, che ne sarà direttore didattico. Ovviamente l'iniziativa è patrocinata, oltre che dall'A.P.P.P.I.D.I., dalla S.I.V. , la Società Italiana di Vittiminologia, che ha lo scopo di promuovere, nello spirito della libertà scientifica, iniziative culturali, studi, ricerche ed interventi sociali nell'ambito della Vittiminologia, con particolare riferimento alle persone offese dai reati ed in genere vittime della devianza, dell'ingiustizia, dell'emarginazione, della violenza, degli eventi bellici e dei disastri, avendo riguardo ai condizionamenti culturali ed  ecologico-sociali e ai problemi della sicurezza. Ai seminari si potranno iscrivere i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Medicina, Psicologia, Pedagogia. Per tutti gli interessati si prega di scrivere a:
Dott.ssa Maria Rosa Dominici, Via Bertelli 7 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo) e/o Prof. Balloni c/o Istituto di Scienze Politiche, Via Belle Arti 42, Bologna.

E così, giunto alla maggiore età (dal 1969 ad oggi), il sogno è diventato realtà.

Maria Rosa Dominici