indice generale

NOTIZIE IN BREVE

SPORT & HANDICAP

Il senatore Ossicini, già "benemerito" per i suoi sforzi per l'Albo degli Psicologi, presiede la COMM. Isa '94, che cercherà di stabilire quali sono i criteri per certificare un disabile mentale idoneo alla pratica sportiva agonistica.
La commissione è al lavoro dall'inizio dell'anno. Apre speranze per molti che potrebbero in questo nuovo contesto trovare gratificazioni e motivi di vita.

IL SISTEMA BLISS

È un nuovo modo di comunicare che utilizza segni grafici connessi col significato dei termini che comunica. È una tecnica abbastanza facile da comprendere e da apprendere, per la sua immediatezza visiva. Creato a Toronto nel 1970, ha già 2.000 simboli e serve  per consentire un dialogo ed una possibilità di comunicazione fra persone che hanno capacità espressive molto diverse pur vivendo nello stesso  ambito linguistico. Può essere usati anche  per la comunicazione a distanza col sussidio della telematica e del computer.

AIDS, SIEROPOSITIVE & CARCERE

Con attenzione al recente dibattito sugli atteggiamenti verso l'AIDS e il particolare nei confronti dei sieropositivi, è stata svolta un'indagine in ambiente penitenziario. Un questionario approntato tenendo conto degli strumenti presenti nella letteratura internazionale è stato sottoposto a 112 agenti e 120 detenuti in occasione di un programma di educazione alla salute. Sono emerse indicazioni a proposito di: AIDS e forme di contagio, atteggiamenti nei confronti dei sieropositivi o a rischio e stress lavorativo degli agenti. L'analisi dei cluster ha messo in luce l'esistenza di due gruppi di operatori diversamente caratterizzati. Dai risultati emersi sembra opportuno rivolgere attenzione agli atteggiamenti di un gruppo di agenti sembra manifestare nei confronti della possibilità di contagio. Può, tra l'altro, venire ipotizzato che in alcuni segni di  disagio manifestati sentenzino una situazione di burn-out sulla quale appare opportuno intervenire con gli strumenti adeguati.

            (Da "Bollettino di psicologia applicata"
n. 208 ed OS -Fi)