indice generale

Notizie da APA MONITOR
a  cura di Rossella Zanotti

CONVEGNO APA '94

Più di 13.000 psicologi riuniti a Los Angeles 12-16 agosto per il Convegno APA 94. L'enorme programma include circa 1500 sessioni di lavoro. Ecco i maggiori temi discussi:
-          Famiglia, inclusa una mini convention, "Psicologia osserva la Famiglia: implicazioni per il futuro". Vengono trattati gli effetti dell'invecchiamento, malattie, della comunicazione e di tutto ciò che costituisce la famiglia
-          Violenza, con la relazione di una sessione  del "Science Weekend" e con una forte attenzione sulle strategie per prevenire la violenza
-          Diversità, in una sessione che esamina la cultura multirazziale e il suo impatto con la società americana
-          Scuola, le  motivazioni degli studenti e il ruolo futuro degli educatori e della scuola di psicologia
-          Lavoro, sulle molestie sessuale, e sullo stress da superlavoro.

MUSICA & RAGIONAMENTO

Le lezioni di  musica aumentano l'abilità di ragionamento spaziale.
Un nuova ricerca afferma che il ragionamento spaziale può essere aiutato dalla musica negli anni dell'infanzia, che l'attività musicale, assistendo ad una lezione di musica o semplicemente ascoltando della musica, innalza e migliora il procedere spaziale. Gli studiosi affermano che gli esercizi di musica possono aiutare i bambini nelle loro future abilità nel risolvere esercizi di matematica e problemi di geometria, nel disegnare e risolvere ogni tipo di problema tecnico. Dopo varie esperienze (una delle quali consiste nel registrare le capacità di ragionamento spaziale in diciannove allievi sottoposti per otto mesi a lezioni di musica ed a altri allievi non sottoposti ad alcuna lezione) si è giunti a dire che la musica può migliorare l'intelligenza per lunghi periodi di tempo, forse anche in modo permanente. I ricercatori hanno ispirato il loro studio alla relazione esistente fra la musica e capacità di ragionamento spaziale.

LA FAMIGLIA COME SUPPORTO NELLA MALATTIA

L'integrità di una famiglia può venire meno se un membro è ammalato, ma la forza di un matrimonio può rappresentare un ruolo vitale e terapeutico quando uno dei due partner è di fronte ad una minacciosa malattia. La diagnosi di un cancro in un partner può intaccare vari aspetti di una relazione matrimoniale rendendo l'altro vittima secondaria. Al tumore al seno o alla prostata ad esempio si aggiungono altre difficoltà per la vita di coppia in quanto  producono forti ripercussioni sulla propria immagine sessuale.
Varie ricerche hanno evidenziato una diversa risposta alla crisi familiare provocata dalla malattia, del maschio rispetto alla femmina. Si è rilevato come la donna dia un supporto emotivo molto forte al marito afflitto da una malattia di quanto gli uomini non facciano con la propria moglie. Un altro effetto benefico derivante dal matrimonio si rileva durante le terapie somministrate fuori dalla clinica. a questo proposito si comprende quanto sia significativa la presenza del partner come supporto e controllo nell'assunzione, ad esempio, di farmaci o  nel seguire una particolare dieta. Se, allora, da un lato la malattia, specie se incurabile, può causare gravi ripercussioni sulla vita di coppia, dall'altro è possibile trovare nel proprio partner forza e quotidiano appoggio per meglio affrontarla.

POLIZIA VIOLENTA

Col trascorrere del tempo è sempre più necessario un intervento meno violento da parte delle forze dell'ordine.
Molti psicologi auspicano un nuovo stile nella gestione dell'ordine da parte della polizia che vada oltre l'approccio paramilitare incluso in tutte le procedure disciplinari che si rivela spesso controproducente.

FAMIGLIA FRAGILE

Recenti studi dimostrano che il divorzio tocca il settanta per cento delle famiglie.
Le donne sembra siano molto più propense ad iniziative di divorzi rispetto agli uomini, in parte perché molte di loro lavorano e sono meno dipendenti dal punto di vista finanziario dai mariti. Le donne inoltre hanno compiuto maggiori cambiamenti negli ultimi venticinque anni modificando radicalmente il loro ruolo all'interno del nucleo familiare.
Secondo Levant, l'impressionante fragilità dei matrimoni è una caratteristica tipica degli ultimi vent'anni, come dimostrano importanti ricerche. Sembra infatti che nel 1970 il cinquanta per cento dei matrimoni americani fallisse; un recente studio demografico dimostra che il 67% delle famiglie termina la propria esistenza in una separazione.

UNA SCUOLA PER GENITORI

Psicologi americani insegnano ai genitori come controllare e aiutare i figli in difficoltà. L'intervento offre ai genitori un particolare metodo di approccio che permetta loro di fungere da vero supporto ai figli nei loro momenti di difficoltà e di mantenere il costante controllo della salute, non solo fisica, dei propri bambini.
Judith McBride, insegnante di psicologia alla Long Beach Unified Schools in California, afferma che, molto spesso, sono i figli a prendere il controllo della famiglia. Vi sono infatti genitori che, a causa dei problemi provocati dai figli, si allontanano dal loro essere coppia. L'intervento prevede una stretta collaborazione fra insegnanti, genitori  e psicologi affinché sia offerto ai genitori un concreto aiuto nella ricerca di un rapporto ottimale con i propri figli.

NON ESISTE L'ORMONE DELLA VIOLENZA?

Secondo lo psicologo Brian Gladue, membro dell'Associazione di Psicologia Americana, il testosterone, indicato da molti quale responsabile degli atti di violenza maschili, sembra esserne scagionato. È infatti difficile determinare, secondo Brian Gladue, dove e quando il testosterone determini atteggiamenti aggressivi o quando atteggiamenti di questo tipo provochino un aumento di tale ormone. Accurate ricerche hanno infatti dimostrato che in uomini, sottoposti a situazioni competitive e stressanti, aumenta la produzione di testosterone, ma tale produzione non aumenta sensibilmente l'aggressività del soggetto.