indice generale

QUALCOSA DI BUONO QUESTO CD L’HA FATTO

Malgrado i conflitti  interni e la inesistenza del Presidente, se  non per motivi di difesa corporativa, qualcosa di buono ha fatto la maggioranza di questo CD. Iniziative che è stato possibile decidere grazie all’accordo raggiunto a volte da una maggioranza formata da Contessa, Majer, Pierucci, Rossati. Tale maggioranza è la prova che il conflitto reale non è fra accademici e professionali, ma fra un’ottica vecchia e conservatrice  ed una nuova ed innovativa. Alcuni esempi.
PROGETTO NUOVI SOCI – E’ la prima volta che un CD si preoccupa  dei 15.000 colleghi che  non sono ancora soci della SIPs. Cavidi sta preparando una brochure di presentazione della Società, da mandare a circa 20.000 indirizzi.
NUOVO STATUTO – Malgrado le polemiche generate da puri interessi di potere, sollevati da soci invitati a fare da consulenti al CD, la maggioranza è pervenuta ad una stesura interessante per il dibattito. Stesura che tiene conto del lavoro della Vecchia Commissione Langella, tanto vergognosamente accantonata sia da Fumai che dal gruppo Tozzi-Calvi-Silvestrelli.
NUOVE DIVISIONI – Dopo sei anni di immobilismo, questo CD ha promosso il varo di nuove Divisioni che la Assemblea ha accettato di formalizzare sotto forma di Comitati Promotori ufficialmente riconosciuti e finanziati (cioè non più carbonari). I soci interessati hanno 8 mesi di tempo per presentare alla Assemblea di Venezia firme e motivazioni per la costituzione delle Divisioni:
·        Psicologia dello Sport
·        Psicologia della Religione
·        Insegnamento della psicologia
·        Orientamento Scolastico-Professionale
·        Psicogeriatria
·        Psicodiagnostica e psicoterapia della età evolutiva
Sono ancora in incubazione, ma avviate:
·        Psicoanalisi
·        Psicologia della Salute
·        Psicologia del Turismo
·        Psicologia Militare
NUOVE FRONTIERE OCCUPAZIONALI – Si sono aperti contatti con organizzazioni limitrofe, in modo da ampliare le possibili aree occupazionali degli psicologi. Sono in corso contatti con le FF.AA., la Fed. Relazioni Pubbliche, la Associazione Formatori, la Ass. Studi Lavoro, la Ass. Studi Marketing, e numerose altre.
CONGRESSO DI VENEZIA – Per la prima volta un Congresso SIPs è gestito da un Comitato paritetico di accademici e professionali; e offre sessioni interdivisionali e interdisciplinari.
QUALITA’ DELLA FORMAZIONE – Dopo anni di attesa la SIPs ha affrontato con trasparenza e partecipazione, la questione dei trainings. Tre Conferenze (Milano, Roma, Bologna) hanno facilitato il confronto fra le Scuole circa gli Indicatori di Qualità, che, attraverso un Directory ed un Accreditamento SIPs, potranno garantire i giovani psicologi e facilitare lo sviluppo qualitativo della psicologia italiana. A difesa di questa iniziativa è stato varato un Comitato Promotore per la nuova Divisione “Insegnamento”.
ALBO – Grazie agli sforzi del CD e in particolare di Pierucci, la SIPs si è avvicinata come mai prima alla approvazione di una Legge per gli Psicologi. La SIPs è per la prima volta alla testa di una aggregazione unitaria fra università, sindacato e professionisti.