indice generale

ALBO NEWS

Grande apertura nel Comitato ristretto.
Siamo al Rush finale?

Il Comitato Ristretto sta redigendo il testo della legge che, per essere approvata, deve essere velocissima, cioè andare in porto entro la Staffetta.
Il testo che il Comitato Ristretto sta redigendo è importante, perché se fosse troppo inaccettabile, lo scoglio del Senato diverrebbe insuperabile. Per questo, pur nella gioia di vedere qualche passo avanti, molti colleghi sono perplessi di fronte alle notizie più recenti (forse ancora modificabili).
Art. 3 “L’esercizio delle attività psicoterapeutiche è subordinato a specifica professionalità conseguita dopo la laurea in Psicologia e Medicina e Chirurgia e alla iscrizione ai rispettivi Albi. All’interno degli Albi di cui al precedente comma è istituito l’Elenco speciale degli esercenti le attività psicoterapeutiche, sul quale devono risultate i curricula formativi, culturali e professionali dichiarati dall’iscritto sotto la propria responsabilità.” Al successivo Art. 13 si propone che il Consiglio Provinciale o Regionale dell’Ordine proceda alla cancellazione dall’Albo o dall’Elenco speciale gli iscritti di cui sia provata la falsità delle dichiarazioni.
Come si vede si tratta di una formula molto aperturista, che sorprende, perché fino a  poco tempo fa l’opposizione all’Albo era motivata da esigenze di rigore. Questo testo invece fa sua la tesi della “autodichiarazione e trasparenza”, che in sostanza offre a chiunque la possibilità di autoinvestirsi della qualifica di psicoterapeuta.
Può darsi che ciò si debba alle audizioni che il Comitato Ristretto ha tenuto nei mesi scorsi, oppure alle pressioni della SPI che teorizza la non regolamentazione: se così fosse, siamo a cavallo. Meglio infatti una Legge aperturista (che si può rendere più severa nella prassi) che nessuna Legge.
Il dubbio che ci assilla è, però, che un simile aperturismo sia solo strumentale a caricare sul Senato la responsabilità di una bocciatura. Il Comitato farebbe una legge così larga di maniche perché sa che il Senato la respingerà.
Così si torna al palleggio che continua da circa 20  anni. Che bellezza!
Perché ciò non avvenga, occorre vigilare e tenere d’occhio i membri del Comitato Ristretto che sono: Ritz (Svp), Casalinuovo (Psi), Armellin (Dc), Altissimo (Pli), Artioli (Psi<9, Barontini (Pri), Benevelli (Pci), Biondi (Pli), Casini (Dc), Ciffarelli (Pri), Corleone (Pr), De Gregorio (Pci), De Rose (Psdi), Gelli (Pci), Guerzoni (S.I.), Maceratini (Msi), Macis (Pci), Mannuzzu (S.I.), Mazzone (Msi), Bandinelli (Pr), Nicotra (Dc), Reggiani (Psdi), Rubino (Dc), Russo (Dp), Saretta (Dc), Testa (Pci).