indice generale

SOCIETA’ ITALIANA DI PSICOLOGIA
SE NE PARLA

Finora il Comitato Scientifico del Congresso di Venezia ha lavorato con una certa armonia fra accademici e professionali. Tuttavia spesso si sentono voci di tentativi di ripresa della leadership da parte degli accademici che poco tollerano i colleghi che non sono tali. Sarà bene che l’armonia continui perché i professionali potrebbero stancarsi di organizzare un vero boicottaggio del Congresso se si profilasse un Bergamo bis.
Si parla di ricorsi ai Probiviri ed anche alla Magistratura per le numerose irregolarità statutarie che l’attuale Presidente Bertini ha finora tollerato o coperto. Dopo la votazione paradossale sulla non rieleggibilità degli attuali membri del CD come potrà essere sostenuta la situazione di Silva che è Delegato della Lombardia da anni? Come si giustificheranno Groppo, LoVerso, Sangiorgi, Francescato, replicatori e duplicatori di cariche? Come passerà la vicenda Fumai che è Past President, Consigliere della Divisione Lavoro e membro della Commissione Elettorale della stessa? Quanto sono di delegati e i consiglieri sezionali e divisionali che sono già al loro posto irregolarmente o che non possono essere rieletti?
E. Calvi era finora considerato nella SIPs un collega leale e un fine giurista. Dopo Roma tutti pensano che sia un incompetente o poco leale. Nel presiedere un’assemblea è difficile accumulare tante irregolarità quante quelle viste a Roma ad opera di Calvi
Dopo Roma molti si domandano come sarà possibile per Lombardo mantenere l’incarico di coordinatore della Redazione della Rivista Psicologia Italiana, che ha il CD nazionale come Comitato di Direzione. Come può un DC così maltrattato avere fiducia in un simile coordinatore?