indice generale

FIP – OBIETTIVI – STRUMENTI
FEDERAZIONE ITALIANA DI PSICOANALISI

a) Essere una Istituzione rappresentativa della cultura psicoanalitica;
- 
FIP parte dal presupposto che il movimento psicoanalitico sia formato da diverse componenti che esprimono propri valori, pur nell’ambito dell’unità psicoanalitica e del suo campo teorico-metodologico di riferimento. Su questa diversificazione espressiva si fonda la cultura psicoanalitica alla quale la federazione cerca di corrispondere rappresentativamente.
b)
Promuovere, raccogliere e valorizzare gli studi e le ricerche psicoanalitiche, proponendosi come centro di identificazione e mediazione culturale di quanti operano con le diverse angolature psicoanalitiche;
-
la FIP, oltre a rappresentare l’idea di un contenitore della cultura psicoanalitica si pone come osservatorio privilegiato delle funzioni vincolate alla crescita dei singoli centri di attività.
c) 
Fare avanzamenti e maturare i singoli centri di attività psicoanalitica;
-
è ragionevole che non tutti i centri di attività psicoanalitica abbiano gli stessi indici di crescita e di riferimento sicuri per la loro identificazione, soprattutto se si chiamano fuori dai momenti di scambio culturale.
Gli strumenti che la federazione si è data sono, ovviamente, flessibili, pur esistendo una serie di iniziative che hanno confermato nel tempo la loro validità. Fra queste va senz’altro segnalata la “mappa dei centri di attività psicoanalitica”; all’interno della quale si cerca di raccogliere l’informazione sulla tipologia del singolo centro: riferimenti teorici e  metodologici  ai quali s’ispira, settori d’intervento, operatori ed esperienze sugli stessi, iniziative di studio, editoriali ed altro.
La FIP, rivolgendosi ai singoli centri di psicoanalisi, non può che esprimere l’augurio perché si giunga al più presto alla maturazione di una coscienza aggregativa, indispensabile per definire una più precisa identità della nostra comunità. Ed inoltre per stimolare al confronto quelle realtà che operano sotto l’etichetta psicoanalitica, in modo insicuro, o senza aver operato i necessari aggiustamenti rispetto ai riferimenti teorico-metodologici della psicoanalisi. Ripetiamo quindi che la federazione si pone soprattutto come momento di crescita e di individuazione.
La confluenza dei singoli centri di psicoanalisi non può che aumentare la qualità della proposta psicoanalitica nei vari settori.