Gli Stati Uniti si stanno trasformando in una società della sorveglianza?
Il Grande Fratello non è più finzione.
(traduzione Vincenzo Cosenza)

Gli stati uniti stanno correndo il rischio di trasformarsi in una vera e propria società della sorveglianza. Il nuovo rapporto dell'A.C.L.U. "Mostri più grandi, Catene più deboli: Lo sviluppo di una società americana della sorveglianza" propone una panoramica dei molti modi in cui stiamo scivolando verso una società della sorveglianza, e ciò che bisogna fare in proposito. Ci sono due sviluppi simultanei dietro questa tendenza:


- la formidabile esplosione delle tecnologie di sorveglianza, inclusi banche dati, computer, telecamere, sensori, reti senza fili, microchip impiantabili, GPS, e la biometria. Il fatto è che la visione orwelliana del "Grande Fratello" è ora, per la prima volta, tecnologicamente possibile.
- anche se questo mostro della sorveglianza tecnologica cresce tra noi, stiamo indebolendo le catene che lo trattengono dal calpestare la nostra privacy - allegerendo le norme sulla sorveglianza del governo, osservando passivamente come la sorveglianza privata cresce in assenza di controllo, e contemplando l'introduzione di nuove e straordinariamente potenti infrastrutture di sorveglianza che collegheranno tutte queste informazioni.


La buona notizia è che la deriva verso una società della sorveglianza può essere fermata. Non appena gli americani realizzeranno che ogni nuovo sviluppo è parte di un quadro più ampio, daranno sempre maggior peso alla protezione della privacy, e adotteranno i provvedimenti più adatti a preservare la nostra libertà. Sfortunatamente, in questo momento il quadro è sinistro. Numerosi sono gli sviluppi preoccupanti:

Videosorveglianza
Le videocamere di sorveglianza stanno rapidamente diffondendosi dappertutto nei luoghi pubblici, con nuove videocamere piazzate non solo negli spazi pubblici più rilevanti, ma anche nelle ordinare strade pubbliche di tutt'America. E la videosorveglianza può essere sul punto di una grande rivoluzione dovuta ai miglioramenti tecnologici della "Tecnologia del riconoscimento facciale" e ai nuovi sforzi per costruire luoghi di monitoraggio centralizzato.

Sorveglianza Dati
Un nuovo insidioso tipo di sorveglianza sta divenendo possibile, intrusivo tanto quanto la videosorveglianza, e che potremmo chiamare "sorveglianza dati".
Dal momento che sempre più le nostre attività si lasciano dietro "scie di dati", sarà presto possibile combinare informazioni provenienti da differenti fonti per ricreare le attività individuali con tale dettaglio da non essere diverso dall'essere pedinati tutto il giorno da un investigatore munito di videocamera.

-la commodification delle informazioni. Oggi le attività del consumatore che non vengono tracciate e registrate sono viste sempre più dagli uomini d'affari come soldi lasciati sul tavoo
- la privacy in internet. In internet le nostre attività possono essere registrate fino all'ultimo click del mouse
- la privacy finanziaria. La vecchia tradizione della privacy e della discrezione delle istituzioni finanziarie è collassata, e le società finanziare oggi ripetutamente mettono in vendita i dettagli finanziari dei loro clienti
- nuove tecnologie di raccolta dati. Nel prossimo futuro nuove tecnologie continueranno a completare il mosaico delle informazioni collezionabili su ogni individuo; includendo ad esempio il luogo in cui è localizzato il cellulare, dati biometrici, scatole nere nelle automobili che "spettegoleranno" sui loro possessori, e chip per il tracciamento della posizione.
- la privacy medica e genetica. La privacy medica è caduta e le informazioni genetiche stanno per divenire centrali per la cura della salute. A differenza di altre informazioni mediche, i dati genetici rappresentano una combinazione unica: difficile da tenere confidenziali ed estremamente rivelatori.

Sorveglianza governativa
La più grande minaccia per la privacy viene dal governo. La maggior parte degli americani è preoccupata naturalmente della sorveglianza aziendale, ma solo il governo ha il potere di portarci via la libertà.

- Banche dati governative. L'accesso governativo all'informazione parte dalle migliaia di bache dati sulle vite degli americani e non solo.
- Sorveglianza sulle comunicazioni. Il governo opera un crescente numero di intercettazioni sulle comunicazioni elettroniche. Esempi ne sono il nuovo tipo di sorveglianza che include il controverso programma "Carnivore" dell'F.B.I. ed il programma d'intercettazione internazionale detto "Echelon".
- La legge "patriota". Appena sei settimane dopo gli attacchi dell' 11 settembre, un Congresso impaurito approvò lo "USA PATRIOT ACT", una repentina revisione delle leggi sulla sorveglianza nazionale che espandono enormemente l'autorità del governo nello spiare i suoi cittadini, riducendo i controlli e i contrappesi su tali poteri come l'autorizzazione della magistratura.
- La deregulation sullo spionaggio domestico. Nel maggio del 2002, il procuratore generale John Ashcroft ha emanato nuove linee guida che incrementano significativamente la libertà degli agenti federali di condurre sorveglianza sugli individui e le organizzazioni americane.

Le sinergie della sorveglianza
Tecniche di sorveglianza diverse se unite hanno un effetto superiore alla somma delle singole parti. Le crescenti pile di dati collezionati sugli americani rappresentano un enorme invasione della privacy, ma la nostra privacy è stata fin ora protetta dato che tali informazioni sono rimaste sparpagliate tra molti diverse banche dati. La vera minaccia alla riservatezza arriverà quando i governi, i proprietari, gli impiegati o altre forze potenti saranno in grado di unire insieme tutte queste informazioni. Molti programmi in discussione o già implementati tendono a tale obiettivo:

-"Total Information Awareness". Questo programma del Pentagono tende a dare ai funzionari facilità di accesso ad ogni possibile banca dati governativa o commerciale nel mondo
- "CAPS II". Parente prossimo del T.I.A. è stato creato nel contesto della sicurezza delle linee aeree. Il "computer assisted passenger screening" colleziona una varietà d'informazioni personali sui viaggiatori aerei allo scopo di segnalare i possibili sospetti
- Carte Identificative Nazionali. Combinando le nuove tecnologie come la biometria con un enormemente potente banca dati, le Carte identificative nazionali, diventeranno un mezzo per facilitare il tracciamento e la sorveglianza degli americani

Cosa dobbiamo fare
Se non facciamo qualcosa per controllare e regolare la sorveglianza in modo da renderla conforme ai nostri valori, saremo tracciati, analizzati, segnalati nella vita di tutti i giorni fino ad un livello ora inimmaginabile. Saremo spinti verso una lotta impossibile verso l'adeguamento alla lettera di ogni regola, legge o direttiva, affinché creiamo munizioni per i nemici nel governo o altrove.
Le nostre trasgressioni diventeranno Lettere Scarlatte permanenti che ci seguiranno nelle nostre vite, visibili a tutti e usate dal governo, dai padroni, dagli impiegati, dalla compagnie assicurative e da altri potenti per aumentare la loro influenza sulla gente comune.

Quattro sono i principali obiettivi da raggiungere per evitare che questa cupa prospettiva si realizzi:

1. Cambiare i termini del dibattito. Siamo di fronte a scelte fondamentali sul destino della società nella quale vogliamo vivere, ma finchè i termini del dibattito saranno focalizzati sul quadro generale anziché sulle storie di riservatezza individuali, troppi americani non capiranno mai la scelta che stiamo facendo, ed una decisione contro la tutela della riservatezza sarà fatta automaticamente.
2. Promulgare leggi esaurienti sulla privacy. gli usa hanno un inconsistente, frammentato approccio alla regolamentazione della privacy, per cui abbiamo bisogno di sviluppare una base di semplici e chiare protezioni della riservatezza comuni a tutti i settori della nostra esistenza e dar loro forza di legge
3. Approvare nuove leggi per le nuove tecnologie. Le leggi devono anche essere sviluppate per tenere a freno le nuove tecnologie come le videocamere di sorveglianza, i dispositivi di localizzazione e tracciamento, e quelli biometrici. Le videocamere di sorveglianza, ad esempio, devono essere soggette a leggi che indichino quando possono essere usate, per quanto tempo le immagini possono essere conservate, e quando e con chi possono essere condivise.
4. Rinvigorire il Quarto emendamento. Il quarto emendamento, il principale baluardo contro l'invasione della privacy da parte del governo, dev'essere necessariamente rinvigorito. Il quarto emendamento dev'essere adattato alle nuove tecnologie; Gli estensori non hanno mai pensato che la Costituzione venisse letta esclusivamente alla luce degli eventi del 1791.