TORNA A INDICE
BFacs - Ottimo decrittatore e cancellatore (.zip700 kb)

BFacs (.zip 700 Kb)

BFacs è l’abbreviazione di Blowfish Advanced CS: un programma freeware per crittografare file e intere cartelle su disco fisso. Il programma può vantare solide basi ed è addirittura open source: sul sito Internet dell’autore ne viene infatti reso disponibile anche il codice sorgente. I più esperti possono quindi analizzare in profondità il funzionamento del programma rendendosi conto del livello di sicurezza garantito da BFacs. Il fatto che un programma per la crittografia venga reso disponibile unitamente al suo codice sorgente è una testimonianza lampante di come gli algoritmi utilizzati siano sicuri.
BFacs, contrariamente a quanto si possa pensare, è di utilizzo estremamente semplice e non necessita neppure di installazione: può essere avviato facendo doppio clic sul suo file eseguibile (exe) e può essere addirittura lanciato da floppy disk (decompresso occupa solo 1,3 MB). Grazie a questa possibilità, BFacs può essere quindi utilizzato per crittografare dati personali sul personal computer di casa, al lavoro o su qualunque altro computer, senza la necessità di essere installato.
BFacs permette di crittografare file e cartelle utilizzando un congruo numero di algoritmi: Blowfish (algoritmo open source), Twofish, Rijndael, Cobra128, CAST, Idea, Mars, PC1, triple-DES ed altri ancora.
Sarebbe cosa inutile crittografare file su disco se un malintenzionato, interessato a visionare i nostri documenti personali, avesse comunque la possibilità di recuperare gli originali facendo uso di particolari utilità undelete. BFacs include, allo scopo, una interessante funzionalità (wiping) che permette di distruggere in modo permanente i dati cancellati.
Attualmente non è stata ancora rilasciata una versione in italiano di BFacs ma, dulcis in fundo, il programma mette a disposizione un file esterno che ne facilita, da parte di chiunque, la traduzione e la personalizzazione di menù e comandi.

Il freeware è riservato ai Cittadini di
Se non lo sei ancora, clikka per leggere i dettagli
Quando esce il form, inserisci Id e Password
Ti ricordiamo anche che nessuna comunita' vive se tutti i suoi membri si limitano a prendere. Psicopolis si basa sullo scambio, quindi ogni tanto dai un tuo contributo: NON SOLDI ma un intervento sulle bacheche, oppure qualche materiale utile o una segnalazione interessante.
Attenzione, se trovi il server occupato, riprova in orari diversi. Se hai difficoltà a scaricare o ricevi un file corrotto, . Ogni programma è stato controllato con antivirus, ma Psicopolis non risponde del funzionamento del software, che è reperito in rete.