AxCrypt - Ottimo criptatore anche in italiano (v.istruzioni qui) (.exe 1018 Kb)
AxCrypt è un programma open source (quindi completamente gratuito) che permette di cifrare qualsiasi file - proteggendolo così da ficcanasi e non - ricorrendo all’algoritmo Rindajel (AES 128).
Il software è di semplice utilizzo, cosa che lo rende una scelta indispensabile per gli utenti meno esperti.

Una volta scaricato, per installare il programma è sufficiente fare doppio clic sull’eseguibile. Alla fine della procedura, AxCrypt ricorda che per cifrare un file è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su di esso e scegliere il comando AxCrypt, Cifrare.

In questo caso è necessario inserire una password a protezione dell’archivio (dovrà essere digitata due volte, per motivi di sicurezza). La password scelta deve essere adeguatamente complessa: esistono infatti numerosi software che utilizzando attacchi brute force (sono in grado di provare migliaia di password al secondo) o dictionary attack (provano ad utilizzare parole di uso comune) sono in grado di scovare le password più semplici. Il consiglio è quindi quello di scegliere una password che contenga lettere, numeri e magari anche qualche carattere speciale. Una password composta di sole lettere può considerata adeguata se lunga almeno 22 caratteri; una invece quale Y_u35tH9 (composta di soli 8 caratteri) è già sicura..

Cliccando su OK, i file selezionati verranno automaticamente cifrati, a ciascuno di essi verrà aggiunta l’estensione .axx ed attribuita l’icona propria di AxCrypt. A questo punto, il contenuto di ciascun file cifrato sarà consultabile unicamente da coloro che sono a conoscenza della password scelta in precedenza.
Per decifrare un file .axx è sufficiente fare doppio clic su di esso oppure scegliere il comando Decifrare contenuto nel menù contestuale (il menù che compare usando il tasto destro del mouse).

.
Il software è freeware ed è valido per Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP


Il freeware è riservato ai Cittadini di
Se non lo sei ancora, clikka per leggere i dettagli
Quando esce il form, inserisci Id e Password
Ti ricordiamo anche che nessuna comunita' vive se tutti i suoi membri si limitano a prendere. Psicopolis si basa sullo scambio, quindi ogni tanto dai un tuo contributo: NON SOLDI ma un intervento sulle bacheche, oppure qualche materiale utile o una segnalazione interessante.
Attenzione, se trovi il server occupato, riprova in orari diversi. Se hai difficoltà a scaricare o ricevi un file corrotto, . Ogni programma è stato controllato con antivirus, ma Psicopolis non risponde del funzionamento del software, che è reperito in rete.