Utilizzare la webcam per la sicurezza

Quello che pensavi essere solo uno strumento per fare delle video-chattate può trasformarsi in un potente sistema di sicurezza! Con la tua webcam puoi monitorare un luogo ed essere avvisato via e-mail se dovesse succedere qualcosa, anche un gatto che passa!

 Inoltre la webcam può fare una foto, per immortalare il fatto, e memorizzarla su hard disk oppure inviarla on-line a un server ftp o via e-mail.

Yawcam è il programma gratuito e in italiano che permette tutto questo, vediamo in dettaglio come funziona:

1. Collegati a http://www.yawcam.com/, scarica e installa il programma; poi aprilo e clicca Setting>Edit Setting per cambiare lingua.Nella finestra che si è aperta clicca su "change" e seleziona "yawcam_lang_italian_0.2.3a.xml" quindi clicca su "apri" e poi su "ok per attivare la lingua italiana.

2.Il programma ha varie funzioni, per il nostro scopo clicca su Finestra>Motion detection. Nella nuova finestra clicca sul tasto al centro "enable" per attivare il rilevatore di movimento, noterai che ogni movimento verra aggiunto nell'elenco a destra. Quando hai finito di monitorare, clicca su "disable".

Se clicchi su uno dei movimenti registrati, puoi vedere un'anteprima che si ingrandisce semplicemente cliccandoci sopra due volte.

Se invece clicchi in alto sul tab "actions", puoi configurare le azioni da fare quando viene rilevato un movimento. Nell'immagine ho esplicato la funzione le singole voci.

Per finire puoi cliccare sull'ultimo tab in alto: "settings". Da qui si accede alle impostazioni avanzate, come restringere l'area da monitorare, oppure aumentare o diminuire la sensibilità. Se ad esempio vuoi monitorare solo le persone e non gli animali, diminuisci la sensibilità facendo delle prove. Puoi utilizzare Yawcam in tanti altri modi, basta un po di creatività.

http://www.antonio-tedesco.com/?p=143