Permesso d'autore - Percorsi per la creazione di cultura libera 1 - 2 - 3 +note

Antonella Beccaria



Bookmark

 

Abbozzare un censimento dei siti che, al momento in cui si scrive, forniscono informazioni di vario genere permettendo che queste stesse informazioni circolino in rete e al di fuori di essa è un compito complesso. Per approfittare del linguaggio di un demografo, la natalità di questi siti è elevata, la loro densità muta di settimana in settimana mentre il tasso di mortalità risulta contenuto: raramente si sono incontrati progetti che dismettevano la pubblicazione dei propri contenuti. Se dovessimo dirla invece nel gergo degli spider e dei parcheggi in cui Google relega le nuove pagine web, si tratta di esperienze longeve, non legate all'estemporaneità di un momento creativo, e anche per questo, probabilmente, finiscono con il dimostrare un certo grado di professionalità nel produrre informazione al di fuori dei circuiti editoriali classici. Per ognuno vengono indicate alcune informazioni. Oltre a titolo e indirizzo, la licenza, elemento che talvolta ha portato a citare l'intera nota di copyright non essendo riconducibile a licenze esistenti e formali. Inoltre una breve descrizione per illustrare, almeno per sommi capi, quali sono gli scopi informativi.

Ma torniamo al problema iniziale, quello del censimento. I siti che si trovano di seguito sono frutto di lunghe navigazioni, letture e tentativi di categorizzazione. Sicuramente sono state tralasciate esperienze che meritano di essere inserite in questo libro e per ovviare la loro non inclusione : perché non trovate o perché successive alla stesura del testo : si pone rimedio. L'esperienza del libro, infatti, avrà il suo corrispettivo elettronico e la sua naturale prosecuzione di web all'interno del sito http://www.permessodautore.it/. Così chiediamo fin d'ora di segnalarci pubblicazioni digitali che rientrano nell'ambito dei contenuti liberi.

Chiudendo poi sulle categorie in cui abbiamo raggruppato i siti ("arte e cultura", "informazione e approfondimento", "scienza e tecnologia", "società civile") ci si è trovati a volte nell'imbarazzo di assegnare a un singolo progetto una singola categoria mentre lo stesso avrebbe meritato di comparire anche in altre. In questo modo, però, si è lavorato a una chiave di lettura, a un percorso, che il lettore possa intraprendere per poi procedere in modo autonomo alla conoscenza del materiale qui riportato.


Arte e cultura


Accordo : http://www.accordo.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 1.0

Argomento: evoluzione di un'associazione omonima nata nel 1994, il sito mira a favorire il contatto tra collezionisti di strumenti, spartiti e appassionati del settore.

Altre Musiche : http://www.altremusiche.it/

Licenza: Copyleft. «I materiali contenuti in questo sito sono protetti da ©opyLEFT: chiunque copi e riproduca articoli o recensioni è tenuto a riportarne fonte e autore»

Argomento: recensioni di CD, DVD, libri e concerti con forum per i navigatori e segnalazione di eventi.

Anonima Scrittori : http://www.anonimascrittori.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0

Argomento: laboratorio di sperimentazione letteraria e creativa che assume, a seconda dei progetti, la forma di romanzo tradizionale, epistolare o multimediale.

Books Blog : http://booksblog.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0

Argomento: recensioni di novità letterarie, articoli su case editrici, riviste di settore e concorsi, contiene aree dedicate ai libri elettronici e agli audio book.

Erroneo : http://www.erroneo.org/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 1.0

Argomento: storie e fumetti, ma anche cinema e musica, che, dalla città di Catania, guardano l'Italia e il resto del mondo.


Fahrenhe.it Group : http://www.fahrenhe.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0

Argomento: di argomento letterario, offre percorsi, analisi, articoli e la possibilità di registrarsi per avere una propria pagina.


Guerrilla Marketing : http://www.guerrigliamarketing.it/

Licenza: Creative Common Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0

Argomento: realtà che concorre alla creazione di strumenti di comunicazione che, partendo da esperienze di business, le coniugano insieme a sperimentazione politico-culturale.

Luce Riflessa : http://www.luceriflessa.it/

Licenza: Copyleft

Argomento: sito dedicato alla fotografia naturalistica e di paesaggio, fornisce gallerie immagini, informazioni sulle tecniche professionali e proposte di percorso.

Molle Industria : http://www.molleindustria.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy

Argomento: strano sito in cui vengono proposto videogiochi online corredati di storie e percorsi e realizzati in Macromedia Flash. Su richiesta forniscono i sorgenti.

Noema : http://www.noemalab.org/

Licenza: libero scaricamento e riproduzione per fini non commerciali

Argomento: pone l'accento sulla relazione che si instaura tra la cultura e le nuove forme di produzione digitale soffermandosi sulle reciproche modifiche ed evoluzioni.

PazLab : http://www.pazlab.net/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Italy

Argomento: Paz è l'acronimo di "Permanent Autonomy Zone" è una rete incentrata su comunicazione (o comunicAzione) e informazione in relazione alle nuove tecnologie.

Terra Nullius : http://www.terranullius.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0

Argomento: narrativa, poesia, interviste a scrittori, pubblicazioni open source con la possibilità di collaborare e pubblicare.

Viral Video : http://www.viralvideo.it/

Licenza: Copyleft. «Chiunque può copiare o diffondere i materiali del Viral video project gratuitamente a condizione che non ne venga fatto un uso commerciale o che vengano manipolati e/o trasmessi in modo non integrale»

Argomento: informazione indipendente che è nutrita da singoli partecipanti attraverso filmati, articoli, libri e cinema.

Virus4.it : http://www.virus4.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial 1.0

Argomento: etichetta indipendente dedita alla "autopirateria" che ha scelto la rete come veicolo distributivo delle proprie produzioni.

Zam : http://www.zam.it/

Licenza: Le schede e gli articoli pubblicati su zam.it possono essere riprodotti liberamente, a condizione che si specifichi l'autore e il link www.zam.it

Argomento: arte, cinema, letteratura, fumetti e cultura. Il sito è un articolato contenitore di articoli e approfondimenti.


Informazione e approfondimento



Antichi Sentieri : http://www.antichisentieri.org/

Licenza: Copyleft

Argomento: scopo del sito è far riscoprire la rete sentieristica della zona di Lozzo di Cadore (Belluno) e pubblica guide in argomento.

Dal Basso : http://www.dalbasso.org/

Licenza: No copyright

Argomento: lanci di agenzia, articoli, recensioni e pubblicazioni che hanno a che fare con le libertà dei cittadini.

FanCity : Magazine per Acireale : http://www.fancity.it/

Licenza: Copyleft

Argomento: portale che ricorda nell'impaginazione un quotidiano cartaceo, si occupa di approfondimenti giornalistici della città di Acireale (Catania).

Fai la Cosa Giusta : http://www.failacosagiusta.it/

Licenza: No Copyright. «I contenuti di failacosagiusta.it sono disponibili liberamente e gratuitamente. Il contenuto del sito può, quindi, essere riprodotto liberamente citando la fonte e collegando a www.failacosagiusta.it, se usato in Internet, oppure citando l'indirizzo internet del sito se usato con altri mezzi»

Argomento: informazione dedicata all'area sud del milanese approcciando gli argomenti che tratta con un taglio giornalistico.

Gianozia Orientale : http://www.gianoziaorientale.it/

Licenza: GNU Free Documentation License

Argomento: sito di informazione relativo alla Repubblica Popolare Per Azioni della Gianozia, territorio collocato in Merioriente.

Giro di Vite : http://www.girodivite.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 1.0

Argomento: progetto dai natali illustri (inizia ad uscire nel 1994 e passa per "I Siciliani" e Stampa Alternativa), fornisce tra l'altro informazioni su società, politica, mafia e movimento.

Global Project : http://www.globalproject.info/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 1.0

Argomento: sito di contro informazione che comprende, oltre al sito, materiale video e in lingua inglese ed araba.

Infoxoa : http://www.infoxoa.org/

Licenza: No copyright

Argomento: il sottotitolo del progetto è «rivista di quotidiano movimento» e si occupa in particolare di lavoro, reddito e occupazione.

Lucania Net : http://www.lucanianet.it/

Licenza: Tutte le informazioni contenute in questo sito, ove non specificato, sono di proprietà dell'editore. Ciò nonostante, su questo sito non vale alcun copyright, anzi il materiale pubblicato è da considerarsi copyleft. Ciò significa che è possibile utilizzare il materiale pubblicato in qualsiasi maniera, anche a scopo di lucro, purché sia debitamente citata la fonte. Gradita una segnalazione

Argomento: eventi, storia, attualità, dossier, ambiente, turismo e cultura sulla regione.

Macchianera : http://www.macchianera.net/

Licenza: Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0

Argomento: giornalismo, commenti, blog, spazio commenti e segnalazioni scritto a più mani, tra cui quelle di Lia Celi.

Telestreet : http://www.telestreet.it/

Licenza: no copyright

Argomento: rete delle televisioni di strada e della comunicazione indipendente, informa sulle produzione delle realtà associate al sito.

Utopie : http://www.utopie.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0

Argomento: economia, tecnologia, sviluppo sostenibile, cultura, villaggi non violenti rientrano tra le tematiche di cui si occupano le pagine web che vanno a costituire il progetto.

War News : http://www.warnews.it/

Licenza: «Il materiale pubblicato è liberamente riproducibile con ogni mezzo per fini non commerciali a patto di citare la fonte, salvo ove diversamente specificato»

Argomento: servizio di informazione sui conflitti in corso curato dall'associazione culturale omonima. Il materiale è suddiviso tra testi e immagini.

Scienza e tecnologia


Annozero : http://www.annozero.org/

Licenza: «Verbatim copying and distribution of this entire article is permitted in any medium, provided this notice is preserved»

Argomento: materiale che riguarda diritto d'autore, brevetti sul software, digital divide, software libero e cultura dell'informatica.

Attivazione : http://www.attivazione.org/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0

Argomento: luogo virtuale dedicato alla libertà di espressione e alle libertà digitali parlando di software libero, Digital Right Management e copyright.

Copyleft Italia : http://www.copyleft-italia.it/

Licenza: Creative Commons Attribuzione:Condividi allo stesso modo 2.0 (Italia)

Argomento: portale che raggruppa materiale «all rights revised» e relativo al software libero. Comprede libri, pubblicazioni, articoli, tesi di laurea.

Galileo : http://www.galileonet.it/

Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Italy

Argomento: psicolinguistica, medicina, fisica, beni culturali e mostre sono alcune delle sezioni che si trovano sui sito

Open Archives : Pleiadi : http://www.openarchives.it/

Licenza: «Caspur e Cilea promuovono l'accesso aperto alla ricerca accademica in Italia, supportano l'implementazione di archivi aperti compatibili con lo standard OAI-PMH»

Argomento: portale per l'accesso agli archivi aperti alle università e ai centri di ricerca. Ci sono link anche a una serie di bollettini accademici.

Osservatorio tecnologico : http://www.osservatoriotecnologico.net/

Licenza: Creative Commons Attribuzione:NonCommerciale:Condividi allo stesso modo 2.0 Italia

Argomento: si tratta di un servizio del ministero dell'università e della ricerca che comprende tra sezioni principali: software nella scuola, reti locali e Internet.

Tactical Media Crew : http://www.tmcrew.org/

Licenza: «Strictly @nti-copyrght website. Link! Print! Paste! COPY!»

Argomento: storico sito del gruppo di attivisti digitali che mette a disposizione materiale informatico, documentazione e articoli di contro informazione.

Zona Nucleare : http://www.zonanucleare.com/

Licenza: copyleft. « I contenuti di Zona Nucleare sono disponibili liberamente e gratuitamente. Il contenuto del sito può, quindi, essere riprodotto purché linkando a http://zonanucleare.atspace.com, se usato in Internet, oppure citando l'indirizzo internet del sito se usato con altri mezzi»

Argomento: osservatorio focalizzato su scorie nucleari e loro stoccaggio, uranio impoverito, norme, personaggi e storie in argomento.


Società civile

 

Eco-Mondo : http://www.eco-mondo.it/

Licenza: copyleft. «È consentito riprodurre il contenuto e le immagini presenti sul sito, anche parzialmente, a condizione che ne venga citata la fonte, ne sia segnalato l'utilizzo all'Associazione Eco-Mondo, venga trasmessi ad Eco-mondo eventuale copia o link del lavoro prodotto»

Argomento: commercio equo-solidale, turismo responsabile, telefonia e tecnologia etici, centro informazione ambientale sono le sezioni in cui si divide il sito dell'associazione Eco-Mondo.

EuBios : http://www.eubios.net/

Licenza: copyleft. «La riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata. Se copiate, citate la fonte»

Argomento: organizzazione che lavora per la creazione di una cultura dello scambio e per la costruzione di un dialogo interculturale.

Finanza etica : http://www.finanzaetica.org/

Licenza: copyleft. «Le buone pratiche della finanza etica aspettano solo di essere copiate, e diffuse»

Argomento: sito dell'associazione Finanza Etica che ha come scopo la promozione socioculturale del risparmio solidale.

Forum permanente per la Pace di Ferrara : http://www.forum.ferrara.it/

Licenza: copyleft. «Ove non diversamente indicato, il download e la riproduzione dei testi originali del sito sono liberi se effettuati senza scopo commerciale e/o di lucro, citando l'autore dell'articolo e con la specificazione della fonte "Forum permanente per la Pace", compreso l'indirizzo web www.forum.ferrara.it, e senza modificare i testi stessi»

Argomento: gruppo che si richiama ai principi del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre si configura come un laboratorio per il confronto e il dialogo.

Giornata Mondiale della Gioventù : http://www.gmg2005.it/

Licenza: Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale-NoOpereDerivate 2.0 Italia

Argomento: sito per la ventesima giornata mondiale della gioventù, presenta l'appuntamento di Colonia e fornisce le informazioni necessarie per la preparazione e la partecipazione.

Luca Coscioni - http://www.lucacoscioni.it/

Licenza: Creative Commons Attribuzione 2.0

Argomento: sito dell'associazione omonima, si propone di fare informazioni e attività di sensibilizzazione su argomenti scientifici e libertà di terapia.

No Pago : http://www.nopago.org/

Licenza: copyleft. «Tutto il materiale è copyleft. Può essere sempre utilizzato citando la fonte e non a scopo commerciale»

Argomento: sito creato dalla rete che si costituita per promuovere la campagna contro il pagamento per il prestito bibliotecario.

 

Ringraziamenti


Ci sono diverse persone che vanno ringraziate per l'esistenza di questo libro. Innanzitutto Bernardo Parrella, ideatore del progetto Libera Cultura di Stampa Alternativa, per i consigli e per gli stimoli profusi nei mesi di lavoro. Inoltre un ringraziamento va alle persone che hanno accettato di farsi intervistare inserendo questo impegno tra i già numerosi a cui attendono ogni giorno. Nello specifico, Riccardo Bagnato, Barbara Bastianelli, Alessandra Borgatti, Rosanna De Rosa, Stefano Durì, Carlo Gubitosa, Michele Marziani, Monica Mazzitelli, Andrea Mezzetti, Ermanno Pandoli, Francesco Valotto e Wu Ming. Per ragioni analoghe grazie anche a Marcello Baraghini e Angelo Leone di Stampa Alternativa, che hanno creduto nelle licenze Creative Commons. Per aver letto il manoscritto e fornito i propri suggerimenti, per aver messo a disposizione le loro competenze e per il supporto vanno citati Carlo Beccaria, Claudio Cicali, Vasco Maria Cleri, Roberto Galoppini, Andrea Grilli, Daniele Mazza, Francesco Mosca, Emanuele Rozza ed Emmanuele Somma. Infine : ma non ultimo : grazie alla mia famiglia per il costante e importante sostegno sempre e comunque.

 

1Peter Szendy, Ecoute, une histoire de nos oreilles, Editions de Minuit, Parigi, 2001.

2Trips è l'acronimo di Trade-Related Aspects of Intellectual Property Rights e in italiano viene reso con Aspetti dei Diritti di Proprietà Intellettuale attinenti al Commercio. Si tratta di uno degli accordi siglati, all'interno delle attività dell'Organizzazione mondiale per il Commercio, al termine dell'Uruguay Round al quale hanno partecipato 123 paesi discutendo senza distinzioni di telecomunicazioni, farmaci anti-Aids, regolamentazioni bancarie e biogenetica, ed entrati in vigore a metà degli Anni Novanta. Per maggiori informazioni: http://www.wto.org/english/thewto_e/whatis_e/tif_e/fact5_e.htm.

3Si veda a questo proposito il documento redatto nel settembre 2002 dalla Commission on Intellectual Property Rights, Integrating intellectual property rights and development policy disponibile all'indirizzo http://www.dirittodautore.it/areasoci/redirect1.asp?IDdl=526.

4Per una breve biografia di Valenti, definito il "Capitan Uncino" dei pirati multimediali, si può leggere l'articolo Quel cow boy che odia i pirati pubblicato il 13 marzo 2004 e disponibile all'indirizzo http://www.ilmanifesto.it/g8/dopogenova/40cdcd45d5954.html.

5A esprimersi in questi termini è Janet Reno, ministro della giustizia durante la presidenza degli Stati Uniti di Bill Clinton, e l'intero contenuto del suo pensiero è espresso nell'articolo The threat of digital theft, incluso in The Industry Standard pubblicato nel dicembre 2000.

6Questi sono alcuni casi riportati nel libro del giornalista Florent Latrive, Sul buon uso della pirateria, DeriveApprodi, 2005. Il libro, rilasciato sia nella versione originale in francese che nella sua traduzione in italiano, con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate, è disponibile all'indirizzo http://www.freescape.eu.org/piraterie/.

7Florent Latrive, op cit.

8La citazione è presa dal volumetto curato a cura di Alberto Mingardi e Guglielmo Piombini, Copia pure, Millelire di Stampa Alternativa, 2000.

9Bruce Caldwell, Hayek's Challenge: An Intellectual Biography of F.A. Hayek, University of Chicago Press, 2004.

10Lawrence Lessig, The future of ideas. The fate of the commons in a connected world, Vintage Books, 2002.

11Per un approfondimento sulla World's Columbian Exposition, si può leggere il libro di Erik Larson La Città Bianca e il diavolo, Saggi Mondadori, 2005.

12Ulteriori notizie sul film e sulla battaglia che vide contrapposti la famiglia Stoker e F.W. Murnau si possono trovare all'indirizzo http://en.wikipedia.org/wiki/Nosferatu.

13Per un approfondimento, si consulti il sito http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=229.

14Un attuale esempio di produzione letteraria che parte dalle leggende metropolitane e mescola le ambientazioni di serial come Ai Confini della Realtà con la realtà in cui si cala è rappresentato dalle Cronache di Bassavilla di Danilo Arona, pubblicate "a puntate" sul portale Carmilla Online. Letteratura, immaginario e cultura di opposizione. Le Cronache sono radunate all'indirizzo http://www.carmillaonline.com/archives/cat_rubriche.html.

15Per rendersene conto, è sufficiente una breve ricerca su Internet Book Shop, sito per il commercio elettronico di libri: nella lista di volumi che contengono il nome Sherlock Holmes, oltre a quelli di Conan Doyle, compaiono anche pubblicazioni firmate da autori differenti.

16http://www.sherlockholmesonline.org/LicensingInfo/index.htm

17http://thomas.loc.gov/cgi-bin/query/z?c105:HR604:

18Lawrence Lessing, Cultura libera, Apogeo, 2005. La versione elettronica del volume tradotto in italiano è disponibile all'indirizzo http://www.stampalternativa.it/liberacultura/index.php?p=25.

19Lawrence Lessig, op. cit.

20L'affermazione è tratta dal sito http://www.ibiblio.org/jimmy/folkden/.

21http://www.archive.org/audio/audio-details-db.php?collection=opensource_audio&collectionid=MarcelloCosenzaBackToBasics

22Creative Fiction, or CC SF, http://creativecommons.org/weblog/entry/5512.

23http://www.beppegrillo.it

24http://slashdot.org/

25http://www.radioradicale.it/creativecommons/index.php

26http://commoncontent.org/

27http://theassayer.org/

28http://textbookrevolution.org/

29http://www.plos.org/

30Alla stessa campagna hanno aderito una serie di scrittori e diverse carte editrici. Per maggiori informazioni, si può leggere il materiale pubblicato all'indirizzo http://www.greenpeace.it/scrittori/.

31http://www.martelive.it/

32http://www.rai.it/articolo/0,,32521,00.html

33 www.efccna.org

<<<<< Torna a pag.1