Il Tg2 diventa un documentario

Il TG2,  resosi conto di non poter dare più notizie vere, ha preso una strada decisa verso il documentario. Questa sera (sabato), dopo due notizie inutili (le stesse di ieri) ha deciso di dedicare due terzi del tempo a un documentario sul Piemonte e la Liguria. A parte il fatto che si è visto  benissimo un bieco favore per il Piemonte, il tutto sembrava prodotto dalle rispettive Pro Loco. Cartoline turistiche utilizzabili per la promozione delle due Regioni presso i turisti cinesi. E’ per questo che paghiamo il canone?

Finti giornalisti economici

La azioni salgono o scendono. Perchè? Ma è ovvio, salgono quando avviene qualcosa che piace al regime, e scendono quando succede qualcosa che al regime non piace. Seguendo i giornalisti economici sarete sicuri di fare i miliardi.. Saliranno se vincerà la Clinton e se la Gran Bretagna ripensa alla Brexit: in caso contrario scenderanno. Approfittatene !
Le statistiche economiche sono come chewing gum: si tirano un giorno di qua, il giorno dopo di là. Ieri il Paese andava male, oggi è in ripresa. Ma non eccitatevi! Domani andrà peggio.

Giornalisti “estero”

Basta seguirne uno per sapere cosa pensa la CIA: non serve wikileaks. Tutte le notizie sull’estero sono incomplete o false. Non accade mai che durante una crisi con un Paese “non asservito” all’impero, il giornalista interpelli l’ambasciatore o una voce che non sia filo-americana: Avete mai sentito intervistare l’ambasciatore russo, o siriano, o coreano, o ungherese o egiziano? Nessuna notizia è senza commento “educativo”: quello che fanno gli Stati amici è sempre a fin di bene; quello che fanno gli Stati non amici è sempre cattivo, provocatorio, dittatoriale.

TG e caccia all’omeopata

Un povero bambino è morto perchè (sembra) curato con preparati omeopatici invece che con gli antibiotici. Se è tutto vero, il medico ha sbagliato e va punito.
Nello stesso giorno un paziente è stato squartato e ucciso per errore, da un chirurgo. Se è tutto vero, il medico ha sbagliato e va punito.
Non si spiegano però le dodici edizioni di telegiornale per ribadire la prima notizia, e una per diffondere la seconda. Forse i crimini della medicina tradizionale sono meno gravi di quelli della medicina alternativa.