La pubblicità: ultimo educatore 1

La pubblicità è nata per informare. Ma ha presto virato verso l’obiettivo di convincere, influenzare, manipolare. Nell’arco di una vita siamo bombardati da 2-3 milioni di messaggi pubblicitari. Cartelloni stradali, volantini, quotidiani e settimanali, radio e tv, siti Internet hanno almeno un terzo dello spazio e del tempo occupato dalla pubblicità. La pubblicità non si limita a dare informazioni su un prodotto: vuole insegnarci come vivere, amare, vestirci, viaggiare. La pubblicità influenza l’anima di miliardi di consumatori. I bisogni che crediamo nostri sono indotti dai pubblicitari. Siamo indottrinati e assoggettati alla cultura
della pubblicità. Il paradosso è che le anime belle predicano che dobbiamo rispettare i desideri dei figli, non rendendosi conto che i desideri di tutti sono ormai quelli indotti dai milioni di messaggi pubblicitari cui siamo sottoposti nell’arco della vita.

“Un diamante è per sempre”. Una metafora dell’amore eterno. E’ come dire che comprare un diamante rende infinito l’amore.
“Io sono chi sono”. La campagna ha incoraggiato i giovani ad abbracciare la propria individualità naturalmente comprando una Reebook. Sii quello che sei ma indossa le nostre scarpe. Posso esistere senza un paio di Reebook?
“Red Bull Ti mette le aliii!”. Racconta al pubblico che la bevanda offre una carica di energia. Se bevendo si può volare perchè non passare direttamente alla vodka?
“Denim. Per l’uomo che non deve chiedere mai.” E’ l’inno del più bieco maschlismo. Il motto preferito dagli stupratori.
“Fallo!”. Se vuoi farlo, fallo e basta. Questo è tutto ciò che serve. E’ il comandamento di tutti i giovani che rischiano la vita in attività idiote; dei pedofili e dei mafiosi.
“Niente è impossibile”. Indossando un capo o un paio di sneakers Adidas, tutti abbiamo la sensazione di sentirci più forti e determinati. Possiamo anche diventare Presidente degli Stati Uniti. Chi fallisce è perchè non indossa le Adidas.
“Un viso “nuovo” per le vostre vacanze”..La Crema di Bellezza Durban’s renderà accettabile il tuo vecchio viso, che come è ora fa schifo.
“Il meglio di un uomo”.risiede nelle lamette da barba che usa. Essere perbene e intelligenti viene dopo.
“Non avrai altro jeans all’infuori di me”. I pantaloni Jesus jeans, e il culo che li mostra, sono il tuo Dio.
“Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto”. Se non riesci a fare quello che vuoi, sei solo un piccolo essere umano (forse anche una merdina).
“Perché Dio ha creato i peni? Per avere almeno un modo per zittire le donne”. Pubblicità della Durex Sudafrica: per stimolare il rispetto verso le donne?
“…Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia……”. Spot Alfa Romeo Sportwagon, che insegna che la vecchiaia fa schifo e dobbiamo essere sempre giovani e folli: andiamo tutti a Temptation Island !!!
“Voglio sentirmi energico” Sustenium;”Voglio sentirmi preparato al primo freddo” Sustenium; “Voglio reintegrare i miei sali minerali” Sustenium; “Voglio un aiuto nellosport” Sustenium; “Voglio un benessere fisico o mentale” Sustenium; “Voglio un aiuto per la memoria” Sustenium; “Voglio rinforzare le difese immunitarie” Sustenium; “Voglio sostenere il benessere dei miei figli” Sustenium. La litanìa è chiara: non possiamo vivere senza Sustenium. Senza questo integratore sei un mollaccione depresso, aggredito dall’influenza, smemorato, senza difese e pessimo genitore.
“Aiuta a ridurre il calo del desiderio”, e fa ”ritrovare l’equilibrio e l’armonia dellacoppia”. E’ Kilokal, che contiene un estratto di trifoglio rosso. (FONTE)