Conduttori incapaci o finta democrazia?

Paolo del Debbio e Luca Telese fanno finta di condurre due trasmissioni serali “democratiche ” e spesso critiche verso il regime. Invitano dieci ospiti, ci infilano 3/4 servizi e passano metà del tempo a lamentarsi che tutti urlano e che la pubblicità incombe. I casi sono due: o sono del tutto incapaci di fare il loro lavoro e scroccano il lauto stipendio; o sono manipolatori che, fingendosi aperti e democratici, spargono fumo e nebbia su ogni problema d’attualità. La fortuna è che il telespettatore non riesce a capire niente del problema e quindi cambia canale.

La grande bellezza

E stato messo in onda su Canale 5 “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Prendete un bel po’ di Fellini da “8 e mezzo” ad “Amarcord”: lo stupore circense e i visi da “mostro”; i pretini e le suorine; il generone borghese romano; l’artista di mezza età in crisi; la comparsa del sacro nel finale. Prendete “La terrazza” di Scola, e i dialoghi di Bergman, e trasferiteli negli anni della vacuità. Prendete il cromatismo pittorico di Peter Greenaway e l’algida composizione delle immagini di Tinto Brass. Aggiungete una Roma segreta mai vista e una musica del tutto insolita ….e avrete un premio Oscar. Chi pensa che il cinema sia contenuti è sconcertato. Chi pensa che il cinema sia immagini è entusiasta.

Nemico pubblico fantastico

La trasmissione in seconda serata di Rai2 è la migliore trasmissione satirica di tutta la tv. Forse va in onda sulla Rai a insaputa dei boss. Giorgio Montanini è un piccolo genio “politicamente” scorrettissimo e perciò portatore di una boccata di aria fresca. Basta leggere la sua biografia. E’ probabile che sarà cacciato presto.

Pubblicato in Rai2

TG senza fatti

Tutti i TG sembrano disinteressarsi ai fatti. Sono le dichiarazioni e non gli eventi a fare notizia. Ogni TG di ogni giorno presenta a turno le parole del Papa, del presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio. Non ci dicono quello che fanno, come lo fanno e perchè lo fanno: ci dicono solo del fiato che emettono. Ogni tanto i TG si occupano anche della casa reale inglese che ha preso il posto nel cuore di tutti gli italiani, dopo che hanno preso giustamente a calci la casa reale italiana. Matrimoni, nascite, corna del reale parentado britannico finiscono per essere fra le poche “notizie” che danno i TG.