Tv e telematica sono i nuovi padroni

The Truman Show è un film del 1998 diretto da Peter Weir. La pellicola è una satira fantascientifica, ispirata alla moda allora nascente di raccontare la vita in televisione attraverso i reality show. Il protagonista vive una vita artefatta e di cartone a beneficio del voyeurismo televisivo. The Circle è un film del 2017 scritto e diretto da James Ponsoldt e mandato in onda questa settimana da vari canali. Descrive un mondo terrificante al quale siamo ormai vicinissimi: telecamere satellitari grandi come biglie, vite mandate online 24 ore su 24, e Soul Search, un sistema che trova chiunque sul pianeta in meno di 20 minuti: fine della privacy e fine della libertà. Tutto il pianeta controllato da un’impresa privata, più di quanto oggi lo è dalle banche.

The Circle dovrebbe essere testo scolastico, e sollevare un profondo dibattito culturale….se avessimo ancora una cultura.

Fuori dal Coro sembra un coito interrotto

La puntata dell’11-0-19 di FUORI DAL CORO ha mostrato i difetti comuni di tante trasmissioni di “denuncia”.
A parte il dettaglio di un conduttore che è troppo aldisopra delle righe, e che maltratta gli ospiti sgraditi (una consigliera della Regione Sicilia è stata zittita), il problema principalke è che la denuncia è solo emotiva e scandalistica, e si ferma alle vere questioni politiche. E’ totalmente assente la coscienza di una catena delle responsabilità.
Il primo servizio è sulle false ONG che rubano i soldi dello Stato. Nessuna parola e nessun nome su chi ha dato i soldi ed ha mancato di controllare: i Prefetti e i dirigenti prefettizi, le ASL, i Ministeri degli Interni e della Sanità cosa hanno fatto? I politici che hanno permesso queste ruberie dovrebbero essere banditi dalla politica, ma Mario Giordano non lo dice.
Il secondo servizio è sulle pensioni e i vitalizi d’oro. I giornalisti fanno la penosa richiesta agli intervistati, di rinunciare spontaneamente ai loro diritti, ma tralasciano di dirci i nomi di quali politici hanno deliberato questi privilegi: magari qualche mummia è anocra in servizio attivo. E dimenticano di farci l’elenco dei Ministri e dei Governi che non hanno fatto nessuna legge per eliminare queste piaghe.
Il terzo servizio è su Bibbiano, ma la musica non cambia. Undici rapitori di bambini fanno un sequestro in tv e la Magistratura non arresta nessuno? I magistrati complici dei sequestri sono ancora al loro posto? Cosa ha fatto il CSM, col suo benemerito Presidente? E il Garante dell’Infanzia? Cosa ha fatto il Ministro della Giustizia, oltre a essere premiato con la ricoferma nel governo giallo-rosso? In un Paese civile (ma l’Italia non lo è) sarebbero incriminati il Presidente dalla ASL, l’Assessore Regionale alla Sanità, i Ministri della Giustizia e della Sanità, e magari anche il Presidente del Consiglio, se è vero che il sistema Bibbiano è presente in ogni Regine. Ma FUORI DAL CORO non parla di queste “inezie”.

Quando la tv disinforma

Su RealTime c’è una trasmissione dal titolo “Vite al limite”. Presenta la cura di soggetti in sovrappeso (dai 250 chili in su) ad opera di un tal dott.Nowzaradan. La cura medica sembra piuttosto precisa: analisi approfondite, visite d’emergenza, ospedalizzazioni per dieta controllata, fisioterapia, operazione di riduzione dello stomaco. Il processo, che inizia con un foglio-dieta di 1000 calorie al giorno, è alternato con grandi cazziatoni del dottore che ricorda continuamente ai pazienti che si stanno suicidando col cibo. Tutto qui.
L’idea che viene lanciata è che per uscire dall’obesità severa basta cambiare abitudini alimentari, fare del moto e sottoporsi ad un’operazione di bypass gastrico. E che, per convincere i pazienti a seguire l’iter previsto, basta la paura indotta dalle reprimende dell’esperto.

Leggi tutto >